aggiornare bios asus

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

aggiornare bios asus

Messaggiodi daniela il 28 mar 2006, 20:11

Ciao a tutti premetto che sono poco esperta di pc ma vorrei ugualmente imparare il + possibile. Vengo al problema possiedo una scheda madre ASUS TUV4X ( id vt694t - tuv4x)con bios acpi bios revision 1002 datato 07/20/2001 vorrei aggiornare il bios alla versione + recente .Il sistema operativo installato xp prof. la scheda video installata è una nVIDIA GEFORCE 2 MXMX 400 I BANCHI DI MEMORIA INSTALLATI SONO 4 TRE DA 128 MB E UNO DA 256 PURTROPPO SOLO DUE SONO DELLA STESSA MARCA 128 E 256 DELLA MCRON TECH. Ho letto che per aggiornare il bios bisogna per prima cosa salvare il bios originale installato sulla scheda ma non so come fare ed inoltre controllando i bios disponibili nel sito ho il dubbio se installare la versione TUV4X Beta BIOS 1006.002 la versione TUV4X BIOS 1005 oppure laversione TUV4X BIOS 1003
infine vorrei sapere a cosa serve "Aflash V2.21 Utility to update the motherboard flash BIOS - (DOS" che si trova nella pagina dove sono bios precedentemente indicati.
Grazie a tutti per un vostro eventuale aiuto
D@niel@
daniela
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi snake il 28 mar 2006, 20:34

ciao e benvenuta nel nostro sito il programma Aflash V2.21 Utility serve per aggiornare il bios della scheda madre ma prima devi avere il bios per poter fare cio comq se non erro esistono 2 modi per aggiornare il bios o dal dos facendo un floppy con il bios di dentro o da windows con il programma asus update flash.comq meglio che aspetti la risposta di gente + esperta non vorrei sbagliarmi.ciao
PROCIO:INTEL quadcore q6600 @ 3200mhz,mobo:asus striker bios 1002,ram:gskill 2gb 1000 mhz 4 4 4 12,schede video:2*8800gtx xfx sli,hd:western digital raid 0 74gb*2,case:antec p180,dissi:infinity,phase by dimas.
snake
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi FridayChild il 28 mar 2006, 21:08

Prima di tutto: perché vuoi aggiornare il BIOS? Il BIOS non si aggiorna per sport o per essere all'ultima moda, ma solo se ci sono dei problemi che la nuova versione promette di risolvere. :wink:
Per la maggior parte delle schede Asus esistono effettivamente due modi per aggiornare il BIOS. Quello classico: disco floppy di boot con alcuni file aggiuntivi (essenzialmente l'utility per flashare il BIOS e il file immagine del BIOS stesso) oppure da Windows, con una utility apposita (AsusUpdate).
In entrambi i casi è bene prima salvare (il programma di flash offre questa opzione) il BIOS esistente per poterlo ripristinare in caso che quello nuovo dia problemi.
La procedura di flash dura pochi secondi ma L'ALIMENTAZIONE AL PC NON DEVE SALTARE E IL PC NON DEVE INCHIODARSI, quindi meglio avere un bel gruppo di continuità e chiudere tutti i task in esecuzione se lo fai da Windows.
In genere si installa (se proprio si deve farlo!) l'ultima versione non beta; le beta si installano solo se risolvono gravi problemi urgenti (tipo CPU non riconosciuta) in attesa della release definitiva.
Per finire controlla 10 volte che il BIOS che ti prepari a flashare sia effettivamente adatto alla tua scheda madre (beh, la sezione download di Asus difficilmente ti porta a sbagliare comunque).
Tutto chiaro? :wink:
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Genesi il 28 mar 2006, 21:18

FridayChild ha scritto:Prima di tutto: perché vuoi aggiornare il BIOS? Il BIOS non si aggiorna per sport o per essere all'ultima moda, ma solo se ci sono dei problemi che la nuova versione promette di risolvere. :wink:
Per la maggior parte delle schede Asus esistono effettivamente due modi per aggiornare il BIOS. Quello classico: disco floppy di boot con alcuni file aggiuntivi (essenzialmente l'utility per flashare il BIOS e il file immagine del BIOS stesso) oppure da Windows, con una utility apposita (AsusUpdate).
In entrambi i casi è bene prima salvare (il programma di flash offre questa opzione) il BIOS esistente per poterlo ripristinare in caso che quello nuovo dia problemi.
La procedura di flash dura pochi secondi ma L'ALIMENTAZIONE AL PC NON DEVE SALTARE E IL PC NON DEVE INCHIODARSI, quindi meglio avere un bel gruppo di continuità e chiudere tutti i task in esecuzione se lo fai da Windows.
In genere si installa (se proprio si deve farlo!) l'ultima versione non beta; le beta si installano solo se risolvono gravi problemi urgenti (tipo CPU non riconosciuta) in attesa della release definitiva.
Per finire controlla 10 volte che il BIOS che ti prepari a flashare sia effettivamente adatto alla tua scheda madre (beh, la sezione download di Asus difficilmente ti porta a sbagliare comunque).
Tutto chiaro? :wink:

=D> un'ottima spiegazione che mi trova d'accordo specialmente con la prima parte.....
Benvuta su AMD Planet :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi daniela il 29 mar 2006, 05:54

ok ma mi potete spiegare come fare
daniela
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Genesi il 29 mar 2006, 07:53

daniela ha scritto:ok ma mi potete spiegare come fare

Direi che la spiegazione di FridayChild è abbastanza chiara....cmq ti consiglio di farlo con Asusuptade che dovrebbe essere la strada piu' "semplice", purtroppo nn utilizzando prodotti di questo marchio nn posso esserti di aiuto piu' di tanto sull'utilizzo del porgramma di cui sopra :)
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 29 mar 2006, 10:59

daniela ha scritto:ok ma mi potete spiegare come fare

alora, scaricati asusupdate se non lo hai già installato dal cd della mobo..

poi aprilo, clicca su aggiornamento bios..

cerca quelli compatibili con la tua mobo..

scegli uno di quelli che ti vengo proposti e clicca su aggiorna..

ala fine ti fa riavviare e hai il tuo bios aggiornato..

comunque non farlo se tutto è ok..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Torna a CPU, RAM & Motherboard