di CaberNET54 il 02 feb 2006, 11:51
Per semplicità riporto una sintesi tratta da una ricerca fatta con Google:
NTLDR - Abbreviazione di NT Loader, NTLDR è un programma caricato dal settore di avvio del disco, che visualizza il menu di avvio e presiede al caricamento di Windows.
NTLDR mancante - Errori correlati:
Qui di seguito sono trascritti i messaggi di errore, che possono apparire a schermo durante la fase di avvio del sistema operativo.
NTLDR mancante
Premere un tasto per continuare
Impossibile trovare NTLDR
Inserire un altro disco
Cause e soluzioni:
- Il computer è stato avviato da un disco non di avvio;
- Il disco rigido non è stato correttamente impostato da BIOS;
- NTLDR e/o NTDETECT.COM danneggiati o mancanti;
- Parametri errati nel file BOOT.INI;
- E' stato aggiunto un altro hard disk con primaria attiva priva di OS;
- Settore di avvio danneggiato;
- Windows seriamente danneggiato;
- Danni elettronici o meccanici al disco rigido;
- Settori o clusters danneggiati su disco rigido (effettuare un controllo approfondito dell'hard disk, tramite l'utility CHKDSK.EXE);
- Cablaggi difettosi o mal collegati (vedere settaggi Master e Slave nei controllers PATA).
Si sta tentando di avviare il computer da un disco non di avvio...
Molte volte l'errore "NTLDR mancante" viene generato allorquando si dimentica un disco floppy non contenente dati di avvio nel lettore. Se il lettore di floppy disk è la prima unità ad essere ricercata da BIOS all'avvio, non sarà, ovviamente possibile avviare Windows sino a quando non si rimuove il supporto non avviabile dal suo lettore.
Se si sta tentando di installare Windows XP (o 2000 o 2003) e si riceve il messaggio: "Disco non presente", assicuratevi di aver settato correttamente la sequenza di avvio nel BIOS, laddove una delle unità ottiche deve essere la prima ad essere "intercettata". Verificare inoltre l'impostazione dei Jumpers sul retro del del CD-ROM/DVD-ROM e/o del Masterizzatore.
Controllare inoltre le impostazioni ed i settaggi sui jumpers anche per quanto attiene le unità disco rigido (specialmente se più di uno).
LOL 8)
ASROCK 880G Extreme3 - PHENOM II X6 1055T (OC Daily 3724 Mhz @ 1,3375 Vcore rock-solid) - Cooling by Noctua NH-D14 - Corsair 8GB (4x XMS3 2GB) PC-12800 - POV 8800GT 512Mb @ EXO 650/1950/1625 + Zalman GV1000 - OCZ Vertex2 120GB - 2 x WD Caviar 1 Tb - Enermax Chakra Monster Fan & Modu82+ 625W - APC BACK-UPS RS 800VA.
multiboot (
WINDOWS7 Ultimate 64bit - UBUNTU 10.04 LTS 64bit)
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO