L'amicizia femminile? Più vera, Quella maschile d'interesse

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

L'amicizia femminile? Più vera, Quella maschile d'interesse

Messaggiodi Aragorn il 09 mar 2007, 01:58

MANCHESTER (INGHILTERRA) - Quante volte abbiamo sentito dire che le donne tra loro si sentono sempre in competizione e non riescono ad essere amiche? Sembra che sia tutto falso. Almeno secondo un lungo studio di scienziati dell'Università di Manchester che afferma invece che le donne sono il genere che meglio riesce a costruire vere e spassionate amicizie. Infatti i legami creati dagli uomini hanno un solo fine: l'interesse

STUDIO - Lo studio, condotto su un campione di 11.000 uomini e donne, si basa su sondaggi e quiz condotti nell'arco di dieci anni (tra il 1992 e il 2002) e ogni persona sottoposta allo studio ha risposto ad un complesso questionario sullo stato delle proprie relazioni amichevoli. Il professore Gindo Tampubolon, ordinario dell'Università "School of Social Sciences", afferma che il 75% delle persone tende a costruire le più strette amicizie con persone dello stesso sesso e sottolinea: «L'amicizia tra donne sembra essere molto differente dall'amicizia tra gli uomini. Questa è molto profonda e si basa su aspetti morali. Essa è considerata un valore centrale della propria vita».

BARRIERE SOCIALI E GEOGRAFICHE - Secondo il professore l'amicizia tra donne supera le barriere sociali e geografiche: «Le donne, quando costruiscono un'amicizia, non hanno pregiudizi sociali o geografici e la loro visione del rapporto ha qualcosa a che fare con la loro personalità e identità. Gli uomini, invece, sono molto più inconstanti con le loro amicizie e quando costruiscono un legame del genere sono interessati a sapere quale interesse possono trarre da questo rapporto».

RAPPORTO - Secondo le statistiche il 47% delle donne sente quotidianamente la sua migliore amica contro il 36% degli uomini. Meno netta la differenza in percentuale con i rispettivi secondi migliori amici e amiche: il 33% delle donne sente queste quotidianamente, mente solo il 28% degli uomini fa la stessa cosa. La causa di tutto ciò potrebbe essere spiegata attraverso l'analisi della natura maschile e femminile: gli uomini tendono a costruire relazioni con le persone che hanno i loro stessi interessi. Le donne invece sono molto più aperte e alla ricerca di amicizie innovative

INTERNET E NUOVI RAPPORTI - Lo studio ha cercato di comprendere anche se la natura dei rapporti di amicizia sia cambiata negli ultimi anni con l'avanzare della moderne tecnologie. La risposta è negativa: Internet, la telefonia e le nuove tecnologie non hanno mutato l'idea che le persone hanno dell'amicizia e anche il modo di costruire tali relazioni. «Nulla è mutato, perchè se in passato le persone scrivevano agli amici attraverso le lettere postali, oggi lo fanno con la posta elettronica, o chattando oppure parlando con il telefono portatile» spiega il professore Tampubolon che sottolinea che negli ultimi anni sono cambiati solo i mezzi di comunicazione e non i sentimenti delle persone

(fonte corsera online)

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Ciry il 09 mar 2007, 02:05

A me 'sti sondaggi inglesi lasciano il tempo che trovano... :?
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 09 mar 2007, 02:06

io nn ne sono molto convinto infatti

l'ho postato x sentire che ne pensate voi

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Ciry il 09 mar 2007, 02:11

Mah, sarà anche vero che tra donne non c'è sempre competione, ma anche tra uomini l'amicizia disinteressata esiste, x fortuna...
anche se è vero che preferisco parlare con gente con condivido gli stessi interessi...
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 09 mar 2007, 02:49

è uguale.. uomini o donne... l'amicizia nasce sempre e solo se ci sono interessi comuni..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi NvK il 09 mar 2007, 10:49

Mah io rimango dell' opignione :

Dagli amici/he mi guardi Dio, che dai nemici mi guardo io :rido: :rido:
CM Stoker RC831- Tagan 900 W TurboJet - Asus Striker Extreme - Intel Core2 Duo E6700 - Zalman CNPS-9500 LED - GeIL PC2-8500 DDR2-1066 2x1GB - 2 GeForce 8800GTX 768 MB in SLI - HD: 4x DiamondMax 10 300 GB sata2 + 2 80 gb DiamondMax 10 sata2 in Raid 0 - DVD-RW: Pioneer DVR-111d e LG GSA-4167B - TAST.& MOU.: Logitech MX5000 Bluethoot - AUDIO:Creative SB X-FI & T6060 5.1 - Monitor: Samsung 226BW
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 09 mar 2007, 11:31

Aragorn ha scritto:RAPPORTO - Secondo le statistiche il 47% delle donne sente quotidianamente la sua migliore amica contro il 36% degli uomini. Meno netta la differenza in percentuale con i rispettivi secondi migliori amici e amiche: il 33% delle donne sente queste quotidianamente, mente solo il 28% degli uomini fa la stessa cosa. La causa di tutto ciò potrebbe essere spiegata attraverso l'analisi della natura maschile e femminile: gli uomini tendono a costruire relazioni con le persone che hanno i loro stessi interessi. Le donne invece sono molto più aperte e alla ricerca di amicizie innovative

io ho una mia personale opionione, in base alla mia (chiramente limitata) esperienza: le donne hanno bisogno di rapporto diretto costante con le proprie amiche: spesso i rapporti si raffreddano quando non si sentono per un certo periodo, e anzi tendono a giudicare il non sentirsi più come un allontanamento da parte dell'altra. Gli uomini sentono meno questa esigenza...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Yoann il 09 mar 2007, 14:44

io ho una mia personale opionione, in base alla mia (chiramente limitata) esperienza: le donne hanno bisogno di rapporto diretto costante con le proprie amiche: spesso i rapporti si raffreddano quando non si sentono per un certo periodo, e anzi tendono a giudicare il non sentirsi più come un allontanamento da parte dell'altra. Gli uomini sentono meno questa esigenza...[/quote]
Si..vero..ogni volta che si vedo si mettono da qualche parte a parlare..ma se per un pò non si sentono pensano subito male
Yoann
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a Old Agorà