Netiquette

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Netiquette

Messaggiodi thrantir il 27 nov 2003, 17:54

Oggi scorrevo un po un altro forum (nn so se si può citare il nome così impunemente) e mi ha stupito quanti messaggi dei moderatori minacciassero qualcuno per un post non conforme al regolamento, allora sono andato a leggermi il regolamento di quel forum e ho scoperto ke dopo un tot di avvisi (tipo due o tre) i moderatori potevano decidere di bannare l'utente. La cosa ke mi ha colpito sono state alcune regole del tipo:

- Non si possono mettere link commerciali
- Non si possono usare forme abbreviate tipo sms oppure ke, xkè ecc.
- Bisogna scrivere in italiano decente facendo okkio anke alla punteggiatura
- Non si può avere + di un utente registrato sullo stesso comp

Ora, la prima regola la capisco, serve a evitare lo spam ma in quel forum non si può nemmeno postare il link a qualke negozio per rendere note offerte interessanti senza aver l'intento di fare una campagna pubblicitaria. La seconda regola mi riguarda xkè io sempre forme abbreviate... ho capito ke può rendere il messaggio meno leggibile ma mi sembra eccessico senza contare ke il gergo è una cosa ke prima la si impara meglio è, altrimenti poi uno ke ti parla di mobo, di core toro, di dissi ecc ti manda in crisi. La terza regola, se non applicata con troppa fermezza, è l'unica ke in fondo mi sembra sensata. La quarta secondo me andrebbe applicata alla rovescia, cioè consentire di avere + utenti e bannarli se si comportano male invece di vietarli e basta.
Tra l'altro in quel forum i moderatori mi sembrano alquanto rigidi per gli OT e poi hanno il brutto vizio di essere mooolto autoritari nei loro comunicati ufficiali.
Bene, dopo questa lunghissima tirata arrivo al dunque, amdplanet mi è sempre sembrato molto + comprensivo senza ke il forum degenerasse, anzi, mi sento molto + parte di una community! Quello ke volevo sapere è se anke qui vige un regolamento (se c'è ammetto la mia incompetenza...nn l'ho trovato!) e cmq ringraziare i moderatori ke mi sembra gestiscano il forum così bene da renderlo insieme amikevole e interessante.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nico64 il 28 nov 2003, 09:46

prima di tutto grazie per i complimenti, servono sempre e fanno capire cosa la gente pensa del tuo lavoro!!
sono profondamente d'accordo con quanto specificato da te e penso di aver capito anche di che forum si tratti, ma devi considerare anche che, molto probabilmente, i moderatori lì sono, per forza di cose, divenuti così rigidi ed autoritari!
amdplanet sta crescenso, e penso che anche noi scriveremo un regolamento apposito che speriamo rimanga sempre il più liberale possibile in modo da conservare quello spirito di Community che si sente tra queste riga!!!
Ma, come sempre dico, un sito non è fatto solo da dei redattori bravi, o moderatori competenti, ma soprattutto da............utenti che vogliono scambiarsi opinioni, conoscere, apprendere, scherzare sempre.............nel rispetto della libertà e delle opinioni altrui!!!!
Una volta la mia prof. di inglese delle scuole medie disse alla classe:
"la mia libertà finisce dove inizia quella dell'altro!"

beh, col senno di poi, dopo che sono passati un pò di anni, ti e vi posso dire che.....aveva ragionissima.

Quindi..............buona navigata a tutti!!!
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 28 nov 2003, 13:50

I complimenti non sono complimenti veri e propri se sono una semplice considerazione di ciò ke effettivamente è :D ... il forum di amdplanet è utilissimo per gli utenti (seguo in genere tutti i 3d aperti e lo noto ogni giorno) ed è insieme pervaso da un'atmosfera di solidarietà e amicizia ke lo rende molto piacevole e interessante... poi il fatto ke qualke nuovo registrato mi ha contattato per icq kiedendomi aiuti vari nonostante io non sia certo uno dei decani del forum mi ha fatto sentire parte attiva della community e questo è molto stimolante :D :D ... per questo ho iniziato questo 3d, xkè sono convinto ke ciò ke rende diverso questo forum da una specie di "servizio di assistenza" è proprio l'atmosfera ke regna tra utenti e moderatori, mai in nessun momento si è sentita una limitazione di libertà. Certo sono d'accordo con te ke il tutto rientra nella maturità di ki scrive, è proprio il discorso di sapere dove bisogna fermarsi per non calpestare i diritti altrui, ma in genere questo succede x troppa superbia a ki si sente superiore algi altri mentre io e come me penso tutti quelli ke si avvicinano a questo forum ho cominciato a seguire amdplanet per imparare tutto quello ke potevo sulla mia makkina e quando possibile ridistribuire quello ke ho imparato agli altri utenti...
Quasi quasi vi propongo un meeting :wink:
Ciao nico!
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Imrik il 01 dic 2003, 20:14

thrantir ha scritto:... poi il fatto ke qualke nuovo registrato mi ha contattato per icq kiedendomi aiuti vari nonostante io non sia certo uno dei decani del forum mi ha fatto sentire parte attiva della community e questo è molto stimolante :D :D

e ki è questo ? :roll:

:lol:

cmq.. quel forum di cui parli.. è per caso dell'accademia della crusca????
su internet nn si è mai visto (o per lo meno, IO non l'ho visto) moderatori ke oltre ai messaggi OT, spam eccetera fanno attenzione all'italiano, punteggiatura, abbreviazioni... ! mi sembrano dei classicisti. beh cmq x fortuna qui si può ancora scrivere con tranquillità, come avete già detto voi... bye bye

ps: mi diresti in icq il forum? sono curioso! :D
Imrik

Messaggiodi thrantir il 02 dic 2003, 02:20

Fatto :wink:
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Torna a Old Agorà