Test periodici di sanità mentale ai PM

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Test periodici di sanità mentale ai PM

Messaggiodi takion il 08 apr 2008, 22:36

8O Beh, vedete voi 8-)

"I pubblici ministeri dovrebbero essere sottoposti periodicamente ad esami che ne attestino la sanità mentale". L'idea non è nuova: era già stata scritta nero su bianco nella riforma dell'ordinamento giudiziario targata Cdl. Ma, quando oggi Silvio Berlusconi la ripropone davanti ad una platea di militanti a Savona, scoppia il caos soprattutto nel centrosinistra. Il primo ad insorgere è il presidente della commissione Giustizia del Senato Cesare Salvi (Sa), che definisce "inquietanti" le affermazioni sulla giustizia del leader del Pdl. "Berlusconi continua ad usare parole pesanti nei confronti dei giudici - incalza la responsabile Giustizia dei Verdi Paola Balducci - dimostrando di non avere intenzione di chiudere la sua guerra contro le toghe". Ma l'attacco più duro arriva dal leader dell'Idv Antonio Di Pietro: "Robe da pazzi! Solo un matto - sottolinea scandendo le parole - può fare affermazioni di questo genere. Non so perché si deve limitare questo esame sulla salute mentale solo ai pubblici ministeri e non si fa anche al presidente del Consiglio o ai giornalisti...".

Le parole di Berlusconi, osserva un altro esponente dell'Idv Pino Pisicchio, presidente della commissione Giustizia della Camera, si commentano da sole: "Gli elettori giudicheranno con il loro voto". Invece di parlare di "test sulla salute mentale", afferma il responsabile Giustizia del Pd Lanfranco Tenaglia si farebbe meglio a pensare a cose più serie come un controllo sull'attività e la produttività delle toghe. "Ma questo - sottolinea - l'abbiamo fatto noi con la nostra riforma, se andremo al governo, rafforzeremo questi controlli". "Sembra che in queste ultime ore - dice il leader del Pd Walter Veltroni - ci sia una perdita di controllo da parte dei nostri avversari. Ogni due minuti c'é qualcuno che mi porta delle agenzie che fanno trasalire. Non ci si crede alle cose che si leggono". Prende le difese del Cavaliere un ex pm, ora candidato del Pdl, Alfredo Mantovano, che ricorda come anche i piloti degli aerei "avendo la responsabilità della vita delle persone durante il lavoro", vengono sottoposti periodicamente a test di verifica del loro equilibrio fisico e psichico. Quindi, niente di strano. Non la pensa così un altro ex pm ora in politica ma sul fronte opposto, Felice Casson, che sulle prime non vuole "neanche commentare" la proposta di Berlusconi, ma poi una battuta se la fa scappare: "Chi insiste tanto su questo tema vuol dire che qualche problemino lo deve avere...". Le critiche non arrivano solo dal centrosinistra. Teodoro Buontempo, presidente de 'La Destra', invita il leader del Pdl a preoccuparsi di fare una legge che punisce "quei magistrati che per negligenza impiegano anni a scrivere le sentenze", anziché preoccuparsi della salute mentale dei giudici.


IRRICEVIBILE LETTERA EREDI DEL PCI
"La lettera di Veltroni è un altro effetto speciale che non possiamo accettare da lui perché non ha alcun titolo". E' quanto dice Silvio Berlusconi in conferenza stampa a Vicenza sostenendo che" Non può dare patenti di lealtà repubblicana l'erede del partito comunista". Il leader del Pdl ricorda di "aver già giurato ben tre volte fedeltà alla Costituzione al Quirinale".

"Solo chi ha scarsa dimestichezza con le procedure e le regole costituzionali democratiche - è la risposta che Silvio Berlusconi manda a Walter Veltroni - dimentica che il presidente del Consiglio della Repubblica Italiana giura fedeltà alla Costituzione nelle mani del capo dello Stato". "E io - ricorda Berlusconi a Veltroni - ho giurato per ben tre volte davanti a due presidenti della Repubblica. E sarò onorato di giurare per la quarta davanti all'attuale presidente".

"E' irricevibile la lettera di Walter Veltroni - è l'inizio della risposta che Berlusconi spiega di aver dettato da Vicenza -, non ha alcun titolo per dare patenti di lealtà repubblicana l'erede di un partito, quello comunista, che predicava da sempre la lotta di classe ed era finanziato da un paese nemico dell'Italia e dei suoi alleati". "Quando si sono aperti gli archivi del Kgb - prosegue Berlusconi - è venuto fuori che l'Unione Sovietica dava, di tutti gli aiuti ai partiti comunisti d'occidente, il 45% al Pci". "Veltroni non è la Consulta - conclude il Cavaliere - dove per entrare serve la laurea. E dei suoi fuochi di artificio ed effetti speciali gli italiani ne hanno abbastanza".

(di Cristina Ferrulli)

A quattro giorni dal voto, il leader del Pd Walter Veltroni abbandona i toni da comizio e scrive "preoccupato" al suo rivale Silvio Berlusconi per proporgli, al di là dell'esito elettorale, un impegno in quattro punti "di lealtà repubblicana". Un'iniziativa che nasce, si apprende nel Pd, dopo "i fucili" di Bossi, la minaccia di secessione rilanciata da Borghezio e, in ultimo, la proposta del senatore Marcello Dell'Utri di rivedere i libri di storia sulla Resistenza.

Ma dal Pdl l'offerta è respinta come "sconcertante e strumentale": "Sono valori di tutti i cittadini, Veltroni non ha l'esclusiva e non faccia prediche", attacca il coordinatore Sandro Bondi. I principali sfidanti a Palazzo Chigi non potranno incontrarsi visto che il confronto tv resterà virtuale. Per questo Veltroni si è deciso a rivolgersi al Cavaliere attraverso una lettera che comincia con un "caro Berlusconi" e si conclude con "cordiali saluti". Sono quattro i "fondamentali principi" sui quali il segretario del Pd chiede garanzie "formali e in modo vincolante" per gli italiani al Cavaliere: la difesa dell'unità nazionale, il rifiuto di ogni forma di violenza ("attuata o anche solo predicata e per questo portatrice di divisione e odio"), la fedeltà ai principi della prima parte della Costituzione e, infine, il rispetto della storia nazionale a partire dal tricolore e dall'Inno di Mameli. Nessun riferimento, nella lettera, a fatti e esponenti politici per cercare di separare l'argomento dalla campagna elettorale, ma è evidente che Veltroni faccia riferimento alle ultime uscite della Lega, dal giuramento sul Po alle minacce di Bossi, aggravate oggi, spiegano nel Pd, dall'idea revisionista di Dell'Utri sui libri di storia "condizionati dalla retorica della Resistenza".

Il leader del Pd chiede un impegno bipartisan sui principi dopo aver premesso che questo prescinde "dai programmi, che devono restare alternativi". E dopo aver chiarito, a scanso di equivoci, che la lettera non è il preludio ad un governo di unità nazionale: "Chi guadagnerà un solo voto in più, è la mia convinzione che voglio ribadire ancora una volta, avrà il compito e l'onore di governare l'Italia, sulla base proprio del suo programma". Ma il Pdl non apprezza, interpretando la lettera come una iniziativa elettorale per trarre vantaggio da alcune affermazioni di esponenti del centrodestra. "Sono sorpreso, nonché infastidito - risponde a stretto giro il coordinatore azzurro Sandro Bondi - dall'impudenza e dalla presunzione di superiorità di chi, come Veltroni, pensa di avere l'esclusiva di alcuni valori. I valori di lealtà all'Italia non appartengono a lui ma a tutti gli italiani che non hanno bisogno di lezioncine né di prediche".

Sarcastica la reazione di Maurizio Gasparri di An: "Veltroni è meglio che taccia visto che da sindaco ha sostenuto in mille modi centri sociali frequentati da estremisti finiti poi nelle brigate rosse e condannati per omicidio". Mentre il senatore azzurro Gaetano Quagliariello liquida la missiva come "una piccola furbizia" e ricorda che "la Lega è stata giudicata una costola della sinistra, quando questo serviva, dal suo compagno Massimo D'Alema".


fonte ansa http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 16933.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Test periodici di sanità mentale ai PM

Messaggiodi Aragorn il 09 apr 2008, 00:01

dopo aver visto il servizio sui funerali di ciccio e tore e vedere il padre piangere non credo che abbia tutti i torti... abbiamo troppi magistrati che la laurea l'hanno presa col 6 politico


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Test periodici di sanità mentale ai PM

Messaggiodi `knives` il 09 apr 2008, 00:02

beh chiunque ho visto sentire questa notizia si è messo a ridere... solo io penso che sia valida?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Test periodici di sanità mentale ai PM

Messaggiodi takion il 09 apr 2008, 00:16

Il fatto, è che credevo che già da tempo ne fossero sottoposti, visto che è cosa vecchia, già tritata...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Test periodici di sanità mentale ai PM

Messaggiodi Aragorn il 09 apr 2008, 00:21

mi ha fatto ridere dipietro al tg1 che parla di magistratura indipendente... ma che buffone... come fa a essere indipendente un'organizzazione dove l'80% dei propri membri è iscritto a magistratura democratica il sindacato vicino al pd?


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Test periodici di sanità mentale ai PM

Messaggiodi takion il 09 apr 2008, 15:36

Un po' come la storia della spazzatura in Africa...

indi- pendente cioè indi = indiano, indigeno

pendente = part. presente del verbo pendere...

un indiano o indigeno pendente (d qua o di là). Ecco perché tutti loro fanno gli indiani!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Test periodici di sanità mentale ai PM

Messaggiodi Beleg il 09 apr 2008, 15:52

Berlusconi: "I pubblici ministeri dovrebbero essere sottoposti periodicamente ad esami che ne attestino la sanità mentale"

Loro, eh...?
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

Re: Test periodici di sanità mentale ai PM

Messaggiodi thrantir il 09 apr 2008, 18:33

Aragorn ha scritto:mi ha fatto ridere dipietro al tg1 che parla di magistratura indipendente... ma che buffone... come fa a essere indipendente un'organizzazione dove l'80% dei propri membri è iscritto a magistratura democratica il sindacato vicino al pd?


in un mondo sano questo non sarebbe un problema: il magistrato si iscrive al sindacato che gli sembra tutali di più i suoi diritti come lavoratore, e poi svolge il suo lavor... purtroppo non siamo in un mondo sano...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Test periodici di sanità mentale ai PM

Messaggiodi Aragorn il 09 apr 2008, 20:14

teo è perchè un sindacato deve essere affine a un partito politico?


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Test periodici di sanità mentale ai PM

Messaggiodi thrantir il 10 apr 2008, 12:27

appunto, se il mondo andasse bene il sindacalista farebbe il sindacalista e non il politico...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite