La Corea del Nord ha effettuato il test nucleare annunciato la scorsa settimana. Lo riferiscono gli organi di informazione del regime di Pyongyang, secondo i quali "la sezione di ricerca scientifica ha condotto con successo un test atomico sotterraneo il 9 ottobre". A confermare la notizia, una scossa di magnitudo 3,58 Richter registrata in Corea del Nord dai servizi di Intelligence sudcoreani.
Il test atomico sotterraneo condotto dal regime di Pyongyang non avrebbe causato fuoriuscite radioattive. Lo riferisce l'agenzia centrale nordcoreana che aggiunge: "Il test nucleare è un evento storico che ha portato felicità all'esercito e alla popolazione. L'esperimento atomico contribuirà a mantenere la pace e la stabilità nella penisola coreana". Intanto l'agenzia meteorologica sudcoreana ha confermato una scossa di magnitudo tra 3,58 e 3,7 Richter.
Immediate le reazioni dei paesi dell'area. La Cina "condanna fermamente" il test nucleare effettuato dalla Corea del Nord, si legge sul sito del ministero degli esteri di Pechino. In una breve nota, il ministero degli esteri cinesi sottolinea che la Corea del Nord ha ignorato "l'opposizione di tutta la comunità internazionale" e definisce "oltraggiosa" la decisione di procedere col test. Il ministero ribadisce che la Cina ha l'obiettivo di "eliminare le armi nucleari dalla penisola coreana" e "invita con forza" Pyongyang a "mantenere fede ai suoi impegni sulla non-proliferazione".
Dure proteste anche da Giappone. Il primo ministro Shinzo Abe ha definito "un atto imperdonabile" l'esperimento atomico compiuto questa mattina dalla Corea del Nord, qualora i fatti venissero confermati. Abe è attualmente in visita in Corea del Sud per un summit con il presidente sudcoreano Roh Moo-hyun. Intanto, dal Giappone, il ministro degli Esteri Taro Aso ha dichiarato che "è possibile una nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite" contro il regime di Pyongyang.
La Casa Bianca ha confermato l’evento sismico registrato nel sito dove la Corea del Nord avrebbe effettuato il test nucleare. "Un test nucleare nordcoreano potrebbe costituire un atto provocatorio contro la posizione della comunità internazionale e la nostra richiesta di moderazione rispetto ad azioni che potrebbero aggravare le tensioni nell'Asia nord-orientale", ha detto il portavoce della Casa Bianca, Tony Snow.
Il regime di Pyongyang aveva già messo in subbuglio l'intera area asiatica lo scorso luglio con un improvviso esperimento missilistico, che aveva visto il lancio di sei missili a media gittata e uno intercontinentale. La scorsa settimana l'annuncio a sorpresa del regime comunista, che aveva dichiarato di voler procedere in tempi brevi a test atomici sotterranei.