Oggi scorrevo un po un altro forum (nn so se si può citare il nome così impunemente) e mi ha stupito quanti messaggi dei moderatori minacciassero qualcuno per un post non conforme al regolamento, allora sono andato a leggermi il regolamento di quel forum e ho scoperto ke dopo un tot di avvisi (tipo due o tre) i moderatori potevano decidere di bannare l'utente. La cosa ke mi ha colpito sono state alcune regole del tipo:
- Non si possono mettere link commerciali
- Non si possono usare forme abbreviate tipo sms oppure ke, xkè ecc.
- Bisogna scrivere in italiano decente facendo okkio anke alla punteggiatura
- Non si può avere + di un utente registrato sullo stesso comp
Ora, la prima regola la capisco, serve a evitare lo spam ma in quel forum non si può nemmeno postare il link a qualke negozio per rendere note offerte interessanti senza aver l'intento di fare una campagna pubblicitaria. La seconda regola mi riguarda xkè io sempre forme abbreviate... ho capito ke può rendere il messaggio meno leggibile ma mi sembra eccessico senza contare ke il gergo è una cosa ke prima la si impara meglio è, altrimenti poi uno ke ti parla di mobo, di core toro, di dissi ecc ti manda in crisi. La terza regola, se non applicata con troppa fermezza, è l'unica ke in fondo mi sembra sensata. La quarta secondo me andrebbe applicata alla rovescia, cioè consentire di avere + utenti e bannarli se si comportano male invece di vietarli e basta.
Tra l'altro in quel forum i moderatori mi sembrano alquanto rigidi per gli OT e poi hanno il brutto vizio di essere mooolto autoritari nei loro comunicati ufficiali.
Bene, dopo questa lunghissima tirata arrivo al dunque, amdplanet mi è sempre sembrato molto + comprensivo senza ke il forum degenerasse, anzi, mi sento molto + parte di una community! Quello ke volevo sapere è se anke qui vige un regolamento (se c'è ammetto la mia incompetenza...nn l'ho trovato!) e cmq ringraziare i moderatori ke mi sembra gestiscano il forum così bene da renderlo insieme amikevole e interessante.