ROMA
La chiamano «pillola di Biancaneve»; risveglia nelle donne il desiderio "addormentato". Ed ora arriva anche in Italia. Come Biancaneve è risvegliata dal bacio del principe, così il desiderio sessuale perduto è risvegliato da una pillola che riaccende i centri del desiderio a livello cerebrale. «Sono 4 i Centri che, in Italia, esattamente a Torino, Catania, Pisa e Pavia, stanno sperimentando su donne giovani la nuova pillola che riaccende il desiderio sessuale - dice Salvo Caruso, Presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e Professore di ginecologia all’Università di Catania dal Congresso della Federazione Europea di Sessuologia in corso a Roma all’Hotel Cavalieri Hilton - e dalle prime osservazioni vediamo risultati decisamente promettenti.
Non è il
«Le donne che stanno sperimentando la molecola- aggiunge Caruso, a capo della sperimentazione di Catania- hanno tra i 25 e i 40 anni, sono tutte sane, ed hanno perso il desiderio per motivi inspiegabili. Sono donne che hanno una buona relazione con il partner, che non hanno disfunzioni organiche e ormonali, hanno un ciclo regolare e anche il partner non ha problemi sessuali. Sono donne, dunque, che hanno visto il desiderio sessuale addormentarsi. E che lo vogliono risvegliare».
«Sono tante, e la maggior parte nascoste, in Italia le donne con il desiderio sessuale "addormentato"- dice Chiara Simonelli, presidente del Congresso della Federazione Europea di Sessuologia in corso a Roma e Professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale all’Università 'La Sapienza' di Roma, Facoltà di Psicologia-. Sono donne che, per motivi inspiegabili anche per il ginecologo e il sessuologo, hanno visto spegnersi il loro desiderio sessuale. Donne che per questo rischiano di mettere in crisi il rapporto di coppia. Mi auguro che quando questa pillola sarà disponibile anche in Italia finalmente le donne escano dal silenzio e, confortate da questa possibile soluzione, trovino il coraggio di chiedere aiuto e riappropriarsi di una vita sessuale appagante. A tutto vantaggio non solo della donna ma anche della coppia»