COME AGGIORNARE I DRIVER DELLA CPU ATHLON64 3200+

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

COME AGGIORNARE I DRIVER DELLA CPU ATHLON64 3200+

Messaggiodi Sting il 19 mar 2006, 20:57

Chiedo aiuto a chi ne sa sicuramente più di me... Dunque, ho scaricato dal sito AMD i driver per l'aggiornamento della CPU (AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (exe) 1.2.2.2).

Dalle spiegazioni che allego (...Allows the system to automatically adjust the CPU speed, voltage and power combination that match the instantaneous user performance need. Download this Setup Installation program (EXE) to automatically update all the files necessary for installation. This package is recommended for users whom desire a graphical user interface for installation. This .EXE driver is a user friendly localized software installation of the driver designed for end-users. This driver supports AMD Athlon 64 processor on Windows XP SP2 and Windows 2003 SP1) si evince chiaramente che per fare l'aggiornamento basta eseguire l'exe del programma scaricato che updata tutti i file necessari per l'istallazione.

Purtroppo, e quì arriva l'intoppo, ogni volta che tento di far partire il programma, pochi attimi dopo questo si blocca dicendomi che "IL DRIVER E' GIA ISTALLATO. DISISTALLARE LA VERSIONE PRECEDENTE PRIMA DI PROCEDERE"... Vado allora in gestione risorse, quindi nel pannello di controllo, poi a proprietà del sistema, quindi ad hardware ed infine a gestione periferiche. Quì clicco sull'icona processori e mi appare l'indicazione del mio bell'Athlon 64 Processor 3200+... a questo punto cliccandoci su con il tasto dx del mouse vado a proprietà della CPU e subito dopo a driver, dove tra le varie opzioni c'è anche quella di disistallazione.
Ho provato a disistallare... Windows XP al termine dell'operazione mi avverte che il sistema deve essere riavviato...
Al riavvio però, una volta tornato sul desktop, provando a fare nuovamente l'istallazione dei nuovi driver ugualmente la solita schermata mi dice che "IL DRIVER E' GIA ISTALLATO (e controllando in dettaglio risulta fornitore driver: Microsoft; data driver: 01/04/2004; versione driver: 5.1.2600.0).
A questo punto, dopo vari ed inutili tentativi mi rivolgo al forum, speranzoso che qualcuno mi dia la giusta "dritta" per risolvere la questione e riuscire finalmente ad istallare il driver aggiornato AMD.

GRAZIE IN ANTICIPO RAGAZZI !
Sting
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 19 mar 2006, 21:44

Innanzitutto benvenuto. ;)

Per risolvere il tuo problema basta che in gestione risorse invece di disinstallare il driver selezioni aggiorna driver indicando poi la cartella dove sono presenti. ;)
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Sting il 19 mar 2006, 22:43

Grazie per il benvenuto cb_123, ma sono io innanzitutto a ringraziarti per la rapida risposta che mi hai dato

purtroppo però Il problema sta proprio lì invece... ed è colpa mia non esser riuscito a spiegarmi meglio!

Cercherò allora di essere più chiaro ora: il drive (AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (exe) 1.2.2.2) scaricato proprio dal sito ufficiale AMD è sotto forma di programma .exe, quindi una volta eseguito (dalle spiegazioni in inglese tradotte) dovrebbe updatare tutti i file necessari per l'istallazione.
Purtroppo quando lancio il programma appare una finestra grafica dove una banda blu indica il processo di scompattazione in atto, ma dopo poco mi appare anche una finestra che appunto dice "IL DRIVER E' GIA ISTALLATO. DISISTALLARE LA VERSIONE PRECEDENTE PRIMA DI PROCEDERE"... e quindi il programma si interrompe!

Se avessi avuto direttamente i file necessari gia scompattati chiaramente avrei optato per l'opzione di aggiornamento del driver che così invece non posso usare, anche perchè l'opzione di aggiornamento non mi riconosce il programma .exe.

Questo è il motivo per il quale ho richiesto l'aiuto da parte di qualche esperto e questo è anche il motivo che dunque mi spinge a richiedere ulteriormente la tua consulenza se vorrai ancora essere disponibile.

Nuovamente Grazie!
Sting
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 20 mar 2006, 19:38

Ah ok ora ho capito, hai già provato anche a disinstallare i driver e prima di riavviare il sistema ad installarli nuovamente?

