Il natale è o non è una festa Cristiana?

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Messaggiodi thrantir il 14 dic 2006, 17:50

il fatto che sia festa rossa sul calendario non e', secondo me, determinante, specialmente nelle scuole: i giorni di festa nelle scuole sono contati a prescindere dal loro significato, infatti la data di inizio e quella di fine della scuola viene decisa in base a quelle date, indi anche un un insegnante ateo fa festa uguale :wink:

sul discorso degli ospiti che si devono adeguare sono d'accordo, ma fino a un certo punto: chi tutela un italiano non cattolico? e un italiano musulmano?

ora non sto dicendo che una recita soclastica sia un sopruso ingiustificabile e vada pergeguita per questo, e' per dire che il discorso ha, secondo me, diversi punti deboli... un conto sono le leggi (quelle si che devono essere rispettate), un conto sono le tradizioni, senza contare che l'idalia e', dal punto di vista folkloristico, piu' simile a un mionestrone che a una nazione...

comunque ribadisco che, secondo me, i bambini non avrebbero problemi, sono probabilmente alcuni genitori che si sentirebbero oltraggiati...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi mes1970 il 14 dic 2006, 18:32

thrantir ha scritto:...

sul discorso degli ospiti che si devono adeguare sono d'accordo, ma fino a un certo punto: chi tutela un italiano non cattolico? e un italiano musulmano?

:lol: :lol: :lol: :lol: Pensa avevo un giudizio in meno alle elementari, alle medie ... e alle superiori il doppio giudizio per pareggiare lo dava il prof di ginnastica [bigsmile]

thrantir ha scritto:ora non sto dicendo che una recita soclastica sia un sopruso ingiustificabile e vada pergeguita per questo, e' per dire che il discorso ha, secondo me, diversi punti deboli... un conto sono le leggi (quelle si che devono essere rispettate), un conto sono le tradizioni, senza contare che l'idalia e', dal punto di vista folkloristico, piu' simile a un mionestrone che a una nazione...

comunque ribadisco che, secondo me, i bambini non avrebbero problemi, sono probabilmente alcuni genitori che si sentirebbero oltraggiati...

Ma si ho partecipato a recite scolastiche di tutti i tipi anche se non mi tornavano ... tanto l'importante era partecipare e divertirsi insieme

:wink:
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi thrantir il 14 dic 2006, 20:18

precisazione, il voto di religione mica fa media! Ci mancherebbe altro!

nel mio liceo purtroppo non c'erano attivita' organizzate per chi non si avvaleva (quindi io andavo al bar a fare merenda :lol: )
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi mes1970 il 14 dic 2006, 22:16

thrantir ha scritto:precisazione, il voto di religione mica fa media! Ci mancherebbe altro!

Beh non prorpio .... ma nel contare i pareri per un giudizio globale per bocciature o presentazione alla maturità o altro si eccome 8O
Almeno nell' ITIS frequentato ;)

thrantir ha scritto:nel mio liceo purtroppo non c'erano attivita' organizzate per chi non si avvaleva (quindi io andavo al bar a fare merenda :lol: )

Beh la merenda extra l'ho/abbiamo fatta tutti quelli .. emh i primi due anni di ITIS ero solo poi dal terzo .. tanti .. talmente che chiedevono una motivazione scritta ;)
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi giacomololo il 14 dic 2006, 22:20

thrantir ha scritto:precisazione, il voto di religione mica fa media! Ci mancherebbe altro!

nel mio liceo purtroppo non c'erano attivita' organizzate per chi non si avvaleva (quindi io andavo al bar a fare merenda :lol: )

Anche io ho passato anni al bar :)

Cmq religione nn fa media, ma se seguita per 5 anni (alle superiori intendo) vale 1 credito formativo in più...
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 14 dic 2006, 22:26

giacomololo ha scritto:Cmq religione nn fa media, ma se seguita per 5 anni (alle superiori intendo) vale 1 credito formativo in più...

anche altre materie/lavoretti extra valgono un credito..
a mio cugino tipo l'han dato perchè aiutava in biblioteca, a me perchè tenevo l'aula pc eccetera..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi cb_123 il 14 dic 2006, 23:55

Tanto per la cronaca ho sentito oggi al regionale che il direttore della scuola ha detto che la canzoncina si farà e che non è mai stata messa in dubbio questa cosa.
Il problema è nato da un progetto interculturale portato avanti dalle maestre, del quale alcuni genitori non hanno ben compreso il significato.

Che si siano spaventati quando ne hanno fatto un caso nazionale?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi mes1970 il 15 dic 2006, 00:10

cb_123 ha scritto:Tanto per la cronaca ho sentito oggi al regionale che il direttore della scuola ha detto che la canzoncina si farà e che non è mai stata messa in dubbio questa cosa.
Il problema è nato da un progetto interculturale portato avanti dalle maestre, del quale alcuni genitori non hanno ben compreso il significato.

Che si siano spaventati quando ne hanno fatto un caso nazionale?

[bigsmile][bigsmile][bigsmile][bigsmile]

Ma soprattutto ora sono più contenti/e visto che canteranno in tedesco :twisted:

Un paese di mille giullari :roll: :?
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi mes1970 il 15 dic 2006, 00:11

L'italiano no è .. troppo difficile :twisted:
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi cb_123 il 15 dic 2006, 00:15

Beh da queste parti non è molto strano cantare in tedesco, in provincia di Bolzano soprattutto visto che più che una seconda lingua il tedesco è utilizzato come prima lingua da molti.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi mes1970 il 15 dic 2006, 00:46

cb_123 ha scritto:Beh da queste parti non è molto strano cantare in tedesco, in provincia di Bolzano soprattutto visto che più che una seconda lingua il tedesco è utilizzato come prima lingua da molti.

OT

Si scusa intendevi il Ladino vero ;) ... ma dopo aver chiesto un cerotto in un rifugio (Rifugio Firenze ) e sentirmi rispondere qualcosa che penso volesse dire "non ho capito cosa hai detto e chiesto" 8O e una un'altra persona del rifugio mi dice "... è nuovo l'italiano non lo mastica bene .." sono rimasto leggermente attonito ... è vero che sono partito dal Passo Gardena alle 6.00 e sono arrivato al rifugio alle 12,30 ma ho avuto l'impressione id aver varcato il confine senza saperlo.

E' bello poter parlare il proprio "dialetto .. lingua" ma alcune volte ... se siamo/ci sentiamo Italiani l'Italiano è un piacere!

Io sono abituato a sentir parlare diversi dialetti/lingue ... moglie di Roma, nonni paterni veneti ma ormai pavesi, nonno materno milanese, ferie bergamasche, amici pugliesi, nonni di mia moglie di benevento ... tutto bello ma c'è un momento per l'Italiano ... come ti viene ... anche se si bagliano verbi, congiunzioni ecc. ma Italiano ;) :) :) :) :)
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi cb_123 il 15 dic 2006, 01:07

No non intendo il Ladino, quello è una vera e propria lingua (parlata solo in alcune zone, anche qui da me tempo fa c'era stata una richiesta per entrare a far parte delle lingue ladine), intendo proprio tedesco.

È un poco come andare a Fiume (Croazia) e parlare in Italiano con alcuni anziani, immagino che anche li in passato la maggior parte delle persone si sentisse italiana e continuasse a parlare italiano cosa che si è poi persa con l'andare degli anni, anche se la situazione è forse diversa.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Old Agorà