Zaia: "Lecito guidare dopo 2 bicchieri"...

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Zaia: "Lecito guidare dopo 2 bicchieri"...

Messaggiodi takion il 31 ago 2009, 11:37

Certo che un ministro mettersi a dichiarare cose di questo tipo, deve essersi fatto un bel 1/2 litro... Intanto vi invito a guardare al trafiletto alla sinistra della pagina, http://adagiof3.repubblica.it/ad/clkRec.jsp?x=82544.50367.0.cc.50367|59654|46463|81444|35640|4700|2122|57320|82105|.|...6.1.&link=http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/alcol-numeri/alcol-numeri/alcol-numeri.html poi mi piacerebbe che correggesse da solo quello che dice, perché se lui vuole incrementare le vendite, deve anche capire che troppo spesso l'alcol è usato da chi è disperato per "affogare i pensieri", cose che però poi tornano puntualmente con il "risveglio" alla realtà. Anche l'ultimo odierno omicidio è compiuto con alcol (associato a pastiglie)...

Inoltre: se è lecito guidare dopo 2 bicchieri (specifichi anche di che grandezza) allora è anche lecito guidare dopo una canna e non può dire di no, altrimenti si evince in breve che sta facendo solo pubblicità demenziale con false informazioni!! In questo caso devono rilasciare subito i colpiti dal provvedimento di carcerazione per uso cannabis... e non capisco una cosa: perché fanno le analisi anche per i giorni prima per la cannabis, mentre non ne fanno in riguardo all'alcol? Caccia alle streghe, vero?

Le dico solo una cosa: attualmente è già un problema la normale guida in stato di sobrietà, visto che ci sono anche i cellulari a sviarla, se poi ci mettiamo l'alcol...meglio andare al Luna Park!

La sua caro Ministro degli stivali del gatto, è solo propaganda demenziale, come quella appena fatta in Australia per cui molti bicchierini al giorno salvano dall'alzheimer (e la cirrosi o l'epatite?). Forse però percepiscono che un certo mercato sta poco a poco degradandosi e allora cercano di incrementarlo con loro "pensate" buone solo per interessi occulti.

ROMA - "Bisogna finirla di considerare ubriaco chi beve due bicchieri: è in atto una criminalizzazione del vino". Paladino dei produttori, il ministro dell'Agricoltura Luca Zaia attacca i sostenitori della tolleranza zero al volante. E non gli importa di sconfessare il collega di governo, il ministro della Giustizia Angelino Alfano, che paragona l'alcol a una piaga sociale come la droga.

In un'intervista a Quattroruote il ministro leghista entra di petto nel dibattito sui limiti di tasso alcolemico per chi guida: "Criminalizzare il vino non ha senso alcuno e che sta uccidendo uno dei comparti più pregiati del made in Italy". Accetta il limite zero solo per i neopatentati, introdotto di recente da una norma approvata alla Camera. Per il resto, afferma di non credere nella cultura del proibizionismo.

"Il limite attuale, 0,5 grammi di alcol per litro di sangue, è ragionevole. Entro quei livelli si è sobri e perfettamente in grado di guidare. Corrisponde a due bicchieri di un vino che abbia non più di 11 gradi, diciamo uno spumante o un rosso non strutturato".

Una voce fuori dal coro della maggioranza che vorrebbe estendere a tutti il divieto assoluto di bere prima di mettersi al volante. Zaia invita a guardare con attenzione le statistiche sugli incidenti: solo il 2,09 per cento è causato da guidatori in stato d'ebbrezza, gente ben al di sopra dello 0,5. "Non vedo perché - sottolinea - dovrei rinunciare a bere con intelligenza e moderazione solo perché ci sono irresponsabili che si ubriacano. Come mai non si guarda con altrettanta severità alle altre cause degli incidenti? Vogliamo parlare del fumo o dei farmaci che danno sonnolenza? Degli antistaminici che migliaia di italiani prendono in primavera per combattere le allergie? O dei tranquillanti? Temo siano più pericolosi dei fatidici due bicchieri. Ma nessuno se ne è mai occupato".

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/zaia-limiti-alcol/zaia-limiti-alcol/zaia-limiti-alcol.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Zaia: "Lecito guidare dopo 2 bicchieri"...

Messaggiodi nemesys_72 il 31 ago 2009, 19:52

concordo col ministro..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 31 ago 2009, 20:16

Concorda pure Nemesys_72, però così facendo inaspriranno la cosa per le vittime che si avranno... e allora sarà anche lecito tirare una cannonata in mezzo agli occhi di chi avrà ammazzato gente, in stato di ubriachezza... poi si rivolgano alla legge sgangherata che hanno fatto..!