PS: Ma perché vuoi installare questi driver, il pc ti da qualche problema?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gallomail il 20 mar 2006, 20:07

quelli sono i driver per il cool'n'quiet. Dovresti poterli disintallare da pannello di controllo/installazione applicazioni.
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Sting il 21 mar 2006, 10:16

cb_123, questo metodo sinceramente ancora non l'ho provato e scusa la mia poca competenza in materia, ma come si fa ad istallare questi benedetti drive (.exe) prima di riavviare il sistema?
Ovvero quale sarebbero le specifiche azioni da seguire passo passo?
Sting
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Sting il 21 mar 2006, 10:21

...ed è mia intenzione istallarli (sperando alfine di riuscirci ovviamente!) perchè è mia abitudine tenere sempre aggiornatissimi sia tutti i drive sia tutto il software che c'è sulla mia "macchina".

Chiamatela fissa o come vi pare, fattostà che non c'è programma sul mio PC che non sia aggiornato all'ultima versione disponibile e così dicasi anche per tutti i drive presenti... ad esclusione in questo momento solamente di quello della cpu amd APPUNTO.
Sting
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 21 mar 2006, 10:56

sul sito amd dovresti trovare 2 versioni dei driver per la cpu, l'exe e la versione zip..

se trovi slo l'exe, quando lo esegui, ti crea una cartella chiamata "AMD\Athlon 64 Processor Driver"??

se te la crea hai provato da gestione periferiche a far aggiorna driver e a indicare di cercare nella cartella "AMD\Athlon 64 Processor Driver"?

Io faccio così quando li devo aggiornare..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi cb_123 il 21 mar 2006, 11:08

Per disinstallare i driver lo fai da gestione periferiche, solo che invece di riavviare il pc quando te lo chiede tu rifiuti e provi ad installare i driver.

Oppure puoi provare come dice nemesys però io avevo già dato un occhiata veloce ieri e nella cartella temp dove dovrebbero essere non ci sono driver ma solo i file di installazione.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 21 mar 2006, 11:15

cb_123 ha scritto:Oppure puoi provare come dice nemesys però io avevo già dato un occhiata veloce ieri e nella cartella temp dove dovrebbero essere non ci sono driver ma solo i file di installazione.

ma non nella cartella temp cb..

a me crea la cartella con i file driver in "c:\programmi\AMD\Athlon 64 Processor Driver"..
:wink:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Sting il 21 mar 2006, 11:18

Vi ringrazio per l'aiuto che mi date tutti...

Per nemesys_72... sul sito ADM c'è solamente la versione del drive .exe e non la versione .zip

Proprio la versione .exe è quella che mi crea il problema mensionato e cioè che il programma parte aprendo uno schermata, inizia la scompattazione del contenuto (una barra indica la scompattazione in atto) ma ad un certo punto si blocca tutto e mi appare l'ormai famoso messaggio che dice... "IL DRIVER E' GIA ISTALLATO. DISISTALLARE LA VERSIONE PRECEDENTE PRIMA DI PROCEDERE"...

Se qualcuno di voi avesse il file .zip e potesse mandarmelo oppure mi indicasse un link dove potermelo scaricare potrebbe essere forse la soluzione a questo mio problemino!
Sting
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 21 mar 2006, 11:24

nemesys_72 ha scritto:
cb_123 ha scritto:Oppure puoi provare come dice nemesys però io avevo già dato un occhiata veloce ieri e nella cartella temp dove dovrebbero essere non ci sono driver ma solo i file di installazione.

ma non nella cartella temp cb..

a me crea la cartella con i file driver in "c:\programmi\AMD\Athlon 64 Processor Driver"..
:wink:

Ah be se c'è questa cartella tanto meglio, io ho solo dato un'occhiata in temp ma li non c'erano driver.
Prova così allora sting. ;)
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 21 mar 2006, 11:27

qui trovi anche la versione zip: AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (zip) 1.2.2.2

prova così......
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Sting il 22 mar 2006, 09:27

Volevo ringraziare in primis nemesys_72 ma anche tutti coloro i quali hanno risposto alla mia richiesta contribuendo alfine alla risoluzione del mio "problema".

Ho istallato ieri sera l'aggiornamento driver della CPU AMD senza alcun problema partendo dal file .zip

Siete grandi!

Alla prox... sperando eventualmente di poter essere utile anch'io in qualche situazione.

CIAO! :D
Sting
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nemesys_72 il 22 mar 2006, 11:46

son contento di aver risolto il "problema"..
:D
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard