Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi Rommy il 10 lug 2007, 13:00

Ho una MB Asus M2N-SLI DeLuxe, XP4600x2, HD sata Maxtor 300 GB.
Avvio da cd XP, copia i file sull'HD, si riavvia il pc e dopo il boot ricevo il messaggio di DISCO NON DI SISTEMA.
Ho provato con Vista e fa più o meno lo stesso.
Ma come devo fare per installare un SO su un hd sata?

NB: lasciando collegato un hd IDE riesco ad installare Vista su Sata ma il BOOTMGR lo scrive sul disco IDE per cui se lo scollego mi dice che non può partire perchè non trova il BOOTMGR.
Rommy
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 lug 2006, 13:14
Località: FOGGIA

 

Re: Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi dannyb78 il 10 lug 2007, 13:16

Premi F8 durante il POST per accedere al menù di avvio ASUS. Scegli il disco su cui hai installato il sistema operativo e vedi se si avvia. Se sì devi solo configurare correttamente il boot nel bios, altrimenti la prossima prova da fare è spostare il disco su un canale sata diverso, meglio su un controller diverso, se non ricordo male la tua mobo ha 2 controller sata
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi patrix78 il 10 lug 2007, 13:50

windows XP non possiede driver SATA integrati in quanto è una tecnologia successiva alla nascita di XP.
Per poter istallare su disco SATA devi scaricarti i driver nForce per windows XP, estrarli con winrar o un altro programma per la gestione dei file compressi, individuare una cartella contenente i 5 file SATA che ti interessano e copiarli su un floppy (dovrebbero essere raid class driver e un'altro con alcuni file relativi). Ripeti la procedura di istallazione di xp e alle prime schermate azzurre premi F6 per specificare il controller SATA, quindi istalla i driver SATA (sono 2) e segui l'istallazione :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi Rommy il 10 lug 2007, 15:29

patrix78 ha scritto:windows XP non possiede driver SATA integrati in quanto è una tecnologia successiva alla nascita di XP.
Per poter istallare su disco SATA devi scaricarti i driver nForce per windows XP, estrarli con winrar o un altro programma per la gestione dei file compressi, individuare una cartella contenente i 5 file SATA che ti interessano e copiarli su un floppy (dovrebbero essere raid class driver e un'altro con alcuni file relativi). Ripeti la procedura di istallazione di xp e alle prime schermate azzurre premi F6 per specificare il controller SATA, quindi istalla i driver SATA (sono 2) e segui l'istallazione :wink:

Quindi mi stai dicendo che se volessi installare Vista dovrebbe essere tutto ok?
Ho provato ma si pianta alla maschera dove deve esplodere i file sull'HD.
Rommy
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 lug 2006, 13:14
Località: FOGGIA

Re: Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi patrix78 il 10 lug 2007, 16:18

Vista dovrebbe funzionare tranquillamente.
Se ti si pianta potrebbe essere un problema con l'HD e se è quello che penso io è un problema noto e abbastanza grave nonché di difficile soluzione: incompatibilità di quella serie di HD Maxtor con i chipset nForce 4 e 5... :?
Assicurati che non ti si pianti anche con Vista e facci sapere, vedremo come e se si può risolvere. :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi Rommy il 10 lug 2007, 17:09

Avviando dal cd di Vista, l'installazione parte, mi chiede in quale partizione installare il s.o. e inizia a copiare i files.
Dopodichè nella videata ESPLOSIONE FILE rimane sempre a 0%.
Rommy
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 lug 2006, 13:14
Località: FOGGIA

Re: Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi patrix78 il 10 lug 2007, 17:15

Prova a lasciarlo li almeno per 1 ora se resta sempre a 0% significa che il problema al disco c'è. Prova a usare un HD SATA anche se più piccolo e vedi che succede... Conosci il tipo che ti ha venduto l'hardware? Se si prova a chiedergli se ti può sostituire il disco con un Seagate o un Western Digital :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi Rommy il 10 lug 2007, 18:44

patrix78 ha scritto:Prova a lasciarlo li almeno per 1 ora se resta sempre a 0% significa che il problema al disco c'è. Prova a usare un HD SATA anche se più piccolo e vedi che succede... Conosci il tipo che ti ha venduto l'hardware? Se si prova a chiedergli se ti può sostituire il disco con un Seagate o un Western Digital :wink:

Non credo che sia un problema all'HD perchè provando ad installare il S.O. con un vecchio HD IDE collegato, il tutto va a buon fine tranne il fatto che il bootloader di Vista viene scritto nell'MBR del disco IDE.
Rommy
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 lug 2006, 13:14
Località: FOGGIA

Re: Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi patrix78 il 10 lug 2007, 18:55

il problema di maxtor e nforce non precludeva l'istallazione di windows...
Capitava che riuscivi a istallarlo e poi cominciava una lunga serie di schermate blu finche non ti stufavi di usarlo.
In alcuni casi invece l'istallazione di windows si bloccava proprio durante la copia dei file da CD/DVD a HD (come nel tuo caso).
Se usi cerca troverai decine di post di gente (compreso me) che ha avuto questi problemi.
Nel mio caso fui costretto a svendere 2 maxtor da 250 gb a 100 euro contro i 220 che li avevo pagati :?
Da qui nasce il mio odio mortale per Maxtor!
Alcuni sono riusciti a risolvere il problema spostando il jumper dietro l'HD e facendolo quindi funzionare come SATA1.0 invece che SATA2.0 perdendoci comunque in prestazioni...
Ti auguro che per te non sia così, cmq hai capito la procedura per istallare windows XP?
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi Rommy il 10 lug 2007, 23:42

Sono riuscito, finalmente, ad installare XP sul disco sata facendogli caricare i driver sata da floppy.

Ora il SO è su una partizione di 40 GB. Come posso fare adesso per creare altre partizioni?
Rommy
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 lug 2006, 13:14
Località: FOGGIA

Re: Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi patrix78 il 10 lug 2007, 23:59

Ok, ma l'hai istallato sul disco SATA da 300 o sul disco IDE?
per crare altre partizioni nel disco fai così: pulsante start-->pannello di controllo-->strumenti di amministrazione-->gestione computer-->gestione disco
ora individua lo spazio non partizionto all'interno del disco da partizionare, clicca col destro e scegli crea partizione o formatta, non ricordo bene :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Non riesco ad installare S.O. su HD Sata.

Messaggiodi Rommy il 11 lug 2007, 08:02

patrix78 ha scritto:Ok, ma l'hai istallato sul disco SATA da 300 o sul disco IDE?

L'ho installato sul Sata da 300 e facendo il boot (staccando il cavo di alimentazione del disco IDE) dal Sata parte senza problemi. Ora proverò a partizionare il resto del disco seguendo la procedura che mi hai descritto.
per crare altre partizioni nel disco fai così: pulsante start-->pannello di controllo-->strumenti di amministrazione-->gestione computer-->gestione disco
ora individua lo spazio non partizionto all'interno del disco da partizionare, clicca col destro e scegli crea partizione o formatta, non ricordo bene :wink:

Una curiosità: avviando dal vecchio SO del disco IDE non riesco a vedere la partizione del Sata utilizzando Partition Magic; mi dice che la partizione è BAD. In realtà esiste una partizione da 40 GB ed è funzionante...
Rommy
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 lug 2006, 13:14
Località: FOGGIA

 

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite