athlon 1400xp ustionante

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

athlon 1400xp ustionante

Messaggiodi arkoss il 12 lug 2006, 22:54

ciao a tutti sono nuovo del forum avrei bisogno di togliermi un dubbio atroce, ho un vecchio portatile packard bell del 2002 con processore amd athlon mobile 1400 xp. Sono ormai 2 anni che lo uso e non mi mai dato problemi anche se lasciato acceso più di 12 ore al giorno, solo che ultimamente nel periodo estivo ho tolto il coperchio sotto al notebook per evitare fritture con il caldo di questi giorni e ho notato che toccando il dissipatore è praticamente ustionante :? la ventola si accende regolarmente e periodicamente faccio la pulizia della polvere e metto un nuovo strato di pasta termica. Quello che vorrei sapere è se è normale che scaldi così tanto 8O oltretutto non riesco a misurare la temperatura della cpu perchè qualsiasi tool tipo sandra, everest o speedfan mi danno 10.4C o adirittura -10C. Credo che sia sempre stato così ma quando uno tocca con mano iniziano ad arrivare i pensieri più strani :lol: grazie a tutti in anticipo :)
arkoss
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Ghost il 12 lug 2006, 23:09

arkoss ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum avrei bisogno di togliermi un dubbio atroce, ho un vecchio portatile packard bell del 2002 con processore amd athlon mobile 1400 xp. Sono ormai 2 anni che lo uso e non mi mai dato problemi anche se lasciato acceso più di 12 ore al giorno, solo che ultimamente nel periodo estivo ho tolto il coperchio sotto al notebook per evitare fritture con il caldo di questi giorni e ho notato che toccando il dissipatore è praticamente ustionante :? la ventola si accende regolarmente e periodicamente faccio la pulizia della polvere e metto un nuovo strato di pasta termica. Quello che vorrei sapere è se è normale che scaldi così tanto 8O oltretutto non riesco a misurare la temperatura della cpu perchè qualsiasi tool tipo sandra, everest o speedfan mi danno 10.4C o adirittura -10C. Credo che sia sempre stato così ma quando uno tocca con mano iniziano ad arrivare i pensieri più strani :lol: grazie a tutti in anticipo :)

ciao e intanto un benvenuto....Beh i punti a sfavore delle temperature sn 2:
- il processore che è un 1400 a che ricordo è un core thunderbird, io avevo il 1200 e guarda era indegno come temperature...viaggiava dai 50 ai 70 con dissi stock.....infatti aveva una temperatura di morte di oltre 105°. Era un fornetto
- il portatile, non hai ricircolo d'aria e fondamentalmente hai un dissi stock......che funziona...perkè se scotta vuol dire che fa il suo dovere (se fosse fresco sarebbe il problema),

Speedfan sballa molte volte, prova con MBM 5 è un ottimo free e mi trovo abbastanza bene anke io. Beh se ti può consolare un giorno mi si ruppe la ventola del dissi...e si riavviò il pc. Controllo il bios...e il thunderbird segnava 102°.....beh il tempo di raffreddarlo ed era di nuovo operativo al 100%.

dany
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi arkoss il 13 lug 2006, 00:20

ciao ghost grazie per avermi risposto, ho provato a installare MBM 5 ma come temperatura mi da 0C quindi credo ci sia qualcosa che non va. Comunque quando ho toccato il dissipatore per la prima volta mi sono praticamente ustionato, credevo ci fosse qualcosa che non andava ma dopo aver conrollato che non ci fossero processi strani in background ho dedotto che tutto fosse normale. Oltretutto ho notato che inizia ad andare in ebollizione qualche minuto dopo aver acceso il portatile e anche se lasciato in idle la situazione non cambia. Con la funzione risparmio energetico di windows ho provato a mettere la combinazione "portatile/laptop" e everest mi segnala che la frequenza di lavoro da 1200 fisso scende a 500 variabile, a computer appena acceso ho notato che scalda davvero molto meno in questa situazione e prima che raggiunga una temperatuta elevata ci vogliono anche più di 45 minuti solo che la ventolina di raffreddamento non si accende più come prima e se si accende rimane in funzione solo per qualche secondo quindi mi tocca rimetterlo alla combinazione "casa/ufficio". Vabbè continuerò ad usarlo come ho sempre fatto solo che con sto caldo mi sembra di avere una fornace sotto la tastiera :P
arkoss
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Genesi il 13 lug 2006, 06:59

Benvenuto sul forum :)
Volendo, potresti prendere un "gadget" su cui appogiare il portatile che serve per il raffredamento.
ANTEC Notebook Cooler:
BASE PER NOTEBOOKS CON VENTOLA (NOTEBOOK COOLER) .BASE PER NOTEBOOKS_CON 2 VENTOLE 70MM (2500RPM) PER DISSIPARE IL CALORE_ALIMENTAZIONE VIA USB_DIM.33x28.4x1.9CM_PESO 720G_NOISE 25.9DB_AIRFLOW 31.6CFM
euro 25,00
Immagine
questo è ovviamente un esempio, esistono mi sembra altri modelli....cmq con un pò di fantasia e buona volontà è possibile costruirne su misura :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Galai il 13 lug 2006, 09:36

quoto Genesi....anchio (e anche reignofcaos) ho adottato una soluzione così e sono + che soddisfatto...nella sezione recensioni trovi la rece che ho fatto. è il fan pad della titan
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi arkoss il 13 lug 2006, 11:10

grazie a tutti per il consiglio era un prodotto che avevo notato già da tempo adesso vedrò di farci un pensierino, per il momento ho puntato il ventilatore sotto al pc :D
arkoss
Primi post..
Primi post..

Torna a CPU, RAM & Motherboard