Consiglio su MainBoard

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Consiglio su MainBoard

Messaggiodi robroy il 17 mar 2006, 13:20

Salve, mi presento, sono un impiegato di 40 anni con famiglia e prole, sono appassionato e praticante di mountain bike ed amante del pc e tutto quello che gira intorno a lui. Per tre anni ho avuto un pc configurato così: proc. amd athlon xp 2000, mainboard msi (non ricordo le caratteristiche) e scheda video geforce mx420, alimentatore 300w. Con questo pc l'utilizzo era scaricare, masterizzare e processare divx, spesso le tre cose tutte insieme senza mai aver notato debolezze: un treno. A dicembre mi è venuta la felice idea di upgradare il pc, in teoria sono appassionato ma nella pratica ci capisco molto poco, perciò non avendo avuto mai problemi mi sono rifidato dello stesso venditore che mi ha proposto: proc amd athlon 3000, mainboard asus K8V-MX e scheda video ati radeon 9250 (non ricordo bene se sia questa): risultato....'na tragedia!!!!!!!!!!!!!!! pc che si riavviava, se masterizzavo si sconnetteva e addirittura escludeva il modem dicendo "no hardware", seguendo i consigli trovati ne forum, abbiamo prima aggiornato tutti i driver, bios, chipset e risolto il secondo problema ma non il primo, così sempre seguendo il forum ho impostato il pc in modo da darmi la classica schermata blu: risultato, conflitto scheda video, allora la abbiamo tolta e attivato quella integrata.......'na tragedia......pc lento non mi apre le cartelle, si impalla (solo reset manuale) e tutto questo in due mesi e mezzo. Ora mi sono stancato e ho chiesto che voglio cambiare tutto e voglio proc.amd socket 939 mb con chipset nvidia, i suoi fornitori hanno disponibili quesi modelli (ho tolto le asus), cortesemente se mi dite senza andare con il prezzo troppo oltre il valore della asus che ho già montata quale mi conviene visto l'utilizzo che ho detto sopra e se queste non vanno bene, se mi conviene aspettare per ordinargliele (sto scrivendo di corsa, spero di essere abbastanza chiaro).

main board

MS.70 M.BOARD MSI MS-7100 K8N SLI FN4 S939 ATX

GG.K8 M.BOARD GBT K8NF-9 NF4 S939 ATX

GG.06 M.BOARD GBT K8NSC-939 NF3 ATX

BR.14 M.BOARD BIOSTAR GEFORCE6100-M9 S939 MATX

Schede video:

FC.08 VGA POINT OF VIEW NVIDIA GF7800GS 256MB AG

FX.59 VGA ASUS NVIDIA V9999GT TD 128MB

FC.02 VGA POINT OF VIEW NVIDIA GF6800 GS AGP 8X

FX.51 VGA LEADTEK NVIDIA WINFAST 6800 128MB

FX.62 VGA ALBATRON NVIDIA GF6800LE AGP 128MB DDR

FX.58 VGA POINT OF VIEW NVIDIA GF6600GT AGP 128M

FX.89 VGA XMDIA NVIDIA GEFORCE 6600GT 128MB DDR3

FX.69 VGA ASUS NVIDIA N6600GT TD 128MB AGP 8X

FX.71 VGA ASUS NVIDIA N6600 TD 256MB AGP (in arrivo)

FX.83 VGA POINT OF VIEW NVIDIA GF6200A 256MB AGP

FX.88 VGA XMDIA NVIDIA GEFORCE 6200 128MB DDR

FX.84 VGA POINT OF VIEW NVIDIA FX5200 128MB AGP8

FX.60 VGA ASUS NVIDIA V9520 TD 128MB DDR

FX.70 VGA ASUS NVIDIA V9400-X TD 128MB AGP 8X

Capisco che possa essere una palla ripetere spesso le stesse cose, però sono in crisi e ho bisogno della vostra parola da appassioanti esperti. Ringrazio e saluto. Roberto. 8)
robroy
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 17 mar 2006, 14:48

Benvenuto su Amd Planet :wink:
Tralasciando il mio pensiero sulle Azzus (che tutti i frequentatori del forum ormai ben conoscono!!), vorrei farti un paio di domande per capire meglio le tue "esigenze"......devi cambiare scheda madre ed anche la scheda video sè ho capito bene? allora sè vuoi un suggerimento forse è meglio passare direttamente al PCI Express, visto che cambi mobo ed svga, sè invece sei intnezionato a tenere l'attuale scheda video puoi sempre ripiegare sull'arcinota Asrock Dual SataII(euro 65 circa) con chip uli che ti permette utilizzare entrabe gli standard PCI e AGP, e si è dimostrata a fornte anche del prezzo una buona scheda.
Ultima modifica di Genesi su 17 mar 2006, 21:57, modificato 1 volte in totale.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi misterx il 17 mar 2006, 16:36

Genesi ha scritto:Benvenuto su Amd Planet :wink:
Tralasciando il mio pensiero sulle Azzus (che tutti i frequentatori del forum ormia ben conoscono!!), vorrei farti un paio di domande per capire meglio le tue "esigenze"......devi cambiare scheda madre ed anche la scheda video sè ho capito bene? allora sè vuoi un suggerimento forse è meglio passare a direttamente al PCI Express, visto che cambi mobo ed svga, sè invece sei intnezionato a tenere l'attuale scheda video puoi sempre ripiegare sull'arcinota Asrock Dual SataII(euro 65 circa) con chip uli che ti permette utilizzare entrabe gli standard PCI e AGP, e si è dimostrata a fornte anche del prezzo una buona scheda.

Quoto! Quoto! [tanz]
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi robroy il 17 mar 2006, 23:41

Genesi ha scritto:Benvenuto su Amd Planet :wink:
Tralasciando il mio pensiero sulle Azzus (che tutti i frequentatori del forum ormai ben conoscono!!), vorrei farti un paio di domande per capire meglio le tue "esigenze"......devi cambiare scheda madre ed anche la scheda video sè ho capito bene?

Ciao Genesi, grazie della risposta, ci speravo sinceramente, leggo sempre molto volentieri i tuoi pensieri e voglio ringraziare anche misterx col suo tenebroso avatar :wink:
Hai capito bene non voglio più neanche questa scheda video che mi ha dato un sacco di problemi, sono a casa e ti scrivo l'esatta sigla Ati Radeon 9550 256mb. In pratica cambiando tutto mi fai capire dandomi nomi e sigle come orientarmi? grazie. Un saluto. Roberto.
robroy
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 17 mar 2006, 23:52

ciao roberto innanzi tutto credo che a genesi serva un budget per orientarsi nella scelta dei componenti, e poi ti volevo dare un ultimo breve consiglio per la felicità del tuo venditore: compra online, hai più scelta e risparmi soldi :wink:
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi robroy il 18 mar 2006, 00:19

diego.fiozzi ha scritto:ciao roberto innanzi tutto credo che a genesi serva un budget per orientarsi nella scelta dei componenti, e poi ti volevo dare un ultimo breve consiglio per la felicità del tuo venditore: compra online, hai più scelta e risparmi soldi :wink:

Ah ok! grazie. Allora calcolando che mi riprende tutto indietro, la mia spesa era sui 270 euro, posso metterci altri 100 euro non di più sennò tra bici e pc mia moglie mi butta fuori casa :lol: , cmq dato che cambio MB e ricaricare S.O., vorrei cambiare anche Hd e passare da un 40 g ad un 80 g e leggendo nel forum mi sembra di orientarmi tra hitachi o samsung......asp mi sono preso un appunto, leggo...si esatto....SATA II.
Cmq Diego il discorso di comprare on line lo seguo e lo uso per altre cose, per comprare componenti per pc, bisogna poi avere la competenza di metterli al posto giusto e non è da tutti, per molti ma non per tutti. Per me ormai è tardi, non ho tempo purtroppo per seguire le cose che mi piacciono, il lavoro porta via molto tempo poi seguire la figlia con la scuola, spesso capita di uscire alle 08.00 e rientrare alle 19.30, e se mia moglie è al lavoro devo anche fare la cena. Il mio tempo libero lo ritaglio rubando ore al sonno, infatti molte cose che non capisco su pc, divx o altro, provo e riprovo e cerco aiuto digitando su google. Ho spesso risolto così, ma un conto è provare, un altro è non sapere da dove iniziare a montare i pezzi. Cmq ti ringrazio lo stesso. :wink: Roberto.
robroy
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 18 mar 2006, 01:47

capisco il tuo pensiero. Magari se ci dici la tua città possiamo indirizzarti verso qualche shop "serio" o scegliere i componenti "meno peggio" nelle solite catene informatiche :wink:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 18 mar 2006, 05:39

Tutto molto chiaro piu' chiaro adesso.....per cui vista la scelta dei marchi direi che tutto sommato tra Gigabyte e MSI nn sei messo male...l'unico però sta nel processore e visto le mb che ti ha consigliato direi di cambiare negozio........ perchè, il processore è un socket 754 :wink:
Per cui direi di puntare su MB con Nforce4 e suporto al sataII, la scelta in questo caso è abbastanza limitata tra mobo Micro Atx con svga integrata, direi che la Gigabyte GA-K8N51GMF o la Asrock K8NF4G-SATA2 fanno al caso tuo con un costo che si aggira intorno ai 65/70 euro, puoi affiancargli una scheda video PCI-E perchè provviste di slot di espansione per cui una Albatron 6600GT GeForce 6600GT 512 MB DDR2 PCIe x16 TV-Out, DVI Retail che costa all'incirca sui 150,00 euro ed un HD Hitachi sataII da 80GB sui 60 euro per un totale di 270,00 euro...ho azzecato anche il prezzo :lol:
Dunque, diciamo che l'ideale sarebbe dare indietro anche il processore per passare al socket 939, prendendo un 3200Box core venice euro 170,00, affiancandogli una Asrock Dual SataII euro 65,00 circa ed affincandogli la sempreverde 6600GT 150,00 euro circa per un totale di 385,00..... che calcolando anche il redo del processore)754) dovrebbero risulatre raggiungibili.

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi sony il 18 mar 2006, 12:23

Ti riporto volentieri la mia esperienza:..(fanne buon uso)
Dopo 6 anni con un PC composto da "ASUS A7V VIA Apollo KT133 Chipset" + "ATI Radeon_64" (mai un prb in 6 anni) Ho deciso di affiancargli 2 PC nuovi.
1° PC) "ASUS A8R-MVP Chipset ATI+ULI" + 2 VGA X850XT (in CrossFire) + 2 HHDD Hitachi da 250GB SATA_II in Raid_0 + AMD_4800+ (dual_core) + RAM 2x 1024MB (Kit) G.SKILL-F1-3200PHU2-2GBZX

2° PC) "ASRock 939Dual-SATA2 Chipset ULI" + VGA X800GTO_2 + 2 HHDD Hitachi da 160GB SATA_II in Raid_0 + AMD 3500+ RAM 2x512MB (kit) GEIL PC3200 400MHZ

2 ottimi sistemi veloci e stabili come rocce (tutto a default)
PS) lascia perdere mobo con Chipset Nforce4 o robaccia simile (danno solo prb)
sony
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 18 mar 2006, 12:28

sony ha scritto:PS) lascia perdere mobo con Chipset Nforce4 o robaccia simile (danno solo prb)

oddio con questo non sono d'accordo, uli è un ottimo chipset, versatile e robusto, ma nforce 4 è un altro pianeta.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi lionner il 18 mar 2006, 12:54

diego.fiozzi ha scritto:
sony ha scritto:PS) lascia perdere mobo con Chipset Nforce4 o robaccia simile (danno solo prb)

oddio con questo non sono d'accordo, uli è un ottimo chipset, versatile e robusto, ma nforce 4 è un altro pianeta.

quoto, ieri ho montato una asrock dual sata, è ottima si ma nn può essere paragonata a un nforce 4 (sia come stabilità ke come prestazioni), e la differenza sta anke nel prezzo. tutto dipende dall'utilizzo ke ne vuoi fare e dal budget.

ciaooooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi robroy il 18 mar 2006, 21:05

Genesi ha scritto:Tutto molto chiaro piu' chiaro adesso.....per cui vista la scelta dei marchi direi che tutto sommato tra Gigabyte e MSI nn sei messo male...l'unico però sta nel processore e visto le mb che ti ha consigliato direi di cambiare negozio........ perchè, il processore è un socket 754 :wink:
Per cui direi di puntare su MB con Nforce4 e suporto al sataII, la scelta in questo caso è abbastanza limitata tra mobo Micro Atx con svga integrata, direi che la Gigabyte GA-K8N51GMF o la Asrock K8NF4G-SATA2 fanno al caso tuo con un costo che si aggira intorno ai 65/70 euro, puoi affiancargli una scheda video PCI-E perchè provviste di slot di espansione per cui una Albatron 6600GT GeForce 6600GT 512 MB DDR2 PCIe x16 TV-Out, DVI Retail che costa all'incirca sui 150,00 euro ed un HD Hitachi sataII da 80GB sui 60 euro per un totale di 270,00 euro...ho azzecato anche il prezzo :lol:
Dunque, diciamo che l'ideale sarebbe dare indietro anche il processore per passare al socket 939, prendendo un 3200Box core venice euro 170,00, affiancandogli una Asrock Dual SataII euro 65,00 circa ed affincandogli la sempreverde 6600GT 150,00 euro circa per un totale di 385,00..... che calcolando anche il redo del processore)754) dovrebbero risulatre raggiungibili.

Ciao Genesi, allora in effetti ho elencato quelle MB perchè cambio tutto compreso processore, in quanto ho chiesto espressamente di passare al socket 939 (cosa che gli avevo chiesto anche all'inizio a dir la verità), cmq riepilogando il tuo pensiero:
--proc. 3200 core venice, socket 939 e su questo non ci piove
--Asrock Dual Sata II mi può andare bene, me ne puoi affiancare un paio di similari come valore e caratteristiche come gigabyte e msi ?
--scheda video 6600 GT ....mmhhh 150 eurozzi, una scheda che non superi gli 80 ? magari anche scegliendo dall'elenco inserito sopra, ci dovrei aggiungere anche un Hd. Dai ragazzi so che è sabato, ma un ultimo sforzo e cerchiamo di definire il tutto, resta sottinteso che se poi avrò problemi :roll: vi continuerò a scassare le pa... :-# :mrgreen: :mrgreen: :thumright:

Roberto.
robroy
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi robroy il 18 mar 2006, 21:08

gallomail ha scritto:capisco il tuo pensiero. Magari se ci dici la tua città possiamo indirizzarti verso qualche shop "serio" o scegliere i componenti "meno peggio" nelle solite catene informatiche :wink:

Ciao Gallo, inserita la mia residenza nel profilo :wink:
Un saluto. Roberto.
robroy
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 18 mar 2006, 21:29

sugli 80€ c'è la 7300gs o la Ati x550...certo no sono scheda molto adatte ai giochi di ultima generazione.

La asrock si sceglie perchè a quel prezzo è veramente imbattibile e per trovare la stessa qualità si deve andare a spendere sui 100€
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Genesi il 19 mar 2006, 01:17

Direi che una combinazione Asorck Dual SataII e 3200 venice, affiancandogli un HD Hitachi o Samsung SataII e sè nn vuoi spendere troppo per la svga la 7300Gs direi che è valida... (forse anche sottovalutata) a favore del prezzo, ti porti a casa un pc piu' che "onesto" :)

Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard