Presentata la risonanza magnetica a 3.0 tesla

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Presentata la risonanza magnetica a 3.0 tesla

Messaggiodi takion il 17 apr 2009, 19:35

Non ho appurato se sia un articolo che gira già in rete (ma credo di sì) in quanto mi è arrivato via email e ve lo posto volentieri perché a mio parere è stato una delle più grandi menti non solo di quell'epoca ma anche di questa, visto che sparirono allora qualcosa come 2000 suoi progetti finiti chissà in quali mani. Come cita l'intestazione della mail:
Uno deve essere morto perché se ne parli bene..!

Inaugurazione lunedì 20 aprile della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla
Lunedì 20 aprile alle ore 15.00 presso la sala congressi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma si terrà la presentazione della nuova risonanza magnetica 3.0 tesla ad alta intensità di campo. All'inaugurazione saranno presenti il sottosegretario di Stato al Lavoro, Salute e Politiche Sociali Ferruccio Fazio, l’assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna Giovanni Bissoni, il sindaco di Parma Pietro Vignali e il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli. Il taglio del nastro alla presenza di S.E. Mons. Enrico Solmi è previsto per le 16.30.
L’installazione della risonanza magnetica Discovery MR750 3.0T al Maggiore di Parma è la prima in Italia e una delle prime in Europa, in contemporanea con il St. Mary Hospital di Londra e il Centre Hospitalier Robert Ballanger CHRB (Aulnay-sous-Bois) di Parigi.
La strumentazione diagnostica è stata installata nei locali di Neuroradiologia e entrerà in funzione nei prossimi giorni. Oltre che per gli usi clinici la nuovissima tecnologia sarà utilizzata anche da docenti e ricercatori dell'Università di Parma per programmi di ricerca. L'investimento, pari a 3 milioni di euro, è stato totalmente sostenuto dalla Fondazione Cariparma.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Il ritorno del grande Tesla

Messaggiodi `knives` il 17 apr 2009, 21:28

va che il tesla è un unita di misura, e in genere le risonanze magnetiche arrivano ad 1T quindi questa essendo da 3T è molto piu potente..non centra niente con il tesla che conosci te..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 17 apr 2009, 22:48

Unità flusso magnetico, sì, ma come mai usare il nome di Tesla? Te lo sei mai chiesto?

E' solo per lavarsi la coscienza dopo tutto quello che gli combinarono allora?... Sai nulla di un certo banchiere Morgan? E di Edison? E di Westinghouse? Tutti nomi noti e che hanno fatto carriera godendosi quei profitti, mentre Tesla morì in un alberghetto e qualcosa come 2000 suoi progetti sparirono misteriosamente (c'è chi dice fu l'FBI...). Oggi, ogni tanto, salta fuori qualcosa che stranamente sembra fatto da lui allora.

Almeno sai cosa trattò allora Tesla? Sai di tutti gli esperimenti e le scoperte da lui fatte allora? Informati e vedrai che c'è vera vicinanza (troppa) a ciò che oggi viene dato come "ultima scoperta".

Ti posto la spiegazione tratta ora da Wikipedia

Il tesla (simbolo T) è una unità di misura derivata del sistema internazionale (SI) e viene utilizzata per esprimere la densità del flusso magnetico o anche l'induzione magnetica. Alla Conference General des Poids et Mesures (CGPM) tenutasi a Parigi nel 1960, venne dato il nome "tesla" all'unità di misura, in onore dell'inventore ed ingegnere elettrico serbo Nikola Tesla che in vita diede molti importanti contributi nel campo dell'elettromagnetismo.

Ci siamo ora? Tranne che loro parlano di contributi e non vere e proprie scoperte, il che è ambiguo.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 18 apr 2009, 11:41

takion ha scritto:Unità flusso magnetico, sì, ma come mai usare il nome di Tesla? Te lo sei mai chiesto?

E' solo per lavarsi la coscienza dopo tutto quello che gli combinarono allora?... Sai nulla di un certo banchiere Morgan? E di Edison? E di Westinghouse? Tutti nomi noti e che hanno fatto carriera godendosi quei profitti, mentre Tesla morì in un alberghetto e qualcosa come 2000 suoi progetti sparirono misteriosamente (c'è chi dice fu l'FBI...). Oggi, ogni tanto, salta fuori qualcosa che stranamente sembra fatto da lui allora.

Almeno sai cosa trattò allora Tesla? Sai di tutti gli esperimenti e le scoperte da lui fatte allora? Informati e vedrai che c'è vera vicinanza (troppa) a ciò che oggi viene dato come "ultima scoperta".

Ti posto la spiegazione tratta ora da Wikipedia

Il tesla (simbolo T) è una unità di misura derivata del sistema internazionale (SI) e viene utilizzata per esprimere la densità del flusso magnetico o anche l'induzione magnetica. Alla Conference General des Poids et Mesures (CGPM) tenutasi a Parigi nel 1960, venne dato il nome "tesla" all'unità di misura, in onore dell'inventore ed ingegnere elettrico serbo Nikola Tesla che in vita diede molti importanti contributi nel campo dell'elettromagnetismo.

Ci siamo ora? Tranne che loro parlano di contributi e non vere e proprie scoperte, il che è ambiguo.

i campi magnetici li studio, so cosè il tesla e cosa rappresenta, non me ne frega niente di chi era nikola tesla e di che soprusi gli hanno fatto.. per quel che mi riguarda ci sono tante di quelle unita di misura ma hai mai sentito parlare di unita di misura come:

il galileo?
il da vinci?
il ferrari?

forse sono meno importanti..oppure nelle scienze hanno gia il loro posto e quindi mettono il nome ad un unita di misura in modo che non sia confusa con il nome di un equazione o formula o teoria? te lo sei mai chiesto questo?
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 18 apr 2009, 12:31

Vedi, il fatto che ti interessi di Tesla ha poca importanza, ma lo ha quando in caso non si sa bene cosa abbia fatto e perché abbiano boicottato i suoi studi, esperimenti e scoperte, cose delle quali ancora oggi si fa uso, però senza specificare da chi arrivano (cioè lui). Quei grandi che hai citato hanno avuto la "fortuna" di avere a quell'epoca degli sponsors altrimenti facilmente sarebbero finiti chi sul rogo e chi in qualche buia cella e là dimenticati.

Poi scopriranno anche l'antigravità, ma di Tesla non faranno il nome, dato che non si deve sapere come grossi banchieri le cui banche sono ancora attive ad oggi, siano riusciti allora a manipolare la conoscenza scientifica, additando ad altri scoperte fatte allora, ma imputandole ad oggi. Sai quanto ferma questo lo sviluppo sociale ed economico? Sai che questa crisi mondiale è voluta appositamente e non dovrebbe esserci?

te lo sei mai chiesto questo?
A differenza da te, è la prima cosa che mi sono chiesto e chiedo sempre quando vedo qualcosa che deriva da un nome o da un cognome, ed in genere è fatto sia per onorarli che per dare un simbolo nuovo e relativo a quella scoperta. Poi sta al singolo approfondire, ma almeno sapere che fu Tesla ad inventare la prima vera radio e solo dopo gli fu riconosciuto è a mio parere doveroso... questo pure dimostra lo status di corruzione già esistente a quell'epoca ed ancora troppo latente. Comunque ha poca importanza ora stare a disquisire sul forum, l'importante è notare quell' ipocrisia sempre usata.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 18 apr 2009, 14:16

veramente galileo in carcere ci stette...
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 18 apr 2009, 15:08

veramente galileo in carcere ci stette...
vero anche questo. Però a differenza di Tesla molti di loro ebbero anche "sponsors" rinomati. Tesla ebbe un approccio di sponsors che però lo tradirono quando disse che con la sua scoperta avrebbe dato energia a tutto il pianeta, ma gratis! Il primo a tradirlo, per interesse personale, fu il banchiere Morgan. Nota che Tesla si era già venduto la tenuta agricola a Smiljan (ex Jugoslavia) per far fronte ai suoi progetti.

Dovreste leggere la sua storia, che a mio parere è molto avvincente e ricca di episodi. E' poi morto in miseria e in una stanza di albergo. Oggi lo onorano come grande scienziato americano...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 18 apr 2009, 15:16

visto che non si tratta del ritorno di nessuno, ma di un "fraintendimento", rinomina il titolo del 3d, non è ritornato nessuno da quel che ho capito io, semplicemente "si terrà la presentazione della nuova risonanza magnetica 3.0 tesla ad alta intensità di campo"..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi diegofio il 18 apr 2009, 16:24

senti takion siccome dovrò fare una tesina poca roba 5 pagine di un corso all'uni hai materiale o qualche link interessante su questo tesla wikipedia a parte

http://www.scienze.unipd.it/storiascien ... g0809.html
questo è il programma del corso se avete altri argomenti interessanti proponete pure

è interessantissimo come corso è un peccato non avere il tempo per seguire le lezioni
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 18 apr 2009, 21:40

Nemesys_72 scusa, ma solo per te è fraintendimento altrimenti non avrei scritto certe cose in suo favore. Troppo comodo ricordarsi i nomi molto nominati o conosciuti, mentre uno "sconosciuto" come lui che ha dato vita a parte della scienza anche oggi usata, viene dimenticato e solo per coprire altri individui, in genere più "odierni". Io stesso mai avrei saputo di Tesla se non avessi approfondito certe altre cose. Non posso quindi capire perché nomino certo materiale col suo nome...sarebbe come dire che Osama è pazzo e poi però si da il suo nome a qualche materiale da molti usato... discrepanza o ipocrisia? Io la vedo al secondo punto! Un po' come lavarsi la coscienza per quello che gli è stato fatto.

Diego: su Tesla posso darti un po' di links interessanti anche se poi se ne trovano di meglio, ma in lingua inglese dato che ormai lo dipingono come fosse mai nato in Jugoslavia... te li mando via pvt o li posto qui?
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 18 apr 2009, 22:41

non è un problema posta pure

comunque neme voleva dire che tesla in questo 3d centra poco. voglio dire se costruiscono una resistenza da un milione di ohm tu chiamerai il 3d "costruita una resistenza da un milione di ohm", non "il ritorno del grande ohm" :D
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 18 apr 2009, 22:52

[ot]Intanto vediti questi

http://www.freepatentsonline.com/result.html?query_txt=Nikola%20Tesla&sort=relevance

http://www.answers.com/main/ntquery?s=Tesla&gwp=13 [/ot]

Vi capisco poco... scusate: allora perché fanno specifico riferimento al nome e non mettono solo il simboloa?

Risonanza Magnetica 3 Tesla
Qui è riportato così e non come Risonanza Magnetica 3 T, per cui diverrebbe più "anonimo" ma compreso dagli addetti, da chi ci lavora, tanto a chi ci deve sottoporre poco può importare di un nome, purché l'effetto benefico ci sia...tutti dicono Raggi X e non Roentgengrafia...

A mio parere c'è qualcuno che si sta svegliando un po' e vuole anche tentare di svegliare altri, e non per nulla hanno anche da poco fatto un film su di lui, girato veramente bene
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi `knives` il 19 apr 2009, 11:05

diegofio ha scritto:senti takion siccome dovrò fare una tesina poca roba 5 pagine di un corso all'uni hai materiale o qualche link interessante su questo tesla wikipedia a parte

http://www.scienze.unipd.it/storiascien ... g0809.html
questo è il programma del corso se avete altri argomenti interessanti proponete pure

è interessantissimo come corso è un peccato non avere il tempo per seguire le lezioni

ahah che figata di corso, poi ci saranno altre dispense? sono tutte li? me le fai avere?
`knives`
Moderatore
Moderatore

Re: Presentata la risonanza magnetica a 3.0 tesla

Messaggiodi diegofio il 19 apr 2009, 13:27

eh, purtroppo non ho altro che non sia su quel sito
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Re: Presentata la risonanza magnetica a 3.0 tesla

Messaggiodi takion il 19 apr 2009, 22:48

@Diego:
Ho preso visione su Wikipedia e mi sembra scritto molto bene sia per contenuto che per precisione. Uno sguardo non fa male...

http://www.bioenergyresearch.com/ita/tesla.htm

http://www.google.com/patents?id=OfAUAAAAEBAJ&dq=nikola+tesla

http://etleboro.blogspot.com/2006/09/la-teoria-dellenergia-cosm_115736120998415871.html

http://www.edicolaweb.net/edic136a.htm

Questo è un indice brevetti di Tesla che puoi anche scaricare
http://sslabs.altervista.org/tesla/

spero per il momento bastino ;)
Ultima modifica di takion su 19 apr 2009, 22:55, modificato 1 volte in totale.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Prossimo

Torna a Old Agorà