provo a lanciare una piccola iniziativa cosi senza domandare niente a nessuno
da brava assemblatrice, mi capita spesso, durante il lavoro, di incorrere in problematiche relative all'hardware che piu o meno si verificano spesso.
Ho pensato...elencare a puntate le varie casistiche non sarebbe male
diventa un aiuto rapido per chi, magari, si ritrova nella stessa mia situazione e non sa che fare oppure trova la soluzione e non capisce il motivo.
Senza dilungarmi troppo vi faccio l'esempio pratico...espongo il problema, la soluzione e aspetto vostri pareri riguardo il perchè succede.
Problema:
ho assemblato un pc, montata una 9250 agp e tutto fungeva.
Ho lasciato il pc fermo 3 gg senza scheda video.
Arrivata la giusta, 6200 agp, mi sono affrettata a rimontarla e....il pc non bootava piu.
Le ventole giravano, tutto si accendeva, ma lo schermo restava in standby.
L'ho inserita piu volte stando attenta di metterla bene ma nulla, temevo fosse la scheda a dar problemi.
Cosi ho reinserito la 9250, che 3gg prima aveva funzionato, ma lo stesso il pc si accendeva senza dar segni video.
Bene...almeno le vga non sono il problema. Cosi ho pensato alla scheda madre. Possibile si sia bruciata da ferma?No (anche se alle volte succede ve lo garantisco )la ram e il procio?no...
Soluzione:
ho resettato il cmos...per chi non lo sapesse, riporta il bios allo stato di fabbrica(vedi a anche jumper, ponticello, reset cmos)
e tutto ha poi funzionato a meraviglia.
Cause:(si attendono vostri interessanti pareri)
fatto l'esempio...ovviamente questa iniziativa può essere implementata da tutti...ma si crea una nuova puntata SOLO se si trova una soluzione...non deve essere una richiesta d'aiuto...x quello il forum ne è pieno!
T.