di U2foreverU2 il 09 ott 2006, 00:11
Sabato ho riportato il mio PC a casa. L'avevo portato dal mio negozio per controllarlo. Ho detto al ragazzo che sul qualche forum avevo letto che probabilmente il problema era o l'alimentatore (per esempio la "linea" 12V secondo il Bios era un pochino basso) o i banchi di memoria.
Sabato quando sono andato a prenderlo mi ha detto che aveva fatto un sacco di test con la "vecchia" configurazione e non si accendeva neanche una volta. Mi ha messo adesso un alimentatore nuovo e prima di ridarmi il mio computer ha fatto un sacco di test di avvii e mi ha detto che ha sempre funzionato. Non sapevo che x fare quei test (avvio freddo) mettono prima i componenti in sacchetti apposti in un tipo di frigo e poi fanno il test e poi ancora nel "frigo" e via.....
Inoltre (su mia richiesta) mi ha cambiato la memoria. Adesso mi ha messo 2 banchi da 1 GB e ho visto che adesso anche la frequenza e tornata a funzionare su PC3200 ddr/400 (invece di 333 Mhz con 4 banchi di 512 MB).
Ieri ho acceso (con un po' di ansia...) il PC a casa mia e meno male......si è avviato senza problemi. Oggi idem. Speriamo che rimanga cosi e saro' molto felice !
Prima di portare il PC al negozio avevo caricato i "Default Settings" nel Bios per portare indietro tutti i cambiamenti fatti. Usando i "default settings" certi opzioni come AI overclocking tornano su AUTO (e anche altri opzioni tornano su AUTO). In un primo momento pensavo che anche questi opzioni su AUTO creavano dei problemi perché c'erano delle persone (su vari forum) che avevano risolto il loro problema (simile al mio) cambiando le impostazioni AUTO.
Invece ieri e oggi il PC si è avviato normalmente nonostante certi opzioni su AUTO. Questo dimostra, secondo me, che il problema che il PC non si avvia e dopo p.e. un reset si avvia ma con l'errore "System Failed Due To CPU overclocking" puo' avere tante cause ed è per questo (ancora secondo me !) che è difficile in un primo momento capire cosa crea questo problema. Io per ora l'ho risolto cambiando l'alimentatore. Ho cambiato anche i moduli di memoria, ma non penso che questi creavano il problema.
Altre persone hanno risolto il problema cambiando qualcosa nel bios, altri togliendo tutti i componenti del PC e dopo rimetterli, altri cambiando il BIOS chip, altri cambiando la scheda grafica etc.
E tanti avevano comunque lo stesso problema che avevo io. Percio' per ora per ognuno di noi con un problema simile è difficile capire a volo cosa dentro il PC crea il problema. E visto che non penso che tutti vogliano cambiare subito un alimentatore o i banchi di memoria (perché costano....) tanti purtroppo perdono (come me prima) un sacco di tempo a cercare sui forum etc una soluzione al loro problema.
Io meno male (per ora ??) l'ho trovato e spero che anche altri risolvano il loro problema.
Saluti a tutti e ringrazio tutti che hanno tentato ad aiutarmi.