Nobel per la pace

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Nobel per la pace

Messaggiodi takion il 09 ott 2009, 14:09

Mentre la bananiera "Italia" fa acqua da ogni parte perché non si decidono a "buttarla fuori" tutti impegnati in str***te ecco che in USA Obama si aggiudica il premio Nobel per la Pace. Più che giusto, visto che ha da subito menzionato il disarmo nucleare...

OSLO - "Sono onorato". E' stato il primo commento di Barack Obama, secondo fonti della Casa Bianca, quando ha saputo di aver ottenuto il premio Nobel 2009 per la pace. Il comitato del Nobel ha attribuito il premio al presidente degli Stati Uniti "per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli".

Il presidente del comitato norvegese, Thorbjoern Jagland, ha citato anche "la visione e gli sforzi di Obama per un mondo senza armi nucleari". Jagland, annunciando il premio, ha detto che forse ad alcuni l'assegnazione al neopresidente americano può essere considerata prematura, ma che per statuto il premio va assegnato a chi ha fatto il massimo per la pace nell'anno precedente.

La decisione su Obama è stata presa all'unanimità. Il premio, che sarà consegnato a Oslo il 10 dicembre, consiste in una medaglia, un diploma e un assegno da dieci milioni di corone (circa un milione di euro). La decisione ha colto di sorpresa la presidenza e l'America: "Wow!", è stato ad esempio il 'commento' a caldo del portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, svegliato nel cuore della notte da un giornalista della Cbs per dargli la notizia del Nobel a Obama. Anche 'a freddo', i funzionari della presidenza interpellati dalla Cnn si sono detti "sorpresi". Il capo dello staff della Casa Bianca, Rahm Emanuel, ha reagito invece con una battuta: "Oslo batte Copenaghen". Il riferimento è al fatto che la presenza di Obama a Copenaghen per perorare la causa di Chicago quale sede delle Olimpiadi 2016 si era risolta in un fallimento. Rahm ha ribadito che alla Casa Bianca nessuno immaginava che Obama potesse ricevere il prestigioso riconoscimento. Gibbs, cui è toccato il compito di svegliare il presidente per comunicargli la notizia, ha riferito che Obama si è detto "profondamente onorato" e ha aggiunto di
"accettare con umiltà il riconoscimento".

Tornando alle motivazioni, la commissione ha riconosciuto gli sforzi del presidente statunitense per ridurre gli arsenali nucleari e lavorare per la pace nel mondo. "Obama ha fatto molte cose - ha detto Jagland durante la conferenza stampa a Oslo - ma è stato riconosciuto soprattutto il valore delle sue dichiarazioni e degli impegni che ha assunto nei confronti della riduzione degli armamenti, della ripresa del negoziati in Medio Oriente e la volontà degli Stati Uniti di lavorare con gli organismi internazionali".

"Molto di rado una persona è stata capace di dare speranza in un mondo migliore e di catturare l'attenzione del mondo quanto è riuscito a Obama", si legge in una nota della commissione.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, Jagland ha ammesso che l'ambiziosa agenda del presidente Usa deve fare i conti con l'impasse in Afghanistan, con la crisi nucleare iraniana e con lo stallo in Medio Oriente, ma ha anche evidenziato il grande successo dell'unanimità raggiunta in Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla risoluzione per un mondo libero dalle armi atomiche.

Obama è il terzo esponente di spicco del partito democratico americano a vincere il Nobel per la pace dopo l'ex vicepresidente Al Gore nel 2007 e Jimmy Carter nel 2002. Obama è inoltre il quarto presidente Usa (il terzo in carica) insignito del Nobel. Prima di lui lo ottennero Theodore Roosevelt (l'unico repubblicano) nel 1906, Woodrow Wilson nel 1919 e Jimmy Carter che lo ottenne nel 2002, a 22 anni dalla fine del suo mandato alla Casa Bianca. Obama ha battuto invece ogni record di rapidità nell'ottenere il premio a 10 mesi dall'insediamento.

http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial1733669.html

Sorpresa nel mondo
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/esteri/nobel-obama/nobel-obamater/nobel-obamater.html

Logicamente c'è sempre chi "dorme sugli allori" e non capisce...
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/NOBEL-CASINI-NON-HO-CAPITO-COSA-HA-FATTO-OBAMA/news-dettaglio/3726637
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi nemesys_72 il 09 ott 2009, 19:56

assurdo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi Aragorn il 09 ott 2009, 20:51

trovo la scelta francamente bizzarra


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi takion il 09 ott 2009, 21:14

Chi prima di Obama, escluso Gandhi, era riuscito a far deporre le armi a quasi tutto il mondo? Non mi risulta ci sia stato qualcuno... chi ci provò venne fatto fuori.

Se ci fosse stato ancora Bush come credete sarebbe andata?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi diegofio il 09 ott 2009, 21:41

"era riuscito"? mi sa che hai sbagliato tempo verbale takion.
per carità glielo auguro. mi dà buone sensazioni obama e spero questo premio sia di buon auspicio. resta il fatto che deve ancora dimostrare moltissimo
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi nemesys_72 il 09 ott 2009, 23:14

..tutto, non moltissimo..
i buoni propositi li ha, ma non ha dimostrato ancora nulla che giustifichi un tale premio..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi Aragorn il 10 ott 2009, 12:16

Dalla guerra preventiva di Bush al nobel preventivo di Obama
di Carlo Panella 9 Ottobre 2009

Un Nobel ridicolo, tragicomico: questo è l’unico commento possibile alla notizia dell’attribuzione del premio per la pace a Barack Obama. Obama, infatti, non ha fatto ancora nulla, proprio nulla, non foss’altro che per la brevità del suo mandato, di soli otto mesi scarsi. Per la prima volta dunque, il Nobel viene assegnato non ai meriti, ma alle intenzioni, un’innovazione di enorme impatto mediatico, il trionfo planetario del politically correct, l’utopia della pace attenuta con i buoni sentimenti.

Una svolta che esalta al massimo la negazione stessa del messaggio che Obama incarna e manda al mondo il messaggio forte di una: deresponsabilizzazione totale. Tutti noi siamo chiamati da questo messaggio non già a fare, a concludere, a portare a casa risultati, vincere delle mediazioni, stipulare dei compromessi, edificare vuoi cattedrali, vuoi piccoli giardini. Tutto questo, ci spiegano gli accademici scandinavi è inutile, superfluo. Basta dominare una robusta retorica –e Obama è un grande retore- basta suscitare grandi sentimenti, basta negare le differenze, anche quelle drammatiche, sul rispetto dei diritti dell’uomo, basta usare “toni” nuovi, e vieni premiato, esaltato, portato ad esempio delle generazioni future.

Una bestialità, sotto ogni profilo, una involuzione culturale, prima ancora che politica, di straordinario impatto negativo, che per di più danneggerà pesantamente lo stesso Obama. L’Iran di Khamenei e Ahmadinejad si è già fatto carico di ridicolizzare il discorso del Cairo del 4 giugno scorso, dimostrando nel sangue delle strade di Teheran, che non solo il terrorismo, ma il suo fondamentalismo è il vero nemico della pace oggi. Fondamentalismo che lega il massacro degli oppositori, alla proposta antisemita rinnovata, alla prospettiva di uso della bomba atomica non solo per una politica regionale di potenza, ma anche e soprattutto per esportare la rivoluzione khomeinista nel mondo. L’Iran, nei prossimi mesi, più ancora e prima di Israele e Palestina, dimostrerà l’inutilità totale della politica estera impostata solo sui “toni” e su un multilateralismo che è solo un metodo non un fine. L’Iran, è opinione di tutti gli analisti seri –in primis quelli progressisti- costruirà la sua bomba atomica e Obama si troverà nella scomoda posizione di essere il presidente degli Usa che ha dato a Khemenei pace e libertà piena di concludere il processo atomico, impegnandolo solo in alcuni, ridicoli, appuntamenti diplomatici sul lago Lemano.

Quando Obama inciamperà, e tutto indica che inciamperà, sul nucleare iraniano, come sul fallimento delle trattative tra Israele e Palestina, come su una guerra in Afghanistan al cui proposito non sa neanche decidere se attuare una escalation, o una de-escalation, questo Nobel apparirà per quello che è: grottesco e infantile.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi Aragorn il 10 ott 2009, 12:18

takion ha scritto:Chi prima di Obama, escluso Gandhi, era riuscito a far deporre le armi a quasi tutto il mondo?


