Devo acquistare un pc nuovo tra un paio di settimane ma ho moltissimi dubbi. Volevo da voi dei consigli su un po' tutta la configurazione, premetto
che userò questo al 90% per giocare.
dunque partiamo dal case, vorrei uno dei migliori in assoluto, sono indeciso tra:
1) Thermaltake Armor ( 130 euro circa )
2) Thermaltake Soprano Black VB 1000 SWS ( 75 euro circa )
3) Stacker ( 150 euro circa )
o se ci sono altri case interessanti fatemelo sapere...
-CPU
a) Cpu Athlon 64 X2 4800+ Dual Core NUOVO ( 700 euro circa )
b) AMD ATHLON 64 4200+ X2 socket 939 BOX ( 400 euro circa )
c) Processore AMD Athlon64 X2 4400+ 2.2GHz sk939 Box (470 euro circa )
d) Amd Athlon X2 3800 Box ( 300 euro circa )
Volevo sapere se la differenza è davvero tanta per giustificare i salti dei prezzi, io ho visto parecchi bench e le differenze sembravano minime, cosa
mi consigliate come rapporto efficenza ( anche in ottica futura di almeno 1/2 anni ) prezzo? ed eventualmente anche il nome esatto del
processore... tipo manchester, toledo, venice etc etc.
- Scheda Madre
SCHEDA MADRE ASRock 939DUAL-SATA2 ( 50 euro circa )
O se ce ne sono di migliori fatemelo sapere.
- RAM
Memoria RAM Corsair Value Select 2x1GB PC4300 DDR2 ( 200 euro circa )
Non dovrò mai overclokkarle quindi penso che vadano bene anche le value select
- schede video
Qui ho i dubbi maggiori, volevo spendere intorno ai 500 euro, che schede mi consigliate?
avevo visto :
ATI X1800XT 512MB GDDR3 VIVO/2XDVI X1800 XT PCI-Express ( 450 euro circa )
7800GTX ( 462 euro circa )
ma non me ne intendo molto anche se ho letto delle recensioni, fatemi sapere se c'è qualcosa di meglio o se quelle sono schede buone.
- Hard Disk
Dunque anche qua sono abbastanza indeciso ho visto un po' di test ed ho notato che questo sembra il migliore:
Western Digital Raptor 150 Gb S-Ata 10000rpm , ma costa circa 300 euro... come mai va cosi bene?
poi ho notato : Western Digital Caviar 320 GB (U-100, Special Edition) ( 145 euro circa ) come mai con il doppio dello spazio si dimezza il prezzo?
esiste una effettiva differenza cosi colossale?
sennò che altri hard disk interessanti ci sono? tipo Hitachi o qualcosa del genere?
Ha senso prendere 2 hard disk magari un raptor da 75 gb da usare come base ed un hard disk a caso da 250 o + db da tenere come archivio?
- Alimentatore
Premetto che non me ne intendo per niente, avevo visto questo:
Alimentatore Thermaltake TR2 500W 12cm PFC PCI-Express ( 80 euro )
è un alimentatore valido per la mia configurazione? mi consigliate qualcosa di meglio?
Infine volevo sapere se un pc circa del genere ha bisogno di altre cose, tipo ventole aggiuntive, sistemi di raffreddamento vari, dissipatori vari, gruppi di continuità o cose del genere, fatemi sapere cosa pensate ci voglia ancora per farlo funzionare in modo corretto, consigliatemi anche marche e via dicendo visto che su questo sono totalmente ignorante.
Se avete prezzi migliori di quello che ho postato, mandatemi una e.mail o un pm con il links e vi sarò eternamente grato

Ringrazio a tutti per l'attenzione, mi scuso se mi sono dilungato ma visto che devo spendere molti soldi ho assoluto bisogno di pareri esperti come il vostro
Simone