CERN e LHC

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: CERN e LHC

Messaggiodi `knives` il 19 set 2008, 02:08

ma.. appunto è un enorme business quindi che guadagno avrebbero a far saltare tutto ?
eh no... mi spiace ma non avrebbe senso, ha senso se il gioco funziona e fa soldi, ma non hanno vantaggi a perdere tutto motivo per cui non succederà un bel niente di tragico.
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 19 set 2008, 12:09

Penso di essere stato frainteso. Non dico non si abbia da fare, anche perché sotto il profilo scientifico potrebbe essere un enorme passo, ma che data la conoscenza troppo esigua di certi fattori, sia meglio usare più cautela. Il fatto stesso che i 27 km siano freezati a -271° C non corrisponde alla realtà dello spazio esterno, in quanto là si parla -273,15° C e quello è l'unico vero "zero assoluto"; poi ci sono i primi esperimenti già condotti su minimi buchi neri da laboratorio che però anche qui sono simili e non uguali a quelli veri nello spazio. Inoltre si parla di 27 km di area sottoposta a tale questione in ogni senso (dato che un'esplosione non chiederebbe ilo premesso per deflagrare solo in un senso). La differenza è visibile e non può essere equiparata agli esperimenti di laboratorio che notoriamente sono fatti in poco spazio. Ora: il voler a tutti i costi emulare e non eguagliare tali fattori dello spazio porterà sempre agli stessi risultati di similarità, ma non uguaglianza e quindi si rimarrà sempre al punto degli esperimenti già fatti prima e con molto minore rischio.

Hanno voglia a dire che non c'è rischio, ma data la non conoscenza sui black holes, come possono garantirlo al 100%? Un black hole appena prende vita (nello spazio) inizia ad inglobare tutto ciò che sia materia o energia e questo pianeta è ricco di quelle due; permetti che si dubiti del monitoraggio sui 27km di percorso e che uno solo possa loro sfuggire? Gli stessi tubi usati (condutture) sono un appetitoso aperitivo per un black hole...ed infatti inizierebbe a mangiare da là. Se vuoi provare un esempio (che però non ti consiglio), prendi una qualsiasi citotossina e ponila su una parte del tuo corpo; in breve noterai come se lo mangia senza che tu possa fare qualcosa...

Poi sempre per questione di rischio, teniamo presente che anche la Svizzera poggia su una falda terrestre e che l'esperimento è fatto a qualcosa come 100 mt dal livello del mare. Quanto credi impiegherebbe l'onda d'urto a raggiungere la detta falda? La stessa onda si propaga in apertura e quindi si espande e una volta raggiunta la falda, chi assicura che nulla accadrà, che non si avrà un effetto anche di solo minimo spostamento (basta 1 mm)?

E' per questo che dubito molto, e per altro ancora che non sto a scrivere qui, ma comunque tutti i rischi collegati tra loro dicono che sarebbe meglio associare la cosa al prossimo futuro, magari dopo aver ottenuto dagli USA nuove info circa i black holes, dato che da poco stanno ricevendo varie immagini dallo spazio esterno cioè dal centro della Galassia. Hanno visto come si formano i buchi neri e li stanno ben studiando, ma non si azzardano a ripeterli proprio perché sanno di non avere una conoscenza diretta e precisa. Le teorie, lasciano il tempo che trovano e quindi possono essere anche errate...

Ora: se loro (CERN) avranno successo tutto sarà risolto, ma se falliranno... cosa faranno per impedire una possibile catastrofe? Useranno i soldi? Useranno il loro potere inesistente? Ora è solo la bramosia di voler avere certezze e il business è per alcuni (non certo per gli scienziati che sono in buona fede) talmente enorme che neppure hanno valutato tutti i veri rischi, tanto loro "puntano" e attendono di "vincere la scommessa".

Sarò ora mal visto da molti, ma perché credete che Bush, il Papa, Berlusconi e molte parti scientifiche si siano opposti? Hanno precise informazioni (cosa che pubblicamente non si sa) e ora anche loro temono il peggio proprio per i primi motivi esposti sopra, indipendentemente dai loro "poteri"; quelli hanno fonti di informazioni segrete che neppure vi immaginate e il loro pensiero primo è: perché devo morire per un capriccio se posso ancora godermi questo mondo?
Più semplicemente: le scale si percorrono gradino per gradino e non 3 a 3, sia in discesa che in salita! ;)

Questo non è un numero di Alan Ford con l'episodio del maniaco suicida...

Io avrei solo piacere se attendessero le info dagli USA, ma non sono là a poterlo chiedere anche se ho già provato a scrivere senza però avere risposta...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi max10891 il 19 set 2008, 18:36

proprio per oggi avevo da preparare come interrogazione un discorso poi da esporre alla classe...

il titolo era "Da galileo al bigbang" suggerito dalla prof il 10 settembre visto che in quell'occasione abbiamo scambiato due parole in classe...

bene...alla domanda che ha fatto..."ma perchè è un progetto a cui vi partecipano tanti paesi?"
candidamente abbiamo risposto "perchè ci stanno i migliori scienzati del mondo?"
bene...la sua risposta è stata..."Ma aprite gli occhi! le cose non funzionano esattamente così..."

tutto ciò per spiegare che i 6 miliardi di euro che sono serviti per fare lhc provengono in un modo o nell'altro dai governi delle nazioni partecipanti...e secondo te...a quale scopo vi partecipano?
di certo non fanno beneficenza! e di certo non gli basta dire "noi avevamo fatto parte di quel progetto" ...in un modo devono ricavare i soldi che hanno investito...
e poi è inutile dire che la scienza deve essere libera e indipendente...certo è giusto questo...ma siccome non viviamo nel mondo dei balocchi la scienza non può permettersi di scindersi da chi la finanzia (poco o tanto che sia sicuramente la finanzia..) ovvero il governo...anche perchè l'autofinanziamento nelle ricerche scientifiche è qualcosa di praticamente inattuabile...

lo spostamento di una placca di qualche millimetro non mi pare provochi danni...le placche sono in continuo movimento...quando ci sono i terremoti di quanto si spostano? ben piu di qualche millimetro e non mi sembra avvenga una catastrofe ogni volta ;)

Bush il papa e berlusconi sono contro il progetto? questa non la sapevo...il papa posso capirlo..bush anche...ma l'italia come può essere contraria :S ?

Tornando a Galileo che come sapete meglio di me è ideatore del nuovo metodo scientifico è stato il primo a fare la prima vera RIVOLUZIONE SCIENTIFICA...
ora per 400 anni il metodo è ancora quello
-Formulazione di una ipotesi
-Modello
-Teorizzazione del modello
-Esperimento per verificare il modello teorico

Se i dati raccolti durante l'esperimento rendono concreta l'ipotesi si ha una LEGGE
altrimenti si ricomincia da capo...

ora siamo alla fase della sperimentazione...certo ci sono i rischi e i pericoli...ma pensi che quando colombo è andato verso ovest non abbia calcolato i rischi?
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi takion il 19 set 2008, 22:45

pensi che quando colombo è andato verso ovest non abbia calcolato i rischi?
sì e infatti sbagliò e se vedi bene la storia scoprirai che l'america non è stata esattamente scoperta da Colombo :mrgreen: ... comunque non è questo il punto, ma il rischio: cosa sono un centinaio (e non erano tanti) di persone contro un intero pianeta? Credi che se i regnanti di allora (spagnoli) avessero saputo che ci sarebbe stato pericolo per il mondo l'avrebbero lasciato partire?

Se i dati raccolti durante l'esperimento rendono concreta l'ipotesi si ha una LEGGE
altrimenti si ricomincia da capo...
Se tutto andrà bene potrai richiedere una medaglia per aver accettato passivamente, ma a me non interessa il passivo come l'attivo. Sono al momento totalmente contrario, anzi se vogliono un aiuto a far saltare questo pianeta, me lo dicano subito che conosco metodi più veloci e meno dispendiosi... questo puzza troppo di business e scusate se ora lo dico ma parlare di "particella di dio" mi fa venire il voltastomaco..! Allora Higgs era dio, visto che l'eventuale particella è sua (come scoperta)? E quei miliardi di miliardi di altre particelle non ancora scoperte, di chi sono?

Forse non vi rendete conto che i rischi ci sono veramente e non perché lo dice quello o quell'altro, ma perché in base a calcoli che non si possono fare visto che non si ha precisa conoscenza di ciò che avviene in un buco nero. Perché gli USA starebbero iniziando ora a visionare il centro della galassia e proprio ove nascono i buchi neri? Però ancora non si azzardano a fare certi esperimenti e sono anche lo Stato con più tecnologia al mondo e direi la meglio avanzata.

Se fosse stato così facile ci si sarebbe già arrivati. Il discorso è semplice: si vuole guidare l'automobile senza ancora avere la benzina e facendo teorie su come farla. Alla faccia della fantascienza!

