Sentite qua.
Da un anno e mezzo circa sono abbonato a Libero ADSL, formula flat, 4 mbps.
Costa euro 29,95 al mese. Caro.
Ho anche fatto la sciocchezza di prendere il loro router a noleggio: altri 3 euro al mese.
Ora intendo restituire il router e comprarne uno mio, e contestualmente, visto che è gratuito, passare alla formula flat 12 mbps, sempre di Libero.
Per cui ho telefonato all'help desk per chiedere informazioni su come fare queste due cose.
E risulta che:
1) la restituzione del router, COMUNQUE A MIE SPESE, è per il resto gratuita solo se contestualmente chiedo il passaggio alla formula 12 mega; ALTRIMENTI DEVO PAGARE UNA PENALE DI 40 EURO!!!
Capiamoci: io pago il noleggio ogni bimestre (6 euro, quindi), per cui potrei semplicemente restituire il router e non pagare piu' il noleggio dal bimestre successivo. QUESTI 40 EURO SONO UNA CONDIZIONE VESSATORIA, che io non ho mai esplicitamente sottoscritto (come la legge prevede: ci vuole una firma separata sotto la clausola vessatoria) che mi appare illecita e vergognosa. Non solo: la persona con cui parlai quando accesi l'abbonamento mi aveva assicurato, su mia insistente e ripetuta domanda, che in qualsiasi momento avessi deciso di comprarmi un mio router avrei potuto restituire quello a noleggio SENZA SPESE.
2) per passare alla formula 12 mega, CONTRARIAMENTE A QUANTO MI ERA STATO DETTO dallo stesso helpdesk in precedenza (li avevo gia' contattati quando stava per scadere il termine di recesso dal primo anno di contratto), è necessario richiedere la disdetta del precedente servizio, restituire il router e ATTENDERE DAI 30 AI 60 GIORNI senza collegamento ad Internet per ottenere nuovamente l'allacciamento.
Come vedete, è bere o affogare.
- o tengo il router che ho e non passo alla formula 12 mega, e continuo a pagare il noleggio per avere oltretutto una banda di 4 mega allo stesso prezzo che oggi si paga per 12 mega;
- o restituisco il router senza passare alla formula 12 mega, cosi' non perdo la connettivita' ad Internet ma pago 40 euro piu' le spese di spedizione; successivamente non pago piu' il noleggio ma continuo a pagare per 4 quello che gli altri pagano per 12;
- o restituisco il router (pagando le spese di spedizione) e chiedo la commutazione del contratto, rimanendo due mesi senza connessione.
Non e' finita qui. A suo tempo avevo chiamato Libero, IN TEMPO PER DISDIRE IL CONTRATTO (60 giorni prima della scadenza è il termine ultimo) chiedendo se, essendo la mia intenzione passare a 12 mega e restituire il router, non mi convenisse disdire il contratto attuale ed accenderne uno nuovo. In questo modo avrei anche avuto due mesi gratis (l'attivazione, come sempre, era gratuita). Mi fu risposto che non era necessario, perche' il router si poteva restituire GRATUITAMENTE in qualsiasi momento e la banda sarebbe stata portata AUTOMATICAMENTE a 12 mega per tutti gli utenti nel giro di qualche tempo.
BUGIE, BALLE, INGANNO. Ci ho rimesso quindi anche i 2 mesi di navigazione gratuita e mi ritrovo con il problema qui esposto.
Morale: probabilmente non faro' un accidente; mi terro' il servizio e lo disdiro' al termine di quest'anno, e mai piu' per nessuna ragione avro' a che fare con Libero.
Ma chiudo dicendo: LIBERO, VERGOGNATI.