Nel mondo sono in corso 25 conflitti. Il quadro della situazione all'inizio del 2009




MEDIO ORIENTE
1. Iraq 135.000 morti dal 2003
2. Israele-Palestina 7.000 morti dal 2000
3. Turchia (Kurdistan) 41.200 morti dal 1984

ASIA
4. Afghanistan 38.500 morti dal 2001
5. Pakistan (Pashtunistan) 12.000 dal 2004
6. Pakistan (Balucistan) 1.300 morti dal 2004
7. India (Kashmir) 65.500 morti dal 1989
8. India (Assam) 51.800 morti dal 1979
9. India (Naxaliti) 7.200 morti dal 1980
10. Sri Lanka 83.000 morti dal 1983
11. Birmania (Karen) 30.000 morti dal 1948
12. Thailandia (Pattani) 3.500 morti dal 2004
13. Filippine (Npa) 40.500 morti dal 1969
14. Filippine (Mindanao) 71.000 morti dal 1984

AFRICA
15. Somalia 7.400 morti dal 2006
16. Etiopia (Ogaden) 4.000 morti dal 1994
17. R.D.Congo (Kivu) 6.000 morti dal 2004
18. Uganda 100.000 morti dal 1987
19. Sudan (Darfur) 301.200 morti dal 2003
20. Rep.Centrafricana 2.000 morti dal 2003
21. Ciad 2.000 morti dal 2005
22. Nigeria (Delta) 14.800 morti dal 1994
23. Algeria 150.500 morti dal 1992

EUROPA
24. Russia (Cecenia) 50 mila morti dal 1999

AMERICA LATINA
25. Colombia 300.250 morti dal 1964


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi takion il 10 ott 2009, 20:50

Beh, però facciamo a capirci: il Nobel gli è stato dato principalmente per aver fatto posare ai paesi armi nucleari e non armi convenzionali... se mi vuoi contestare il fatto di essere stato impreciso, ba bene, però era anche implicito che tutti lo sapessero...

Sappiamo bene che in troppi paesi ci sono guerre, ma là tocca anche ai relativi governi (quando ci sono) impedire le stragi. Obama potrebbe fare in quel caso nulla, però ha già fatto tanto per il nucleare, molto di più dei suoi predecessori sia americani che esteri.

A me puzza che il giornalista sia un po' invidioso, visto che Obama ha detto chiaramente che è una priorità. Sicuramente iniziando a quasi disdegnare ciò che sta facendo (operazione di negazionismo) gli farà passare un po' la voglia, così chi tratta nucleare, ancora la spunterà...come al solito! Mia domanda: ma quel giornalista è per/con Obama e la pace o per le guerre? Sembra che gli debba andare qualcosa in tasca. Se in Norvegia hanno deciso così, è perché sanno molto più di quello che normalmente si conosce...
Ultima modifica di takion su 11 ott 2009, 15:24, modificato 1 volte in totale.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi takion il 10 ott 2009, 20:54

Guarda, Aragorn, neppure a farlo apposta...

Fidel Castro: ''Nobel a Obama è critica alla politica di genocidio degli altri leader Usa''

L'Avana, 10 ott. (Adnkronos/Dpa) - L'ex presidente cubano, Fidel Castro, commenta come ''misura positiva'' l'assegnazione del premio Nobel per la pace a Barack Obama, una scelta che esprime a suo dire ''una critica alle politiche di genocidio'' di molti dei suoi precedessori alla Casa Bianca. ''Molti diranno che Obama non si e' ancora guadagnato il diritto a ricevere un tale riconoscimento. Noi preferiamo vedere nella decisione di assegnarglielo piu' che un premio per il Presidente degli Stati Uniti, una critica delle politiche di genocidio che non pochi Presidenti di quel paese hanno adottato'', ha dichiarato Fidel.


http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3864883609
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi Aragorn il 10 ott 2009, 23:03

apposto se lo dice castro....


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi takion il 11 ott 2009, 00:05

A mio parere Castro è riuscito a girare elegantemente una certa risposta: se non è lui a meritare il Nobel, diamoglielo ugualmente perché lui si è mosso per primo veramente... ed infatti si riferisce alle precedenti presidenze.
piu' che un premio per il Presidente degli Stati Uniti, una critica delle politiche di genocidio che non pochi Presidenti di quel paese hanno adottato'',


Per Cuba conta molto il fatto che le sanzioni siano state di molto eliminate (qualcuna rimane ancora), per cui figuriamoci se non è un vantaggio per loro aver trovato un presidente così...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi Aragorn il 11 ott 2009, 00:44

quindi takion scommetti che gli usa sotto obama nn faranno nessuna azione di guerra? cosa ci giochiamo? una birretta?


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi nemesys_72 il 11 ott 2009, 00:54

lui non beve.......
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Nobel per la pace

Messaggiodi Aragorn il 11 ott 2009, 01:07

ma io si e sono sicuro di vincerla


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 
Prossimo

Torna a Old Agorà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite