"xenofobo chi festeggia in piazza col tricolore"

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

"xenofobo chi festeggia in piazza col tricolore"

Messaggiodi Aragorn il 07 lug 2006, 15:11

Elaborato, si suppone al prezzo di laceranti sofferenze, il lutto per la dipartita mundial del Ghana e della restante truppa del gagliardo e proletario calcio africano, i comunisti si trovano ora a confrontarsi con un nuovo, lancinante dilemma. Ma quei tifosi che vanno a festeggiare le vittorie degli azzurri sventolando il bandierone tricolore d'ordinanza sono fascisti? E, dato che la risposta affermativa appare loro abbastanza scontata, sono consapevoli, gli sventolanti, di essere ignari strumenti nelle mani delle forze oscure della reazione in agguato? La domanda . se la sono posta ieri mattina Liberazione e il Manifesto, con gli esiti che seguono.
L'analisi dell'organo di Rifondazione, affidata al direttore Piero Sansonetti, è di chiarezza esemplare, a cominciare dal titolo'. «Quei cortei notturni con troppi tricolori». «A me i cortei che sventolano il tricolore fanno sempre un certo effetto», scrive Sansonetti, «voglio dire: non un buon effetto». Seguono i ricordi di gioventù, quando «c'erano solo due tipi di cortei: conlebandie rosse e con i tricolori. I primi erano comunisti, i secondi fascisti». Dal '68 ad oggi non e che la situazione sia poi cambiata granché. «L'altra sera», confessa il direttore, «mi ha dato un po' fastidio quel brulicare di bandiere tricolori». Urge, come da consolidata tradizione comunista, l'approfondita disamina della questione: «Possibile che l'unico "valore" unificante per tanta gente sia il tifo per la nazionale?». Già, possibile?
Certo, «insieme alle bandiere biancorossoverdi c'erano anche tante magliette del Che» e «insieme agli italiani festeggiavano anche tanti immigrati». MaKorda e i cori multicult non bastano a lavare l'onta. Perché in quei cortei c'erano «una grande componente nazionalista e - in parte - persino xenofoba», «l'incapacità a trovare altre dimensioni di vivere collettivo e altre idee di collettività». Pertanto, quello rappresentato dall'undici di Lippi, è «un valore nazionalistico, o di pura appartenenza», «un valore senza principi» e quindi «molto pericoloso». La gente che sventola i tricolori, in ultima analisi, è l'emblema di «un enorme vuoto culturale», tanto abissale che nemmeno «l'irrompere dei movimenti» ha saputo colmare. Tu credi di festeggiare la tua nazionale, ma non fai altro che precipitare l'Occidente nel baratro, in spregio ai valori e ai tifosi democratici, quelli «che amano il calcio e nonl e nazioni».
Ancor più tranchant il giudizio del Manifesto. Titolo: «Dieci buoni motivi per tifare Italia». In mezzo alle stringenti ragioni per le quali i compagni di via Tomacelli faranno il tifo per la banda Lippi compare il seguente, meditato argomento: «Quanto alle bandiere», scrive Alberto Piccinini, «lasceremmo volentieri il problema di esporle oppure no ai tedeschi che l'hanno risolto brillantemente mettendosi addosso quasiesi tipo di gadeget e parrucca con i colori della loro bandiere: carnevale, mica parate». Esaurita la doverosa ed oscura premessa, il redattore comunista sotto-linea che «quanto ai fascistelli da strapazzo che funestano le partite dell'Italia coiloro tricolori, le scritte in caratteri gotici e ifesteggiamenti coni cori "duce duce" a piazza Venezia, urge riprendersi la bandiera? Che fatica. E se tifassimo Italia sventolando la bandiera del Ghana? Tra noi, ci capiremmo lo stesso». Ricapitolando: la bandiera tedesca è una carnevalata, la nostra è littoria, quella del Ghana va bene. Sono gradite delucidazioni sulla superiorità morale del vessillo subsahariano.In mezzo a questo bailamme progressista, la figura migliore la fal'Unìtà, che tramite Nando dalla Chiesa si compiace delle «centinaia di migliaia di persone a sventolare il tricolore finalmente amico rilanciato da Ciampi».
Tolti gli incolpevoli immigrati (in centro a Milano ce n'è uno che vende bandieroni e altre amenità azzurre. Gli chiedi «ma tu sei fascista?» e quello ti fa un sorriso grosso così. Te ne vai confortato dal suo non essere un neonazista, e noti che, accanto ai pochi tricolori ancora invenduti, il pover'uomo ha ancora sulla groppa un mucchio di democraticissime bandiere arcobaleno, che a quanto pare nessuno vuole), a noi altri sventolatori patriottici resta una constatazione, che è in sé anche una piccola speranza. Ossia che i maestrini di correttezza politica e sentimenti equosolidali che ci rinfacciano il tricolore erano quelli che cantavano tutti felici «bandierarossala trionferà». Vistala fine che hanno fatto, c'è la speranza che abbiano preso un'altra cantonata, l'ennesima.

MARCO GORRA

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 07 lug 2006, 15:29

ma tutti i cre**** li mettono a capo di qualcosa??

perchè bisogna politicizzare sempre tutto??

perchè uno che tifa la nostra nazionale che fa bene a un mondiale deve esser fascista??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi tonertemplum il 07 lug 2006, 15:31

Allora... io non ci sono ancora andato in piazza a festeggiare.... spero di andarci domenica......... come diversi di voi sanno non mi aggradano alcune <<etnie>>.... ma se io vado in piazza col la mia bandiera sono xenofobo? Come dire... non ho un caxxo da scrivere.... ma mandiamoli a lavorare, x piacere....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tanjama il 07 lug 2006, 15:33

me lo domando anche io, visto che l'altra sera nella mia piazza centrale dei ragazzi hanno assalito un autobus (assalito nel senso di salerci sopra :D ) con tanto di tricolore e urla che, nella bolgia piu totale, ribadivano la propria italianità.

si sicuro non era amore per la patria calcistica....

perplessa la gente si domandava cosa avessero fumato.

Ma c'era anche tanta gente che, come me, era solo contenta per la Nazionale. Stop. Senza nessun fine politico.

Questo per dire che le cose scritte sopra, anche se non cosi esasperate esistono.

Esiste per fortuna anche IL MEGLIO.

Smack
T.
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 07 lug 2006, 15:39

non lo so tanja io scredo di essere + "nazionalista" di te, ma in piazza non ci sono andato e non credo ci andrò
pure io ero contento ma niente di che

credo che fabio abbia ragione
perchè si vuol vedere sempre quel che non c'è

eppure dai collegamenti in tv io ho visto anche "marocchini" e "neri" con la bandiera italiana a festeggiare

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi tanjama il 07 lug 2006, 15:45

si beh in effetti diciamo che io l'amor di patria non l'ho cosi spiccato!

però ho urlato come una pazza scatenata da un poggiolo all'altro quando hanno segnato due gol...insomma la cosa mi piglia, ma non la reputo una vittoria della nazione, dell'Italia in se. La reputo una vittoria dello sport, dei giocatori e dell'amore per il calcio che unisce tutti, anche non italiani.

Per me avere come pretesto una partita di calcio per far valere la propria italianità è una cosa di altri mondi.

Semmai il pretesto giusto è lo stare insieme e divertisti...gustarsi una bella partita in compagnia davanti un bicchiere di birra e quattro chiacchere. Se ci deve essere un mondiale per assaporare cio, pazienza...di questi tempi riteniamola una fortuna.

Sport, amicizia e divertimento...questa è la mia nazionalità...abbasso a tutto il resto. :wink:

ps. nemmeno io sono andata in piazza...ci sono solo passata e per tutto il tragitto ho strombazzato con la moto....ed ero felice quando gli altri mi rispondevano e sventolavano la bandiera dello sport.

smack
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 07 lug 2006, 16:00

boh, rileggendo più su, vorrei capire che bandiera si dovrebbe sventolare quando un grosso, piuttosto che un inzaghi, delpiero, totti, eccetera la buttano dentro..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Sempronio il 07 lug 2006, 16:20

Basta dire "evviva" una sola volta piano piano, senza disturbare e senza sventolare niente.... :lol:
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 07 lug 2006, 17:01

Sempronio ha scritto:Basta dire "evviva" una sola volta piano piano, senza disturbare e senza sventolare niente.... :lol:

già, perchè se per caso uno si azzarda a dir forza italia, gli fanno un (Y) così..

poveri noi, che gente che c'è in giro..
:cry: :cry: :cry:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi CIROSAT il 07 lug 2006, 17:31

Rileggendo il primo post sono rimasto senza parole 8O ma questo e scemo in toto???

Mi sono rotto a sentir parlare di politica in tutto! e non ci sono affermazioni più stupide di quelle!

Anche io pur essendo di sx sono andato in piazza a festeggiare, e sventolare il tricolore........ mica potevo sventolare la bandiera del CHE GUEVARA!!!

Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi Ciry il 07 lug 2006, 17:35

nemesys_72 ha scritto:ma tutti i cre**** li mettono a capo di qualcosa??

perchè bisogna politicizzare sempre tutto??

perchè uno che tifa la nostra nazionale che fa bene a un mondiale deve esser fascista??

Non è esatto, in 13 anni di lavoro ho notato una cosa in particolare, cioè che + si sale di grado e + cretini si diventa... :roll:
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi CIROSAT il 07 lug 2006, 17:38

Ciry ha scritto:Non è esatto, in 13 anni di lavoro ho notato una cosa in particolare, cioè che + si sale di grado e + cretini si diventa... :roll:

Hai perfettamente ragione Ciry! concordo in pieno :wink:
Ciao Daniele!
ImmagineImmagine
Immagine
CIROSAT
amdplanet supporter
amdplanet supporter

Messaggiodi nemesys_72 il 07 lug 2006, 17:46

ah, quindi dici che magari era una brava personcina prima e poi ha dato di matto..
:lol: :lol: :lol:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Sempronio il 07 lug 2006, 17:47

....mmmmmm...perchè le sezioni locali dei partiti pullulano di geni secondo voi?

eppoi chiamalo cretino uno che prenderà 20000 euro al mese per partorire certe idiozie! E pure finanziato dal partito....e da noi quindi.

i non cretini che stipendio hanno invece? E come se lo guadagnano.

Meglio che non ci penso sennò do fuoco all'ufficio........ :evil:
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Galai il 07 lug 2006, 17:49

non ho parole..veramente......al mare dopo la partita tutto il lungomare era bloccato...solo tricolori...., tutti che festeggiavano e nessuno che parlasse di politica....ma dico io.....certa gente parla solo x dare aria alla bocca?..o per farsi pubblicità (negativa)?...si vergognino
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Old Agorà