Cade il governo Prodi

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Cade il governo Prodi

Messaggiodi Aragorn il 21 feb 2007, 20:19

ROMA (Reuters) - Il Senato non ha approvato oggi la mozione della maggioranza di sostegno alla politica estera del governo innescando nelle file dell'opposizione la richiesta di dimissioni del governo Prodi.

Hanno votato no 136 senatori e 24 si sono astenuti, mentre i sì sono stati 158, due in meno della maggioranza richiesta di 160 voti.

La mozione non è un voto di fiducia e dunque l'esecutivo non è formalmente obbligato a dimettersi dal punto di vista della Costituzione, ma il presidente del Consiglio Romano Prodi incontrerà alle 19 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano "per informarlo della situazione alla luce del voto odierno al Senato".

Ieri il ministro degli Esteri Massimo D'Alema aveva detto che senza maggioranza sulla politica estera un governo si deve dimettere. "Il governo deve continuare", ha detto poco fa il leader di Rifondazione comunista Franco Giordano.

Secondo una fonte politica della maggioranza "l'ipotesi più probabile a questo punto è che il governo Prodi venga rinviato alle Camere dal presidente della Repubblica per un voto di fiducia che si suppone possa essere positivo".

In Parlamento però non si esclude neanche che Prodi possa rimettere il mandato già stasera.

Sebbene lo stesso parlamentare dell'Ulivo dia per scontate le dimissioni del ministro degli Esteri "la cui politica è stata oggi bocciata dal Senato e che Prodi prenda l'interim", il leader di Rifondazione al Senato, Giovanni Russo Spena, ha detto che "D'Alema non ha annunciato le sue dimissioni".

In precedenza la capogruppo dell'Ulivo al Senato, Anna Finocchiaro, aveva detto che D'Alema avrebbe illustrato quanto prima a Napolitano quanto accaduto a Palazzo Madama.

Il ministro degli Esteri, con il segretario Ds Piero Fassino, è in questo momento a Palazzo Chigi, dove si trova Prodi.

Il ministro della Giustizia Clemente Mastella, lasciando il Senato dopo il voto, ha commentato coi giornalisti: "Meglio prima che dopo, ci sono problemi seri che vanno affrontati".

Finora non è stato convocato alcun vertice di governo e il ministro del Lavoro Cesare Damiano ha deciso di non cambiare i suoi programmi ed è partito per Bruxelles dove domani parteciperà alla riunione del Consiglio Ue.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 21 feb 2007, 21:43

ROMA (Reuters) - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha accettato le dimissioni del presidente del Consiglio Romano Prodi e avvierà le consultazioni.

Lo rende noto una fonte politica al termine dell'incontro tra Napolitano e Prodi in cui il presidente del Consiglio si è presentato dimissionario.

Oggi il Senato non ha approvato una mozione di approvazione della politica estera del governo.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 21 feb 2007, 22:00

mai nessun governo era caduto per la politica estera..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Ciry il 21 feb 2007, 22:45

Beh, questo è (era?) un governo che aveva la lapide già pronta dalla nascita, mancava solo la data... :?
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi mes1970 il 21 feb 2007, 23:50

Ciry ha scritto:Beh, questo è (era?) un governo che aveva la lapide già pronta dalla nascita, mancava solo la data... :?

Addirittura .. mah alcune volte ci auguriamo da soli il peggio! :?

Visto che in Italia sono presenti almeno 56.000.000 di teste, non entro nel merito delle caratteristiche, esistono anche altrettante sfumature sulla politica.

Devo dire che non ero d'accordo su alcune scelte ma sinceramente vedermi ancora S.B. davanti No No No!
:? :? :? :?
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi marcosniper il 22 feb 2007, 00:15

Io più che preoccuparmi di vedere berlusconi davanti mi angoscio al pensiero che prodi rimanga al governo per qualche altro mese... Non ha ancora capito che ha fallito.. Per il bene dell'Italia doveva lasciare!! :? Che il Signore ci accompagni... :(
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
marcosniper
Moderatore
Moderatore

Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi Aragorn il 22 feb 2007, 02:01

tanto sono tutti uguali nn credete

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi `knives` il 22 feb 2007, 02:04

ma perchè non se ne vanno veramente tutti....
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi pamparulez il 22 feb 2007, 04:30

Era/è un governo debole, che purtroppo ha dovuto/deve sottostare TROPPO a pressioni da parte della sua ala più radicale. Il motivo principale che ha tenuto/tiene uniti il gruppo di partiti della maggioranza è l'antiberlusconismo. Caduto questo motivo, e ottenuta la vittoria, sono emersi(secondo me in tempi piu brevi del previsto) le profonde spaccature tra i vari partiti. Ad esempio in politica estera l'atteggiamento tenuto da parte di alcuni partiti è stato in puro stile italiano, italiano ahime in senso negativo: Astenersi significa voler stare con un piede in due scarpe.. ma la mossa si è rivelata fallimentare.

Mi spiego meglio... l'ala radicale se da una parte boccia il governo per la politica estera, dall'altra è pronta a votare la fiducia a Prodi. E' un discorso che non fila e non puo filare. Stavolta è l'ala radicale di sinistra, nel passato governo in certe situazioni è stata l'ala piu radicale di destra.

In parole povere, destra o sinistra, una volta al governo ci vogliono restare... magari divisi su tutto.. ma comunque nella sala dei bottoni. E chi ci rimette siamo noi elettori, anzi.. noi cittadini, anzi.. NOI italiani.
Campione di Lega Turion
Immagine
pamparulez
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Galai il 22 feb 2007, 09:54

eh certo...come si è già detto era solo questione di tempo...credo che nessuno si aspettasse che il governo durasse 5 anni...però non pensavo cadesse così presto...
il governo è caduto sulla politica estera tema che per il nostro paese è di massima importanza..ora secondo me più che preoccuparsi di chi succederà a prodi, ( onestamente non credo proprio sarà silvio..), visto che come dice sergio ,giustamente, sono tutti uguali, ora dicevo la cosa di massima importanza è arrivare a ridare subito stabilità al paese sui temi scottanti senza però cancellare o annullare cose utili come il decreto bersani sulle ricariche dei cell , i vari provvedimenti riguardo alla mobilità di contratto coi gestori ecc..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 22 feb 2007, 11:23

Aragorn ha scritto:tanto sono tutti uguali nn credete

sono d'accordo che tutta la nostra classe politica abbia una base di moralità molto dubbia, ma sinceramente non credo che sia proprio la stessa cosa...

per dire, secondo me i pacs (o dico che dir si voglia) sono cosa buona e giusta, e di sicuro un governo di centro-destra non li approverà mai (con buona incoerenza da parte dei parecchi di loro)...

certo, sono tutte faccende secondarie, i problemi grossi del nostro paese sono altri, e probabilmente nessuna delle due parti può o vuole risolverli, però almeno per queste faccende secondarie ero più contento di questo governo piuttosto che di quello precedente

poi non so cosa sia meglio per l'italia, avere al governo un gruppo spaccato su tutto tranne che sull'anti-berlusconismo, o un gruppo spaccato su tutto tranne che sul berlusconismo...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 22 feb 2007, 12:27

io credo che se sono seri sta crisi ridisegna lo scenario politico con la giusta esclusione dalla stanza dei bottoni dell'ultra sinistra che negli ultimi 10 anni ha dimostrato di nn essere un alleato su cui contare.
prevedo una sinistra che cercherà di sfondare al centro (udc?) lasciano a spasso rifondazione e soci e una destra che si cementerà su fi, an e lega.

poi staremo a vede'

cmq teo x come sono impostati i dico secondo me sono totalmente sbagliati, a quel punto se devi andare in comune a sottoscrivere l'unione di fatto, tanto vale fermare ils indaco e farti sposare.... un conto era il riconoscimento automatico ma così se vuoi quei diritti nn vedo x' nn puoi sposarti con rito civile a meno che la scusa dei dico nn sia per le unioni omosex

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 22 feb 2007, 12:30

Galai ha scritto:eh certo...come si è già detto era solo questione di tempo...credo che nessuno si aspettasse che il governo durasse 5 anni...però non pensavo cadesse così presto...
il governo è caduto sulla politica estera tema che per il nostro paese è di massima importanza..ora secondo me più che preoccuparsi di chi succederà a prodi, ( onestamente non credo proprio sarà silvio..), visto che come dice sergio ,giustamente, sono tutti uguali, ora dicevo la cosa di massima importanza è arrivare a ridare subito stabilità al paese sui temi scottanti senza però cancellare o annullare cose utili come il decreto bersani sulle ricariche dei cell , i vari provvedimenti riguardo alla mobilità di contratto coi gestori ecc..

per quel che riguarda le ricariche il governo ha anticipato solo l'antitrust che avrebbe richiamato le compagnie telefoniche, x il resto il decreto bersani era uscito dall'agenda del voto e probabilmente si vociferava che sarebbe caduto nel senso che il governo ha paura a far votare il senato x' è sempre un terno al lotto con la piccola maggioranza che ha.
ti dico dal mio punto di vista se cade sono iperfelice x' mi stava combinando troppe pocherie in ambito lavorativo, certo se nn viene approvato il bersani sono curioso di sapere se i 180 euro che ho pagato di nuova tassa sul mio ambiente prof mi vengono restituiti o meno....

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 22 feb 2007, 13:49

Aragorn ha scritto:io credo che se sono seri sta crisi ridisegna lo scenario politico con la giusta esclusione dalla stanza dei bottoni dell'ultra sinistra che negli ultimi 10 anni ha dimostrato di nn essere un alleato su cui contare.
prevedo una sinistra che cercherà di sfondare al centro (udc?) lasciano a spasso rifondazione e soci e una destra che si cementerà su fi, an e lega.

cioè che finalmente ci fossero due poli in qualche modo omogenei? Non sarebbe male! :D

Aragorn ha scritto:cmq teo x come sono impostati i dico secondo me sono totalmente sbagliati, a quel punto se devi andare in comune a sottoscrivere l'unione di fatto, tanto vale fermare ils indaco e farti sposare.... un conto era il riconoscimento automatico ma così se vuoi quei diritti nn vedo x' nn puoi sposarti con rito civile a meno che la scusa dei dico nn sia per le unioni omosex

non ho detto che la legge è perfertta per come l'hanno proposta, e non mi aspetto neanche che una cosa del genere possa riuscire bene di primo acchitto, però sarebbe stato almeno il segnale di un movimento verso uno stato laico. Che poi andasse migliorato non ci sono dubbi... gli italiani, di solito, hanno bisogno di tempi lunghi per digerire cose del genere, ma se non si inizia non si fa mai niente...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 22 feb 2007, 15:41

da quel che si vocifera
è stato ruini a far cadere il governo, prima che i dico arrivassero alle camere, convincendo andreotti e cossiga

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Prossimo