Il titolo forse non è dei più esplicativi. Vediamo di spiegarci meglio. Questo non è l'ennesimo topic "AMD o Intel", che su un forum del genere avrebbe poi poco senso.
La domanda, in parole povere, è questa: come mai un AMD 3200+ a 2.0 Ghz, per esempio, pur avendo un ciclodi clock inferiore, riesce ad avere prestazioni comparabili a quelle di un PIV a 3,2 Ghz? Quali accorgimenti tecnici ha preso AMD per ottenere tale risultato?
A me basta che rispondiate alla domanda di cui sopra (in modo comprensibile anche per un neofita, possibilmente). Se volete sapere il simpatico antefatto che mi ha portato a farla proseguite pure con la lettura di questo post.
Oltre alla mia curiosità personale, il motivo per cui faccio questa domanda è il seguente: sul forum di un videogame mi è capitato di discutere con uno che alla mia affermazione "Un AMD 3200+ a 2.0 Ghz ha prestazioni in linea con un PIV a 3.2 Ghz", a cui ho allegato tanto di link a Tom's HW con tabelle comparative, mi ha bellamente risposto che ho detto una "cazzata" (cit.) .
Per lui non è possibile, in soldoni, che un processore che ha un ciclo di clock di 2 ghz vada quanto uno che ha un ciclo di clock di 3.2 Ghz , che sennò lui, a spendere 278 € in più per un PIV 3.2 Ghz anziché puntare su AMD, sarebbe stato un "c******e" (io volevo rispondergli di sì, ma ho evitato ).
Oltretutto è poi arrivato un sedicente "tecnico di computer" che gli ha dato in qualche modo corda. Oltre a ribadire che il numerino "3200+" non indica la velocità del clock (come se io non l'avessi già detto circa un tre/quattro volte), ha sparato che gli AMD scaldano di più e che i Pentium ("sì, forse ai tempi dei K-6 e degli XP", ho risposto io) e, grazie alla "nuova" tecnologia 775, hanno prestazioni superiori. Oltre a bollare i forum come questo come posti dove si sparano "cavolate assurde" .
Io la lotta contro i mulini a vento non la voglio fare. Ma so per certo di non aver detto "c******e" (e ho fornito tanto di dati per dimostrarlo). Ma essendo una semplice appassionata, neanche tanto brava in fisica, non ho le competenze per spiegare i motivi tecnici per cui AMD riesce a compiere questa sorta di miracolo tecnologico pur usando frequenze di clock inferiori rispetto a Intel. E più che rispondere che ormai da quel po' la frequenza di clock non è l'unico parametro dal quale dipendono le prestazioni di un processore, non saprei cosa dire .