Il processore si riscalda troppo

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Il processore si riscalda troppo

Messaggiodi Vjger il 06 mar 2006, 16:37

Salve a tutti:
MB - ASUS A7V-333X
Processore - AMD XP 2.0

Da un po' di tempo mi sono accorto che, pur avendo la ventola regolarmente funzionante (5000 giri), il processore da una temperatura "a riposo" di 66 gradi passa rapidamente a 77 (e lì va in blocco) appena faccio girare un paio di programmi ben precisi. Uno di questi l'ho scritto io e, sono conscio che fa parecchi giri macchina. Tuttavia, mi chiedo se sia normale che la temperatura si alzi così e così rapidamente (questione di pochi minuti).
Inoltre, chiedo consigli per un ottimale raffredamento (dissipatori? paste? ventole?)

Grazie a tutti.
Vjger
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MORETTOSA il 06 mar 2006, 16:55

no non e normale ti consiglio di areare i lcase ,cambiare dissi con uno piu performante(rame ) e stendere meglio la pasta sul core del processore
sicuro un miglioramento lo otterrai
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Genesi il 06 mar 2006, 19:22

MORETTOSA ha scritto:no non e normale ti consiglio di areare i lcase ,cambiare dissi con uno piu performante(rame ) e stendere meglio la pasta sul core del processore
sicuro un miglioramento lo otterrai

Quoto, inoltre prova a monitorare la tempratura sia con un programma esterno tipo everest,speedfan o simili....
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Vjger il 06 mar 2006, 19:49

Ringrazio per i suggerimenti.
Preciso solo che non ho mai messo alcuna pasta sul processore e monitorizzo la temperatura con l'AsusProbe.
Domani provo a comprare una pasta ed a stenderla (intanto stasera provo a vedere se s'è accumulata polvere tra le pale della ventola).
Suggerimenti sulla marca della pasta?
Vjger
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 06 mar 2006, 19:58

Vjger ha scritto:Ringrazio per i suggerimenti.
Preciso solo che non ho mai messo alcuna pasta sul processore e monitorizzo la temperatura con l'AsusProbe.
Domani provo a comprare una pasta ed a stenderla (intanto stasera provo a vedere se s'è accumulata polvere tra le pale della ventola).
Suggerimenti sulla marca della pasta?

8O come nessuna pasta?? la marca una qualsiasi purchè tu la metta....non è che il processore è quello boxato ed ha il pad termico per caso? e come suggerito prima monitorizza con un altro programma, l'asusprobe nn è affidabile al 100% :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Galai il 06 mar 2006, 20:14

l'asusprobe nn è affidabile al 100%

Confermo!
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gallomail il 06 mar 2006, 20:16

forse intendeva che ha trovato il dissi box sulla cpu e no ha mai messo la pasta "personalmente".
Come pasta ottima la arctic silver 5, se non la trovi la cooler master premium ptk-002
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ciry il 06 mar 2006, 21:26

Galai ha scritto:
l'asusprobe nn è affidabile al 100%

Confermo!

bastano le prima 4 lettere del nome del programma x la conferma di ciò? 8O
cmq mi sa che Genesi un giorno si troverà dei gambizzatori azzuzziani soto casa :lol:
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Galai il 07 mar 2006, 10:06

cmq mi sa che Genesi un giorno si troverà dei gambizzatori azzuzziani soto casa

e se loro falliscono ci sono sempre quelli della Maxtor di riserva... :lol: per cui occchio alle spalle Genesi.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Vjger il 07 mar 2006, 12:15

Genesi ha scritto:non è che il processore è quello boxato ed ha il pad termico per caso? e come suggerito prima monitorizza con un altro programma, l'asusprobe nn è affidabile al 100% :wink:

La prima frase non l'ho capita (mi sono sempre montato i pc da solo ma non sono espertissimo di hw).
Riguardo alla seconda obiezione, devo dire che una volta riavviato il pc (dopo il blocco) e monitorato la Temperatura da bios, i valori venivano confermati.

Ora veniamo all'installazione. Non ricordo se era fornito insieme al processore o lo comprai a parte ma, montai il processore e sopra un dissipatore della stessa larghezza del processore a cui era avvitata una ventola marca AMD molto sottile.
Nessuna pasta dunque.
Ieri ho smontato il dissipatore: sul lato verso il processore c'era al centro un quadratino di gomma che si è sciolto (un po' è colato sul processore un po' è rimasto attaccato al dissi).
Ho pulito le maglie del dissi dalla polvere e le pale dell'elica della ventola.
Vjger
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi `knives` il 07 mar 2006, 12:27

ciao, il pad termico che ti dicevano è proprio quello.. fai cosi...
puliscilo bene bene, sia il processore che il dissi.. dopo di che acquista una pasta termica e seguendo la guida che trovi nella sezione esatta stendila.. e rimonda il dissi.. vedrai che andra tutto bene
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Vjger il 07 mar 2006, 13:05

Ok, quali solventi posso usare per levare questa gomma sciolta? (senza rovinare il processore of course).

Scusa ma non ho capito che intendi per "guida nella sezione esatta".

Grazie.
Vjger
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi `knives` il 07 mar 2006, 13:09

Vjger ha scritto:Ok, quali solventi posso usare per levare questa gomma sciolta? (senza rovinare il processore of course).

Scusa ma non ho capito che intendi per "guida nella sezione esatta".

Grazie.

http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=11512 questo intendo.

per eliminare quella gomma.. puoi usare sul dissi alcol.. e sul processore con uno stracccetto inumidito sempre di alcol lo pulisci.. attento a piegare i piedini
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Vjger il 07 mar 2006, 17:23

`knives` ha scritto:http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=11512 questo intendo.

Letta, molto interessante e quindi utile.
Unica considerazione: secondo me non c'è bisogno di estrarre la CPU. Anche nelle immagini non viene fatto.
Vjger
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi sualocin il 07 mar 2006, 17:29

Vjger ha scritto:
`knives` ha scritto:http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=11512 questo intendo.

Letta, molto interessante e quindi utile.
Unica considerazione: secondo me non c'è bisogno di estrarre la CPU. Anche nelle immagini non viene fatto.

se vuoi fare un bel lavoro estraila :wink:
SUALOCIN.ORG

Athlon64 X2 4400+@2600MHz RS CABRIO 1.41V Ybris K11 Leviathan DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D Lunaforce L4E TeamGroup UCCC 2x1Gb 3-4-3-0 1T@260MHz ASUS Extreme N6800GT 256Mb DDR3 425/1175 Ybris K5 Keops Nexus NX-5000 XaserIII Blue Mod
sualocin
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard