Problema strano

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problema strano

Messaggiodi vurdalak il 12 feb 2006, 12:36

Salve, ho uno strano problema con il pc, non so se sia dovuto all'alimentatore o alla scheda madre...
Ieri sera l'ho lasciato acceso, stamattina sono andato ad accenderlo e:

1) Ha temporeggiato per un pò nella schermata del bios
2) Si è bloccato nella schermata dei test, in cui mi diceva, nella voce HD, PIO 0, 0 mb, come se non vedesse l'hard disk, infatti subito dopo
3) mi ha segnalato HD boot failure
4) In tutto questo si sentivano talvolta dei rumori interni come se riavviasse sempre

Praticamente è come se avesse un sovraccarico di tensione che gli impediva di vedere i componenti interni, ho spento tutto, ho riacceso dopo una mezz'oretta, e il pc è partito normalmente senza nessun problema.
Non è la prima volta che lo fa, pensavo fosse a causa del fatto che lo tenevo su una ciabatta con un sacco di altre spine attaccate, però l'ha fatto anche adesso che aveva l'alimentazione diretta con la presa, quindi ci deve essere qualcosa che non va...

L'hw che ho è:

Mainboard Asus A8n-e, Alimentatore Enermax 460W, 512mb ram kingston, cpu Athlon 64 3200, scheda video Asus (non ricordo quale), Hd maxtor 160 gb

Spero che qualcuno ci capisca qualcosa!!! :(

Ciauz
vurdalak
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 12 feb 2006, 12:44

Benvenuto!
Visto l'alimentatore, enermax direi che è difficile che sia quello per cui potrebbe essere la mobo o l'hd :wink: l'unico modo che hai per sapere qual'è dei due è: scaricare dal sito maxtor l'utility powermax e fargli fare un giro per vedere sè l'hd è a posto, poi provare un altra mobo (sè possibile) ed anche le ram già che ci siamo....finite quete prove e sè la situazione nn cambia allora l'alimentatore è difettoso :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi MORETTOSA il 12 feb 2006, 13:04

sei in overclock?
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi vurdalak il 12 feb 2006, 14:26

Nono niente overclock, tra l'altro il pc è nuovissimo, forse nemmeno un mese di vita!!

Cmq sono sicuro che il problema non sia l'hd, altrimenti dovrebbe dare problemi sempre, non solo all'avvio, poi tra l'altro quando succede quel "misterioso" fenomeno il pc non vede più niente, nemmeno il masterizzatore
vurdalak
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Galai il 12 feb 2006, 14:40

forse sono i canali ide che hanno qualche problema.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 12 feb 2006, 14:43

I cavi che colegano il disco alla scheda madre potrebbero essere un po' ....... da sistemare. Togli e rimetti il cavo e vedi se ripeterà ancora i problemi.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi vurdalak il 12 feb 2006, 14:55

Beh l'hd è un Sata quindi non c'entra niente con gli ide, i cavi ho già provato a sostituirli, spostarli di posto, ma il problema continua a ripetersi
vurdalak
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 12 feb 2006, 15:46

esiste un "famoso" o noto problema di incompatibilità tra l'Nforce e gli hd sata di una nota marca..... la maxtor, roro ha già espresso in un altro post sè nn ricrodo male, il manifestrarsi di qualche sintomo anomalo.

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi vurdalak il 12 feb 2006, 21:58

Mmm si effettivamente ho un diamond plus 10, e a quanto ho letto dovrebbe darmi problemi... in tal caso speriamo che aggiornino sto firmware presto.
Ma quindi anche quel rumore tipo "riavvio" (scatto di corrente) che sento quando ho sto problema dovrebbe derivare dall'hd?
vurdalak
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 12 feb 2006, 22:10

mah! nn saprei bisogna chiedere a ch ha avuto il tuo stesso problema...cmq nn credo che i sintomi della presunta incopatiblità siano quelli,mai sentito in questo caso di uno "scatto di corrente", almeno che tu nn intenda un sonoro "clack" all'avvio, quella nn è corrente ma la testina "poco rumorosa" :roll: del maxtor.

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi enzoexpo il 13 feb 2006, 03:31

vurdalak ha scritto:Mmm si effettivamente ho un diamond plus 10, e a quanto ho letto dovrebbe darmi problemi... in tal caso speriamo che aggiornino sto firmware presto.
Ma quindi anche quel rumore tipo "riavvio" (scatto di corrente) che sento quando ho sto problema dovrebbe derivare dall'hd?

Il rumore proviene dall'hd?...è tipo un piccolo scatto?
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi vurdalak il 13 feb 2006, 03:44

Si tipo piccolo scatto, non so se provenga dall'hd, è simile al rumore che fa il pc quando lo riavvii col tasto reset, solo che lo ripete, a intervalli regolari.
vurdalak
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi enzoexpo il 13 feb 2006, 13:28

Ti spiego...io ho un maxtor sata 80gb e quando avvio il pc sento un piccolo tic proveniente dal'hd, ma è un rumore meccanico, l'hd cmq funziona perfettammente.
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi vurdalak il 13 feb 2006, 15:53

Si tipo rumore meccanico, ma ne fa diversi.
vurdalak
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: Problema strano

Messaggiodi Aragorn il 13 feb 2006, 16:33

vurdalak ha scritto:Salve, ho uno strano problema con il pc, non so se sia dovuto all'alimentatore o alla scheda madre...
Ieri sera l'ho lasciato acceso, stamattina sono andato ad accenderlo e:

1) Ha temporeggiato per un pò nella schermata del bios
2) Si è bloccato nella schermata dei test, in cui mi diceva, nella voce HD, PIO 0, 0 mb, come se non vedesse l'hard disk, infatti subito dopo
3) mi ha segnalato HD boot failure
4) In tutto questo si sentivano talvolta dei rumori interni come se riavviasse sempre

Praticamente è come se avesse un sovraccarico di tensione che gli impediva di vedere i componenti interni, ho spento tutto, ho riacceso dopo una mezz'oretta, e il pc è partito normalmente senza nessun problema.
Non è la prima volta che lo fa, pensavo fosse a causa del fatto che lo tenevo su una ciabatta con un sacco di altre spine attaccate, però l'ha fatto anche adesso che aveva l'alimentazione diretta con la presa, quindi ci deve essere qualcosa che non va...

L'hw che ho è:

Mainboard Asus A8n-e, Alimentatore Enermax 460W, 512mb ram kingston, cpu Athlon 64 3200, scheda video Asus (non ricordo quale), Hd maxtor 160 gb

Spero che qualcuno ci capisca qualcosa!!! :(

Ciauz

a naso direi che è un problema di tensione dei diodi della scheda madre in quel caso sarebbe da sostituire
cmq il consiglio di genesi è il + sensato prova l'hd su un altro pc logicamente come slave
senza fagli caricare l'os

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin