di Aragorn il 15 dic 2009, 01:38
Takion su questo siamo proprio in disaccordo, e ti parlo come utente nonchè come responsabile di un forum, perchè dei quattro admin il mio compito principale è la gestione del forum.
Internet non è territorio libero, non soggetto a leggi, si applicano le leggi del paese dove risiedono gli utenti, se dei siti, dei post (e noi su amdplanet ci adoperiamo ogni giorno per evitare violazioni della legge, specie in termini di pirateria digitale, ma non solo) sono contrari al diritto è obbligo e ripeto obbligo degli enti preposti risolvere i problemi se così vogliamo chiamarli.
Se si viola la legge, e maroni parla in questo caso di Istigazione all'odio e alla violenza, fa benissimo la polizia ad adoperarsi non solo a oscurare ma a perseguire chiunque si sia reso responsabile di aver infranto la legge.
Qui nessuno nega la libertà di espressione, ma ricordiamoci che la libertà di una persona inizia dove finisce quella degli altri.
Internet non è anarchia o un terreno di impunibilità e quello che molti fanno finta di non capire e ripeto ben vengano le azioni della polizia. Forse riusciremo ad avere una rete più vivibile.
Amdplanet è un piccolo paradiso da questo punto di vista e non scorderò mai di farlo notare, qui i toni, per merito soprattutto degli utenti, sono pacati e bassi, ma in altri luoghi è pressochè impossibile avere una qualsiesi discussione civile e questo è solo la cruna dell'ago, perchè si incomincia con l'intollerarza verso il pensiero altrui per poi degenerare in quello che abbiamo visto negli scorsi giorni.
E per farti un esempio a te caro, lo stesso Peppino Englaro ha portato a giudizio decine di blogger con l'accusa di diffamazione per quel che è successo a febbraio.
«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,
le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»