Acquisto di un pc, i mille segreti.

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Acquisto di un pc, i mille segreti.

Messaggiodi pamparulez il 12 mag 2006, 21:42

Ebbene si...è finalmente arrivato anche per me il fatidico giorno in cui un amico ti telefona e ti dice:
"Per la comunione del mio fratellino la famiglia intera riunita vuole regalargli un pc, hanno incaricato me di trovarlo, e siccome sei l'amico che ne sa di piu, devi aiutarmi".
Panico totale... E che ne saccio io di pc, che il mio regge l'anima coi denti, e son rimasto fermo quasi al 386!? :)

Quindi quello che vi chiedo, con estrema franchezza e bisogno di aiuto è questo:
Potete darmi qualche dritta!? Il pc è per un ragazzino, però sarà usato da tutta la famiglia, non hanno bisogno di una bomba ovviamente, ma di un pc che sia buono e duri nel tempo.

Ora, forse avere direttamente il link a qualche offerta sarebbe chiedere troppo..ma io proprio non so da dove iniziare, e le persone che mi hanno chiesto aiuto stanno sicuramente messe peggio di me, quindi mi sento un pò "responsabile", e vorrei aiutarli nel migliore dei modi.
Se non avete pc gia assemblati da consigliarmi..potreste dirmi cosa guardare principalmente nelle caratteristiche.. non so.. la Ram, quanti giga deve avere il disco fisso, la velocita del lettore dvd/cd rom... queste cose...
Perche io son rimasto veramente alla preistoria, non avendo piu cambiato il pc da anni.
Cose cosi... grazie a tutti
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi diegofio il 12 mag 2006, 21:46

fammi capire, ti serve un pc già assemblato o puoi comprare i prezzi e montartelo da solo?
in secondo luogo ci devi dire il prezzo e quali periferiche includere nel pc (monitor stampante ecc ecc)
ciao
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi pamparulez il 12 mag 2006, 21:49

Oh meglio, per essere ancora piu chiari..
Quando domani mi troverò di fronte a mille depliant o pc, con il commesso che parla a macchinetta, io non sarò in grado di stabilire se quel dato pc è valido o meno, se il rapporto prezzo/qualità è buono.
Sai, un tempo ricordo che leggevo le caratteristiche e mi dicevo.. "Troppa poca Ram, Hd con poco spazio, che schermo del cavolo".. inzomma ero in grado di riconoscere la patacca dal pc decente..
Aiutatemi per favore :)
Prometto che non vincerò il fantacalcio mondiale.
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi pamparulez il 12 mag 2006, 21:51

Diego direi che il pc deve essere gia "pronto per l'uso".. è il primo pc di questa famiglia, e il primo del ragazzino.
Come periferiche direi che ovviamente ci deve essere il monitor, se possibile di quelli piatti lcd, e magari anche una stampante senza troppe pretese, essendo la prima, come gia detto, per questa famiglia.
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi pamparulez il 12 mag 2006, 21:53

Gia..dimenticavo il prezzo.
Il ragazzo al telefono mi ha detto che il prezzo non è un grosso problema, perche cmq è tutto il parentado insieme che unisce le forze per questo regalo.
Quindi direi che il prezzo deve essere quello che secondo voi scaturisce dal ragionamento qualità/prezzo/primo pc..tenendo presente che ovviamente meno si spende e meglio è :)
Sicuramente non lo cambieranno subitissimo, ma sicuramente non hanno neanche bisogno della superbomba :)
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi cb_123 il 12 mag 2006, 22:09

Spostato nella sezione più adatta.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi pamparulez il 12 mag 2006, 22:14

Cb so che fai il tuo dovere :) Però l'avevo messo in agorà proprio perche magari li avrei potuto avere piu risposte in meno tempo...essendo domattina il d-day :(
Anzi... mi aiuti? :)
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi cb_123 il 12 mag 2006, 22:21

Certo che ti aiuto nessun problema.
Intanto prova a dare un' occhiata ai dell sul loro sito, così ti fai un idea, anche della cifra da spendere.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi pamparulez il 12 mag 2006, 22:27

Ok grazie... madò..ma proprio di venerdi sera si doveva abbattere su di me questa richiesta :(
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi pamparulez il 12 mag 2006, 22:29

Questo ad esempio come lo valutate?! Costa troppo? Troppo per un novizio di 11 anni?

Processore Intel® Pentium® 4 640 con Tecnologia HT (3.20GHz, 2MB L2 Cache, 800MHz FSB)
Windows® XP Media Center Edition 2005 Autentico
2048 MB PC-3200 Bicanale DDR2 533MHz
Schermo piatto DellT 19"
Disco fisso 250 GB SATA
Spese di consegna gratis! 1100 euro
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi pamparulez il 12 mag 2006, 22:33

No penso che cosi non si arrivi a nulla..son troppo arretrato e il tempo a disposizione per aggiornarmi è troppo poco.
Facciamo cosi:

Tra le offerte che visualizzerò domani, secondo voi, le caratteristiche che il pc deve avere sono:

HD da quanti gb deve essere per essere "buono"? 250gb?
Lo schermo.. 19 pollici lcd mi sembran troppi.. non basta uno da 15?
Il processore come deve essere!? Non son nati i centrino, vaio, pentium e chi piu ne ha piu ne metta...!?
Il lettore cd/dvd a quante velocità deve essere almeno?

Cacchio son proprio rimasto indietro.
E altra cosa, come gia ripetuto... essendo in assoluto un primo pc.. la spesa secondo voi su quanto si dovrebbe aggirare!? In fondo mi pare di capire che con 5/700 euro si trovano ottimi pc, visto che una bomba ne costa 1100!.

Grazie a tutti e scusatemi per il disturbo :)
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi cb_123 il 12 mag 2006, 22:36

Beh secondo me è perfino troppo, comunque dipende da quanto si è disposti a spendere.
Potrebbe interessargli anche un portatile magari, così non c'è nemmeno nulla da collegare, basta accenderlo e tutto funziona da subito.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi pamparulez il 12 mag 2006, 22:41

il portatile è stato il primo consiglio che gli ho dato.
Però mi ha subito detto che volevano un fisso.. penso per l'idea che il portatile sia piu caro e inutile...
Ok, quindi è caro.. il fatto è che mi sento scemo a far ste domande, però non so davvero da dove iniziare.. si parlasse di calcio saprei dargli consigli per filo e per segno... ma un pc per un ragazzino proprio mi spiazza...
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi cb_123 il 12 mag 2006, 22:47

Allora come hd io direi uno da 160 a 250 GB, il monitor un 17 pollici, il 15 secondo me sono troppo piccoli, come processore c'è l'imbarazzo della scelta io starei su un pentium oppure un athlon 64 lasciando stare celeron e sempron, poi un masterizzatore dvd 16x che tanto non costa molto più di un lettore dvd ed un GB di ram.
Come scheda video bisogna valutare se si useranno giochi o meno.

Comunque io valuterei seriamentre il portatile, con 800 - 900 € hai un signor pc senza dover stare li troppo a pensare a tutti i componenti visto che è tutto incluso, ci aggiungi una stampante ed hai finito.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi pamparulez il 12 mag 2006, 22:49

ok grazie mille!!
QUindi provo ad orientarlo sul portatile, e in alternativa ho qualche dritta di riferimento!!

Grazie! :)
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard