Questa è la 2a volta che spiego un metodo poco conosciuto in quanto se ne avvalgono solo grosse ditte e settori di ricerca, ma ad oggi è applicabile anche ai pc home.
Per esempio: decido di montare sul mio pc 30 Gb di ram... ma come devo fare? Semplice: aggiungete o un disco interno o uno esterno e dirottate là la ram detta "virtuale" (scratch disk)che dovrà usare. Quel disco (interno o esterno) sarà adibito solo a ram e pertanto il vostro pc avrà sicuramente dei benefici anche se in alcuni casi la velocità può decrescere leggermente.
Si tenga però presente che ancora non sono in commercio mainboards che supportano tali valori e pertanto molte houses spiegano perché l'oltrepassare un certo valore di ram (oltre 1 o 2 giga) sia praticamente inutile. Questo metodo lo potete usare se lavorate con Autocad o programmi cinematografici, o di rendering per ottenere effetti particolari, per cui la ram installata non basterebbe a soddisfare il tutto. In questo modo non si impegano du cpu (per i dual) e il totale della ram installata sul pc, rendendo tutto il lavoro un attimo più scorrevole.