Prodi abbandona la presidenza del Pd

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Prodi abbandona la presidenza del Pd

Messaggiodi Aragorn il 16 apr 2008, 21:44

Il premier da New York: lo avevo anticipato a Pasqua. «Tiro da vent'anni, ora vadano avanti altri»


NEW YORK - Ne è stato di fatto l'ispiratore, dando vita al progetto dell'Ulivo, che del Pd è stato il primo embrione. E non a caso, fino ad oggi, del nuovo partito è stato anche il presidente. Ma ora Romano Prodi sceglie di farsi da parte. E conferma così le voci di un suo completo abbandono della vita politica attiva, almeno sul fronte italiano.

«AVANTI GLI ALTRI» - Dopo le indiscrezioni circolate nelle ore successive al voto, arriva da New York - dove il premier ha in agenda un intervento alle Nazioni Unite - la precisazione del Professore: «Ruoli di responsabilità all'interno del Pd - dice - adesso spettano ad altri». Prodi spiega di aver preso la decisione e di averla già comunicata a Walter Veltroni con una lettera inviata già il giorno di Pasqua, lo scorso 23 marzo, nella quale aveva assicurato che rimarrà comunque «supporter forte e leale del partito, cercando di lavorare su riflessioni e proposte». La decisione di comunicare con largo anticipo la decisione di lasciare la presidenza del partito, spiega ancora Prodi, è stata presa per evitare che questa potesse essere messa in relazione con l'andamento della campagna elettorale o con il risultato delle elezioni.

«E ORA UNA VACANZA» - È stata invece una scelta «molto chiara, molto semplice, molto ferma e molto coerente - precisa il presidente del Consiglio -: non mi sono presentato alle elezioni perchè ritenevo e ritengo sia necessaria una nuova leva, un nuovo gruppo dirigente per portare avanti la crescita ed il rafforzamento del Pd». «Una scelta coerente - osserva ancora Prodi - esige scelte coerenti successive». Una scelta con qualche rimpianto? Prodi risponde con un sorriso e poi, indicando il Palazzo di vetro, sede dell'Onu, spiega che «la vita è fatta di futuro, la vita non è fatta di passato». E quanto al suo, di futuro, il Professore sottolinea: «Per ora penso a qualche mese di vacanza sono 20 anni che tiro».

«PD E DEMOCRAZIA» - Quanto poi all'esito del voto, Prodi sottolinea che «senza un Pd forte avrei timori per la democrazia». E definisce «estremamente coraggiosa e forte» la campagna elettorale condotta da Walter Veltroni. Prodi evidenzia che il Pd «ha avuto una buona performance alle elezioni, ed ora deve rafforzarsi, lavorando sui programmi e consolidando il suo ruolo di unica alternativa riformista in Italia». Perché di questo, conclude «ci sarà estremamente bisogno».

INCONTRO CON VELTRONI - In ogni caso la questione sarà discussa a tu per tu tra Prodi e Veltroni, che si incontraranno al rientro a Roma del premier. Lo spiega l'ufficio stampa del Pd che in una nota precisa che i due leader «avevano concordemente deciso di riparlare insieme dopo il voto. L'incontro - si legge ancora nel comunicato -, previsto a breve, avverrà nello spirito di coesione e di grande unità che si è visto in questi mesi e che è confermato dalle parole di oggi di Prodi». Ma quello che non traspare dalla nota ufficiale sarebbe una certa irritazione negli ambienti del quartier generale democratico per una tempistica giudicata inopportuna («c’è da chiedersi perché abbiano deciso di farlo uscire ora» si legge in un virgolettato dell'Apcom attribuito ai «piani alti» del loft), con riferimento particolare alla questione ancora aperta del voto per la provincia e il comune di Roma. Tra l'altro, a quanto riferiscono le agenzie di stampa, era stato concordato che l'annuncio sarebbe stato dato solo dopo il faccia a faccia con Veltroni, anche per evitare che il gesto apparisse come una scelta in polemica con il resto del vertice del Pd.

«NESSUN PASSO INDIETRO» - Da New York Prodi non sembra però lasciarsi scomporre e fa sapere che «certamente» discuterà con Veltroni della decisione di lasciare la presidenza del Partito democratico, sottolineando in ogni caso che «una decisione è una decisione», e quindi nessun passo indietro. Il Professore ci tiene tuttavia a ribadire che non c'è alcuna venatura polemica nella sua decisione.

GLI AUGURI DI BONAIUTI - La notizia delle dimissioni è stata commentata in diretta da Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi, durante una trasmissione di Skytg24: «Onore delle armi a Romano Prodi e auguri al suo successore quando si saprà chi è»


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: Prodi abbandona la presidenza del Pd

Messaggiodi takion il 16 apr 2008, 22:41

Era ora, ma ancora non è sparito del tutto... ora farà l'ombra di Veltroni...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Prodi abbandona la presidenza del Pd

Messaggiodi nemesys_72 il 16 apr 2008, 23:30

chissà se in caso di vittoria del pd la lettera di dimissione sarebbe venuta fuori o meno..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Prodi abbandona la presidenza del Pd

Messaggiodi takion il 16 apr 2008, 23:54

Non ci credo neppure se lo vedo firmato! Anzi: è ancora pronto a rientrare in qualsiasi momento. Spero solo che gli italiani non si illudano, perché con Prodi andremmo male, molto male... basta vedere cosa è accaduto. Non lo dico per schieramento politico, ma solo perché uno non può saltare come una pulce da un punto all'altro. Che politica è se non quella del proprio portafogli?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Prodi abbandona la presidenza del Pd

Messaggiodi thrantir il 17 apr 2008, 12:02

@neme: ho pensato la stessa cosa, la storia della lettera a veltroni non mi sembra regga tanto, se voleva dimettersi comunque avrebbe potuto dare le dimissioni pubblicamente specificando che sarebbe rimasto in carica fino al giorno delle elezioni...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa


Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite