Problemaccio Asus A8N-SLI Help!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problemaccio Asus A8N-SLI Help!

Messaggiodi wjcasagrande il 16 mar 2006, 19:29

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto...
Ho recentemente acquistato questo PC x fare grafica 3D:

CPU Amd Athlon64 X2 Manchester Boxato
Asus A8N-SLI
2x1Gb Corsair Xms PC3200 (CMX10243200 c2 Platinum Extreme Memory speed series)
Sk. Video QuadroFx1400 128 mb
2*200 Gb Western Digital Sata WD2000JS
Alimentatore Enermax Liberty 500w
Case Enermax BLUE VIPER CS-718-S

Dopo un po' ha cominciato a dare problemi, a tratti si piantava x alcuni secondi x poi ripartire, in seguito problemi tipo schermata blu e riavvii improvvisi...
Pensavo si trattasse di alcuni casini che avevo fatto con le directx e i driver video, ma credo proprio che nn sia così...
Crediamo si tratti della scheda madre, o di un disco fisso che arriva a circa 60° secondo active smart e che segnala come BAD, (ma al tatto la temperatura sembra minore).
Trattandosi di merce in garanzia verrano sostituiti entrambi. Ho sentito che la Asus A8N-Sli dà alcuni problemi ed il venditore mi propone di sostituirla una Gigabyte GA-K8NF-9 ma ma nn la conosco e nn vorrei fare una cavolata...
Cosa posso metterci, considerando anche un leggero overclock se possibile, i miei componenti HW e l'utilizzo che andrò a farne.
Io ho pensato a:

- Abit KN8 oppure KN8Ultra
- Oppure una dfi lanparty chipset Nforce4 o ultra, nn sli, che possa andare bene stabile con il resto della mia configurazione...
- Oppure avete altro da consigliarmi?

Grazie
wjcasagrande
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 16 mar 2006, 21:36

Normalemente le schermate blu sono provocate da errori delle ram, le temperature dell'hd rilevate nn siano veritiere, evidentemente i sataII nn sono riconosciuti correttamente.
Sè proprio vuoi cmabiare scheda madre (cosa su cui mi trovi d'accordo) prendi la DFI Lanparty Ultra :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi wjcasagrande il 16 mar 2006, 23:35

Ciao e grazie per la risposta

Innanzitutto devo dire che ho provato a cambiare le impostazione delle ram da bios, abbassando le latenze etc. e qui qualche schermata blu e riavvio potevo anche aspettarmelo.
Il problema è che poi si è verificato questo anche con impostazioni di default.

Ipotizzando che possa trattarsi delle ram, se danno quegli errori a valori di default devo dedurre:

1-Ram uscite fallate, cosa che ritengo improbabile x quel tipo di ram dato che sono garantite a vite.
2-Ram incompatibili con quella scheda madre, cosa che ritengo + probabile.
3-Scheda madre che ha un qualche problema.

Alla ram test nn ho avuto il tempo di farne, ma il venditore dice che nn dipende da quelle.
Per questo penso di cambiare scheda madre xchè suppongo, a prescindere da quello che dice il venditore, che dovrei in ogni caso risolvere.

Della Abit KN8-Ultra cosa ne pensate?
Ho sentito che le lanparty sono abbastanza complicate da configurare se nn hai buone conoscenze hardware , la Abit xciò dovrebbe essere un po' + alla mia portata.
wjcasagrande
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi wjcasagrande il 17 mar 2006, 13:33

Ciao

Alla fine mi sono fatto sostituire la Asus A8N-Sli con una DFI LANPARTY UT NF4 ULTRA-D...ho seguito in pieno il tuo consiglio Genesi. :D
Speriamo che arrivi il primo possibile e, sopratutto, di riuscire a configurarla a dovere per un minimo di overclock stabile...
Magari chiedo consiglio a voi che saprete di sicuro come aiutarmi... :)
wjcasagrande
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 17 mar 2006, 14:08

ottima scheda..la migliore per 939, vedrai che sarai molto soddisfatto e cmq per qualsiasi problema (magari per la configurazione del bios) chiedi pure :wink:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi enzoexpo il 17 mar 2006, 15:05

wjcasagrande ha scritto:Ciao

Alla fine mi sono fatto sostituire la Asus A8N-Sli con una DFI LANPARTY UT NF4 ULTRA-D...ho seguito in pieno il tuo consiglio Genesi. :D
Speriamo che arrivi il primo possibile e, sopratutto, di riuscire a configurarla a dovere per un minimo di overclock stabile...
Magari chiedo consiglio a voi che saprete di sicuro come aiutarmi... :)

Ciao, ottima scelta, nn te ne pentirai... :D
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi wjcasagrande il 17 mar 2006, 16:24

Grasssie ragazzi :D
Da quello che leggo e sopratutto da quello che mi dite, le premesse sono ottime. :lol:
A proposito:
siccome la mia malattia nn si ferma mai, ed in overclock le temperature erano un po' troppo altine, ho pensato bene di prendermi anche lo Zalman 9500 x raffreddare meglio la mia CPU.

Cmq x configurare il bios x un overclock stabile credo proprio che avrò bisogno del vostro aiuto...
wjcasagrande
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard