Cercando alcune informazioni in web, mi sono imbattuto in alcune affermazioni sulla mia scheda madre, sulle quali gradirei una conferma:
1) "la ventola del dissi stock della amd ha già integrata la gestione della velocità in funzione della temperatura del dissipatore quindi con il q-fan potrebbe esserci un eccessivo rallentamento della ventola. Nel caso in cui abbiate il dissi stock converrebbe fare alcune prove e test delle temperature per accertarsi che siano nella norma".
Per dissi stock si intende quello della versione "boxed"? La cosa si applica anche alla mia CPU (Venice 3200+)? E' vero che c'e' gia' un circuito che varia in automatico la velocita' della ventola? Allora e' vero che in questo caso QFan e' inutile e potenzialmente dannoso?
2) attivando (da BIOS o con un software per Windows) l'overclock della CPU, manuale o automatico (la funzione AI overclock, che concettualmente e' l'opposto del Cool & Quiet) occorre disattivare il Cool & Quiet o possono rimanere attivi entrambi? Se attivo sia C&Q sia l'AI overclock, ditemi se e' vero quanto segue:
- se il carico del sistema e' basso, C&Q rallenta il clock dimezzando il moltiplicatore e abbassando il voltaggio (e QFan rallenta la ventola rilevando l'abbassamento di temperatura)
- se il carico del sistema si alza, C&Q si disattiva da se'
- se il carico del sistema si alza ancora, AI overclock determina di quanto overclockare (nei limiti massimi in percentuale impostati nel BIOS; massimo 10%)
- in questo modo il sistema puo' rendere fino al 110% se necessario, riducendo sempre al minimo rumore e consumo e senza pregiudicare la vita dei chip
- attivando entrambi i sistemi si puo' lasciare tranquillamente acceso il PC giorni interi senza che si surriscaldi (ammesso che il case sia ben areato)
3) se si monta lo Zalman ZM-NB47J al posto della ventolina del northbridge si deve avere anche un ventilatore frontale sul case (che io non ho) altrimenti si surriscalda; in tutti i casi lo Zalman comporta un AUMENTO della temperatura (altri utenti hanno riscontrato una diminuzione!)