Se lo spostamento di una falda ha provocato quel bailamme anni or sono in mezzo mondo, cosa potrebbe fare in questa parte?

Pensateci bene. Qui non esiste possibile cura o spegnimento, al contrario di ciò che dicono. Un buco nero mangia materia ed energia e non chiede il permesso.. e non conosce divinità!

"perché ci stanno i migliori scienziati del mondo?"
Per la gloria e per i piccioli!!!
Ultima modifica di takion su 19 set 2008, 23:00, modificato 2 volte in totale.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 19 set 2008, 22:51

Tanto per dare un esempio di come vadano le cose realmente: (vedere il termine posto in grassetto) IPOTIZZINO e non che sanno espressamente!

ROMA, 19 SET - Un pezzo di ghiaccio nord-canadese di 700mila anni dimostra che il permafrost e' piu' duro di quanto ipotizzino gli esperti. Il ghiaccio risalente al medio Pleistocene e' sopravvissuto a diverse ere glaciali e interglaciali, alcune delle quali ancora piu' calde rispetto alla interglaciazione attuale. I modelli predittivi catastrofici sul clima e sul possibile scioglimento del permafrost sono ancora imprecisi perche' i ricercatori spesso non sanno come ha reagito in passato.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2008-09-19_119277074.html

Non chiedetemi che cosa c'entri perché è la prova di quanto poco si sappia di questo pianeta e quanto estrema sia la pretesa sperimentazione con l'LHC. (Ancora non ho detto arrogante).

Gli esperti vanno avanti a ipotesi, tesi e teorie... le prove arrivano solo dopo la sperimentazione... su un intero pianeta?

Auguri!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 20 set 2008, 17:25

Che caso strano! Se avessi voluto fare uno scherzo neppure ci sarei riuscito! Ora gli incidenti in circa 1 anno e mezzo sono 3!

ROMA - Almeno due mesi di stop per il super acceleratore di particelle del Cern di Ginevra, Large Hadron Collider (Lhc) avviato lo scorso 10 settembre. Lo ha annunciato lo stesso Cern. Lo stop è dovuto a un incidente avvenuto ieri in un settore. Gli esami preliminari hanno indicato che molto probabilmente la causa del problema è elettrica e riguarda la connessione fra due magneti.

Il super acceleratore Lhc aveva registrato all'inizio di questa settimana un problema a due trasformatori ed era stato fermato brevemente per poi essere riavviato. Ma ieri un problema elettrico fra due magneti e una fuoriuscita di elio dal sistema di raffreddamento ha portato un aumento di temperatura che ha fatto scattare il blocco del sistema. Le temperature dell'Lhc sono bassissime (-271 gradi Celsius).

"Le rigorose procedure di sicurezza in vigore al cern - ha fatto sapere lo stesso Istituto - hanno funzionato perfettamente e non c'é mai stato alcune pericolo per le persone". L'Lhc è l'acceleratore di particelle più grande e più potente del mondo: nella galleria sotterranea circolare di 27 km di circonferenza, i fisici intendono far circolare due fasci di particelle a oltre il 99,9% della velocità della luce, per farli scontrare e creare una pioggia di nuove particelle, da analizzare e studiare per tentare di scoprire i segreti del Big Bang. Dopo 20 anni di preparativi, lo scorso 10 settembre il Cern (Organizzazione europea per la ricerca nucleare) ha celebrato il primo giro di un fascio di particelle lungo i 27 km dell'Lhc.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_764100958.html
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 20 set 2008, 17:53

più che incidente, io definisco guasto una cosa del genere..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi max10891 il 20 set 2008, 20:50

nemesys_72 ha scritto:più che incidente, io definisco guasto una cosa del genere..

quoto

alta cosa...continui a parlare di businness...ti ho gia spiegato che se non ci fosse quello non si sarebbe ancora fatto niente!

in america hanno la tecnologia piu avanzata? e chi te lo dice? non hanno costruito lhc...
altra cosa...continui a sostenere che gli scienziati IPOTIZZINO ma non hanno la certezza..ma forse non ci rendiamo conto che:
a) per verificare un ipotesi devi fare un esperimento
b) anche gli scienziati ipotizzano che i buchineri "mangino" energia e materia...non hanno mica provato...potrebbe benissimo darsi che ciò che viene inghiottito finisce chissa dove e chissa in che forma...

100 persone su 80 milioni di abitanti (45 in europa aggiungine altri 40 milioni sparsi per il mondo occhio e croce)....7miliardi di persone contro.....un infinità di galassie si potrebbe anche provare :)

ciao!
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi takion il 20 set 2008, 22:23

@nemesys_72:
più che incidente, io definisco guasto una cosa del genere..
puoi definire come preferisci, ma loro hanno definito così. Forse ne sai più di tutto il Cern?

@max10891: puoi quotare quanto vuoi, ma attieniti alle dichiarazioni rilasciate non da me bensì dal Cern che le ha passate a chi ha scritto l'articolo. Se poi come molti vuoi saperne più tu... beh allora la cosa cambia!

in america hanno la tecnologia più avanzata? e chi te lo dice? non hanno costruito lhc...
Sino ad ora gli USA sono andati sulla luna senza aiuto di altri Paesi (ora dimostrami il contrario!). A mio avviso questa è la tecnologia più avanzata in quanto non si parla del solo vedere a distanza, che può distorcere molti, troppi valori, ma di essere là. Poi: l'LHC si basa su una molteplicità di calcoli e teorie (te le lascio tutte) che senza prova vera decadono. C'è anche la teoria per cui l'uomo può volare con proprie ali però visto che sai tu forse come fare, provala! A me non interessa provarla!

continui a sostenere che gli scienziati IPOTIZZINO ma non hanno la certezza
Ribadisco: leggiti bene ciò che è scritto in base a loro dichiarazioni, e non menarla a me! Ipotizzano loro e non io, dato che io sono totalmente negativo alle loro degenerate ipotesi.

potrebbe benissimo darsi che ciò che viene inghiottito finisce chissa dove e chissa in che forma...
Ti auguro di aver ragione, ma da parte mia so che non è così... non chiedermi perché, ma cerca come ho fatto io!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 20 set 2008, 22:54

Takion per favore... leggerti ultimamente su questo argomento è al quanto strano, qui porti avanti cose che non hanno nessuna coerenza con quello che dici in altri..

poi il cern ha parlato di incidenti? stai dicendo che quell'articolo è stato scritto dal cern in persona o da un suo portavoce? ora controllo..

non trovo il nome dell'autore dell'articolo ma leggo :

[code]Ma, assicura Umberto Dosselli, vicepresidente dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn), si tratta di ''un guasto tecnicamente semplice da risolvere, anche se comportera' tempi lunghi''.[\code]

qui il cern parla di guasto..non incidente..

mmm comincio a pensare che per vendere le notizie devono essere contro qualcuno.. ( come sempre..)

ciao ciao e buon sabato sera!
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 21 set 2008, 00:35

Knives, se ci sei, leggiti questo che rigorosamente è in inglese

http://www.msnbc.msn.com/id/26802846/ l' LHC è stato danneggiato peggio di quanto credevano, altro che fandonie!

Ora: se ogni 3x2 ci sono dei danni e costano quelle cifre... scusa ma preferisco mandare avanti la ricerca sulla Joe cell che almeno non costa così e non include il lucro da parte di molti che hanno investito. Intanto con quella abbiamo avuto risultati ottimi, anche se ancora c'è chi denigra la cosa, ma in genere è gente pagata per farlo o ha interessi personali..!
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 21 set 2008, 01:43

no takion, ti assicuro che io non ne so assolutamente pù di tutto il cern, ma nemmeno tu..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 21 set 2008, 02:34

Come fai a dirlo? Ci conosciamo personalmente?

Sai di quanti anni è vecchio il progetto? Non parlo della data stabilita ed annunciata...

Ad esempio su un altro forum ho visto che un utente si è presentato (da bravo tarocco) dicendo che ha partecipato alla scrittura del codice dell'LHC. Subito dopo hanno chiuso il thread. Logicamente nessuno deve poter controbattere ed è loro precisa abitudine togliere così la parola per difendere un progetto che sta costando un sacco e può generare pericolo vero. Troppi interessi in tutti i sensi ed ormai anche troppi incidenti.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 21 set 2008, 11:23

ora mi leggo l'articolo, ma dubito che se è scritto da qualcuno appartenente agli USA parli bene del cern..

poi stiamo parlando degli USA, signori dei servizi segreti e dello spionaggio, delle tecnologie legate alla guerra.. cosa centra? semplice o non ci hanno visto business o semplicemente non potevano costruirlo da soli il loro lhc e non volevano dividersi con altri il merito..
perchè agli USA non gliene frega niente della salute del pianeta se cè da guadagnarci.
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 21 set 2008, 11:38

non ci conosciamo personalmente, ma leggo quello che scrivi e non sono parole di un esperto di fisica..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

PrecedenteProssimo

Torna a Old Agorà