Intanto presto ci saranno i controlli anche per loro e dovrà in tale caso decadere la detta "immunità parlamentare". Se non acconsentiranno a tali controlli ci sarà anche pericolo di caduta di stato dato che sarà interpellata la popolazione!

Ti ricordo comunque (e l'ho pubblicato anche altrove) che quel "ministro" è stato multato tempo fa perché viaggiava a 197 km/h... però non fu riportato se era anche bevuto (anzi, forse fu depennato), ma posso pensare di sì, dato che l'alcol è inebetitore...
Io non mi fido di chi beve e poi vuole fare leggi, perché è come farle fare ad un tossico dichiarato ed in genere sono tutti almeno etilisti!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 31 ago 2009, 22:33

dopo 2 bicchieri di vino non si è ubriachi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 01 set 2009, 01:32

Dipende dal soggetto. A me 2 bicchieri buttano fuori mica male...pur non essendo ubriaco. Però per mia cautela già da anni se bevo (ed in caso solo a pasto), poi evito di guidare, ben sapendo quanto l'alcol possa ingannare. Meglio essere guardinghi, visto che quello che si guida è un mezzo meccanico soggetto alle proprie scelte. Mai sopravvalutarsi... errore grossolano! Si ha a che fare con qualcosa che altera lo stato psico-fisico...

Se poi prendi il metabolismo femminile, allora sono cavoli, in quanto la donna metabolizza meno dell'uomo e quindi l'effetto dura di più e aggredisce maggiormente...

Pinot nero, Barbaresco, Primitivo, Salice... prova 2 bicchieri a stomaco vuoto e vediamo che dici...è quello il punto.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 01 set 2009, 19:48

non bevo a stomaco vuoto..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi `knives` il 01 set 2009, 20:22

takion, perchè fatichi a distinguere, uso da abuso?
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 01 set 2009, 21:41

Non sono io a faticare a distinguere, ma altri nel non voler capire ed accettare che l'uso non esiste e pertanto si nota sempre e solo abuso!

Dimmi dove/quando/chi sino ad oggi si è trattenuto... e comunque non ci posso credere (almeno se non vedo di persona) proprio perché la gente ormai è abituata così. Chiedilo comunque allo stesso Zaia, come mai viaggiava a 197 km/h, se era sobrio o alterato. Forse ti risponderà "avevo bevuto solo un goccio..!" Quanto era quel "goccio"? Vediamo di ridimensionare le misure al reale.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 01 set 2009, 22:57

non è che uno per correre deve aver bevuto..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi diegofio il 01 set 2009, 23:02

ho quattroruote con l'intervista
andava a 183 in un autostrada deserta.
200 euro di multa e sospesa patente per un mese. l'ha rifatta dando teoria e pratica e si è preso la C.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 02 set 2009, 00:40

Diego, se era deserta che ci stava a fare la Polstrada? A guardare le formiche?
200 euro di multa? Ho un amico nella stessa condizione, però non mi ha parlato di soli 200 euro, bensì di multa, avvocato, spese processo...
Poi bisognerebbe vedere se all'onorevole avevano riscontrato anche alcol, ma sicuramente è risultato di no anche se ho grossi dubbi, visto che fa pubblicità in quel senso....certo che ora con la C, chi lo ferma più?

non è che uno per correre deve aver bevuto..
sicuramente no, però da un po' di tempo sembra sia così e non lo dico io, ma i risultati di certi incidenti da almeno 3 anni a questa parte. Se una persona che ha la patente, si mette a guidare e sa di aver bevuto non poco, non può, non deve pretendere di essere "immortale" perché l'alcol dà quella finta forza. Illude l'individuo col calore che provoca, ma è tutto un effetto chimico. Lo stesso vale per altre cose correlate alla guida. SI ha in mano un mezzo meccanico e bisogna risponderne, ma se alterato, i riflessi sono ottenebrati e ciò che accade ne dà prova.

Se volete ci potete aggiungere anche i cellulari durante la guida. Quante volte vedo gente che sta a cellulare per vari minuti? In autostrada mi è capitato anche l'esagitato che sui 150 km/h oltre a parlare gesticolava molto nervosamente. Non lo notai solo io ma anche altra gente, tutti di ritorno dalla Svizzera.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi diegofio il 02 set 2009, 10:33

io ho riportato quello che ha detto poi che sia la verità o meno non lo sappiamo nessuno dei due
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi takion il 02 set 2009, 11:05

Poco, ma sicuro...altrimenti se avessimo da sempre saputo la vera verità, non si sarebbe in tale situazione economica da sfascio...

Spero solo che l'onorevole sia pronto con la sua coscienza, perché chi ha letto quella dichiarazione molto presto se ne avvarrà e i possibili epiloghi son evidenti...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a Old Agorà