Aiuto!!!!! la scheda madre non mi riconosce il processore

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Aiuto!!!!! la scheda madre non mi riconosce il processore

Messaggiodi paky ta il 05 lug 2007, 12:00

Ciao a tutti, ho appena preso da vari rivenditori componenti per assemblare nuovo pc ma ho commesso un grave errore. La mobo (msi k9n neo-f) non riconosce il procio 4400x2 65nm e non riesco ad installare il so. posso solo entrare nel bios. credo di dover aggiornare il bios ma ho davvero il timore di combinare qualche guaio. l'utility della mobo che mi consentirebbe di farlo in maniera semplice non credo di poterla utilizzare non potendo (o riuscendo?) installare il so. Ho anche provato a scaricare l'ultima versione del bios dal sito msi ma non ci sono riuscito. ringrazio chiunque volesse darmi un consiglio, anche il + banale che per me sarà sempre ben accetto.
ps. come si inseriscono gli emoticons?
paky ta
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: Aiuto!!!!! la scheda madre non mi riconosce il processore

Messaggiodi Aragorn il 05 lug 2007, 12:18

se entri nel bios vuol dire che il processore anche se al minimo viene letto
che errore ti da windows?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi patrix78 il 05 lug 2007, 13:49

oltre a quello che ti ha detto Aragorn, che S.O. vuoi metterci e che tipo di HD usi? (marca e modello)
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi dannyb78 il 05 lug 2007, 15:35

beh... prima domanda: dalla schermata info del bios, o dal post, che processore ti riconosce????
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi paky ta il 05 lug 2007, 17:01

Innanzitutto grazie ad aragorn patrix e danny per aver accolto la mia proposta di aiuto. premesso che non sono molto esperto ma si ostinato, preciso che in effetti rientrando più attentamente nel bios, il processore lo vede, ma con una frequenza di 2222mhz! e nella fase iniziale mi esce la scritta processor(s) unknow conntact your bios vendor. press F1 to resume. che vuol dire?
Vorrei installare sia xp pro che vista in due partizioni su s hd maxtor sata 2 200gb ognuno.
paky ta
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi patrix78 il 05 lug 2007, 18:50

Il computer funziona, ma essendo che il BIOS della tua scheda madre è stato creato prima che il tuo processore fosse stato inventato semplicemente non lo riconosce e quindi ti invita ad aggiornarlo...
Credo che il problema sia tutto li, infatti Vista dovresti riuscire a istallarlo correttamente e senza problemi perché ha i driver sata in "nativo", mentre XP che è più vecchio non ha i driver sata. Ma no problem ti dico quello che devi fare. scaricati i driver del chipset della tua scheda madre, estrai i file sata (se non sbaglio sono solo 4), mettili su un floppy disk. Poi inserisci il CD di windows nel computer e alle prime schermate dell'istallazione premi F6, andrà avanti e si fermerà poco dopo chiedendoti il floppy con i driver che ti sarai preparato, continui e porti a termine l'istallazione.
P.S. ti consiglio di istallare prima XP e poi Vista, se fai il contrario potresti avere dei problemi :wink:
P.S.2 una volta istallato il sistema operativo (meglio se lo fai da XP) inserisci il cd dlla scheda madre e aggiornati il BIOS...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi paky ta il 09 lug 2007, 10:45

ho provato ad in stallare il tutto ma al momento dell'installazione di windows xp pro mo comunica che non riesce a trovare gli hd, eppure ho seguito tutte le istruzioni dal manuale della mobo e nel bios mi vede i 2 hdd sata già come uno , ed ho installato, quando richiesto i driver sata da floppy (come indicato da istruzioni). Non so cosa fare!!!!
paky ta
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi paky ta il 10 lug 2007, 09:22

:D ehm...! dopo il quinto tentativo tutto è andato a buon fine. ringrazio tutti per la preziosa collaborazione.
alla prossima. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
paky ta
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard