Paura a San Pietro, spinto il Papa

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Paura a San Pietro, spinto il Papa

Messaggiodi takion il 25 dic 2009, 13:12

Un incidente di percorso a mio parere solo dovuto alla troppa foga e forse alla calca delle persone. Spero non si vorrà ora parlare di "rivolte degli psicolabili"...

CITTA' DEL VATICANO - Momenti di paura a san Pietro nella notte alla messa di Natale. Durante la processione che precede l'inizio della celebrazione, una donna svizzera ha saltato la transenna gettandosi contro il Papa. La guardia vaticana l'ha bloccata la donna, che però ha trascinato il Papa a terra. Benedetto XVI infatti, ha perso l'equilibrio ed è caduto a terra. Il pontefice, però, si è subito rialzato e ha celebrato la messa senza alcun cambiamento di programma.

"Nessuna conseguenza fisica per il Papa che impartirà regolarmente la benedizione 'Urbi et Orbi' questa mattina - dice padre Federico Lombardi, portavoce vaticano - Non ho nessuna ragione per credere che ci sia qualche cambiamento di programma".

La donna, che non era armata, si chiama Susanna Maiolo, è Svizzera e ha forti problemi psichiatrici. Attualmente è stata trasferita in una struttura sanitaria psichiatrica. La Maiolo, lo scorso anno, sempre la notte di Natale, aveva tentato di avvicinarsi al Papa, ma era stata fermata dagli uomini della sicurezza. "La sicurezza non si può blindare al cento per cento, se non creando un muro divisorio tra il pontefice e i suoi fedeli, cosa impensabile" commenta padre Lombardi.

Peggio è andata al cardinale Roger Etchegaray, 87 anni, caduto nei momenti di concitazione. Il prelato è stato ricoverato al policlinico Gemelli per una frattura del femore e sarà operato. "Le condizioni fisiche generali sono ottime - riferiscono fonti mediche - ed è anche di buon umore".

Dell'aggressione si occuperà unicamente la giustizia vaticana. Il procedimento a carico della donna sarà istruito secondo le norme sancite dalla Santa Sede.Gli inquirenti italiani potrebbero entrare in campo solo su richiesta, secondo quanto stabilito dal concordato. A quanto pare di capire però il Vaticano non punta sulla linea dura: "La giustizia della Santa Sede è in genere molto benevola".

http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/esteri/benedetto-xvi-37/papa-spinto/papa-spinto.html
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Paura a San Pietro, spinto il Papa

Messaggiodi nemesys_72 il 26 dic 2009, 11:06

aveva già provato in passato, direi che c'entra poco la troppa foga e la calca di gente..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 27 dic 2009, 13:10

Nemesys_72 forse non sai che quelle persone (intendo psicolabili) sono altamente plagiabili in quanto le "cure" a loro fatte sono vere bombe chimiche che cambiano troppe cose nel cervello (vedi il termine psicolabile). Non dovrebbero stare in mezzo a gente che urla e sbraita (anche se in positivo) dato che il loro cervello può assumere l'informazione in modo erroneo. Il detto "plagio" può avvenire anche passivamente (cioè si sviluppa da solo) e solo perché c'è troppo rumore che porta stato maggiormente confusionale. Ma, parlare di queste cose su un forum non è questione di tutti i giorni e non per tutti comprensibile anche perché si entra in campi alquanto sconosciuti alla stessa "medicina" che li promuove...

Io dico solo, "poveretta" e spero non prendano drastiche misure nei suoi confronti. Comunque non aveva con sé oggetti o armi che possano far presumere un attacco... e se fosse stata la foga di volerlo abbracciare (magari ha inciampato ed è accaduto il tutto)? Se vedi il filmato si nota chiaramente che ha saltato delle seggiole e quindi...

Dicono che già l'anno scorso ci aveva provato... ma a fare cosa? Perché non parlano chiaro e fanno tanto mistero? Anche l'anno scorso ha tentato di buttarsi verso di lui e anche allora non aveva oggetti o armi... dunque? Se la stessa ha dichiarato che non era sua intenzione fargli del male, perché insistere in tale modo colpevolizzante? E quando capita con attori/attrici e cantanti, non è la stessa cosa? Possibile che non capiscano che forse per lei il Papa è un idolo e lei la sua fan?
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 27 dic 2009, 15:09

se cerchi in giro, trovi il video della volta scorsa, quando la fermarono..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 27 dic 2009, 20:57

L'ho visto ed è per quello che ho scritto ciò che hai letto. Non mi è sembrata una persona che intendesse fare del male, altrimenti le avrebbero trovato addosso qualcosa...almeno in uno dei due casi.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Torna a Old Agorà