Milano, è scontro sulla moschea

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Milano, è scontro sulla moschea

Messaggiodi Aragorn il 07 lug 2008, 15:11

Maroni ribatte a Curia:"Disinformati"

La moschea di viale Jenner è al centro di uno scontro. Dopo che monsignor Bottoni aveva detto che "impedire la preghiera è roba da fascisti", il ministro Maroni risponde che le critiche sono frutto di disinformazione: "Non abbiamo parlato di chiuderela. Vogliamo trasferirla in un altro luogo dove siano rispettate le norme". Mentre il presidente della Provincia Penati chiede di multare i musulmani che pregando intralciano il passaggio.

Quattromila fedeli in viale Jenner
Tutto è partito dalla visita del ministro dell'Interno alla prefettura meneghina. In quell'occasione è stato sollevato il caso del più grande centro islamico milanese che, non riuscendo a contenere tutti i fedeli (sono circa 4mila), il giorno della preghiera del venerdì, vede centinaia di persone stazionare all'esterno, sui marciapiedi del viale. Con un certo disagio per i passanti.

Diverse soluzioni
Ma sulla soluzione a questo problema si è scatenata la polemica. Per il ministro Maroni il centro va spostato. Il Comune suggerisce la "moschea a tempo": cioè affidare in gestione al centro islamico, a pagamento, per qualche ora la settimana un luogo chiuso, in particolare il velodromo Vigorelli. Ipotesi che non trova d'accordo il presidente del centro Abdel Hamid Shaari, disposto a pagare un affitto ma non a una sede "volante": "Non siamo nomadi della religione. Vogliamo sentirci a casa nostra, nella nostra città. Noi siamo milanesi" dichiara.

Mons. Bottoni: "Governo fascista"
Anche la Curia interviene: "impedire la preghiera è roba da fascisti" ha detto monsignor Gianfranco Bottoni che, successivamente propone micro-moschee capaci di ospitare 2-300 persone, vicine ai luoghi di lavoro e alle abitazioni dei fedeli islamici.

Penati: "E' ora di applicare la legge: multiamo gli islamici"
Mentre prosegue con la linea dura il presidente della Provincia, Filippo Penati (Pd), che suggerisce persino di multare i musulmani che pregando intralciano il passaggio. "Non capisco perché non sia stato fatto prima". Del resto, sottolinea Penati, il codice stradale lo prevede in questi casi.

Maroni: "Solo insulti, pensi ai cittadini"
L'uscita dell'esponente della Curia non è piaciuta al ministro dell'Interno che risponde con una lunga intervista sul Corriere della Sera. "Di fronte ad accuse pretestuose e pregiudizi il governo va avanti. E se l'opposizione non vorrà seguirci arriverà al suicidio politico" attacca Maroni. "Evidentemente il destino degli uomini per bene come me è ricevere insulti e non replicare. Mi hanno dato del razzista, del nazista e adesso ancora ingiurie. Io seguo la mia linea: non rispondo, spiego". Poi aggiunge: Io credo che chi fa queste critiche e usa questi toni abbia un problema di scarsa informazione. Noi non abbiamo parlato di chiudere la moschea, anche perché quello di viale Jenner è un centro islamico. Vogliamo trasferirlo in un altro luogo dove siano rispettate le norme igienico-sanitarie, urbanistiche, e i regolamenti comunali, cosa che invece ora non avviene assolutamente". Poi, ricorda i "diritti dei cittadini milanesi che non possono dormire la notte, girare liberamente per il quartiere, fare ciò che è consentito nelle altre zone". Infine si dichiara sulla stessa linea del Pontefice: "La posizione della Chiesa viene espressa dalla Cei che attraverso il quotidiano Avvenire ha spiegato con chiarezza e senza pregiudizi le mie iniziative e sui rom è stata nettamente favorevole. Osservo con rispetto e condivido la posizione di papa Ratzinger: accoglienza degli immigrati ma seguendo le leggi".


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Re: Milano, è scontro sulla moschea

Messaggiodi thrantir il 07 lug 2008, 15:22

io sarei d'accordo con la proposta di avere delle piccole moschee a supporto... non essendo religioso, non ho esperienza diretta, ma immagino che andare a pregare in un posto "volante" , non sia accettabile da un praticante... nel frattempo, chi ha infranto la legge, pe esempio bloccando il traffico, paghi le sue multe...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa


Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron