di N-Bry0 il 19 set 2006, 12:24
Sono incazzato nero. E non solo per quello che sta succedendo, che non è niente di nuovo, ma soprattuto per la reazione delle persone. Non credo che in medioriente qualcuno si sia svegliato e abbia detto "ma si, oggi invadiamo roma. Ahmed, manda sto comunicato...".
La situazione mediorientale è molto più complicata di come la state esponendo. state focalizzando su un singolo evento come se tutto fosse nato ora, dal nulla. Perchè invece non ci chiediamo come e dove è cominciato tutto? Forse ci vuole troppo tempo, forse è troppo faticoso chiederselo. Forse ciò ci allontanerebbe dalle nostre ideologie ben radicate, dove non si sa, ma ben radicate.
L'ho già detto altre volte, informiamoci, istruiamoci, creiamo una base solida nelle nostre idee. non esiste il buono e il cattivo in senso assoluto. bisogna valutare gli eventi con la mente SGOMBRA da ideologie varie.
Non giustifico assolutamente il comportamento di una FAZIONE (e non un popolo intero) di terroristi, come non giustifico la leggerezza del papa.
Il papa riveste un ruolo importantissimo e delicatissimo, e ha fatto un grosso errore dicendo cose che hanno lasciato spazio alla libera interpretazione, specialmente in questo frangente storico.
Ci sono persone che non aspettavano altro, e il papa glie l'ha servita su un piatto d'argento.
Ripeto, non giustifico le reazioni mediorientali, ma per trovare una soluzione bisogna studiare il come e il perchè, altrimenti ci rintaniamo nella nostra superficialità, che ci riduce ad un "c'è l'hai con me? esci fuori che ti faccio vedere io!"
Buona parte di noi limita l'interesse a questa situazione al tempo che ci vuole a scrivere un commento. Poi tutti ritorniamo alle nostre cose, e chi si è visto si è visto...

GIOCO DURO, DIVERTIMENTO MATURO!