temperatura info

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

temperatura info

Messaggiodi anm2004 il 06 apr 2005, 02:14

ciao ho visto questo bel forum e vorrei porvi una domanda .da molti mesi ho comprato un amd 2600 xp e me l'hanno abbinato ad una scheda madre asus a7v8x-x acipi

,ma gia' dai primi giorni ho notato che la temperatura superava i 50°gradi (aprile 2005) di processore e quindi ho deciso di tenere il pc sempre tutto aperto ,visto che chiuso aumenta anche piu' di 60° naturalmente compreso di 2 ventole ,che cmq soffiano ,una verso il processore e l'altra che tira l'aria (sempre a kase/pc aperto )

adesso vorrei domandare secondo voi qual'e la causa di questa temperatura accessiva ,visto che poi ad agosto fara caldissimo e sara' tutto peggio:(

e poi tenendolo aperto se fatto un kilo di polvere dentro :(

ecco le foto dello status :

Immagine

Immagine

Immagine
anm2004
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi roro il 06 apr 2005, 06:10

Benvenuto, per iniziare. Suggerisco di smontare il dissipatore e controllare lo stato della pasta dissipante. Mettila nuova, magari acquistane un poco in un negozio di articoli informatici.
Le ventole come le hai posizionate? Una in estrazione, nella parte posteriore del case, sotto all'limentatore, è praticamente indispensabile. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Genesi il 06 apr 2005, 07:18

Benevenuto!
Bè oltre ai suggerimenti di "Mastro" Roro, ti consiglio di utilizzare un'altro programma per monitorare la temperatura tipo: speedfan,everest,cpucool, magari il programma che utilizzi (asus probe) non è molto preciso.
Poi se non l'hai ancora fatto, un aggiornamento del bios potrebbe tornarti utile.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ghost il 06 apr 2005, 13:26

ciao e benvenuto da parte mia....i consigli di roro sono ottimi.....io invece voevo chiederti un paio di cose e dirtene 2. Beh molte volte un case aperto nn migliora le prestazioni in termini "termici" (scusa il gioco di parole :lol: ) anzi con una buona sistemazione di ventole e un buon ricircolo d'aria è consigliabile tenerlo chiuso.....Io sinceramente l'ho perennemente aperto....+ che altro per comodità e perkè ogni giorno almeno un esperimento lo devo fare anche se falliscono tutti :lol: . Il dissipatore è quello originale?.....o è uno in alluminio con una ventola ke sembra na sottiletta?.....se la risposta è si.....beh i 50° sono normalissimi, e siccome come dici tu....tra un pò arriva l'estate.....cerca d raccoglierti un 20€ e su ebay ti prendi un buon dissi in rame per il tuo piccoletto. Bye bye
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 06 apr 2005, 14:39

qui trovi le impressioni su vari dissipatori raccolte dai nostri utenti :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi anm2004 il 06 apr 2005, 19:46

ok ragazzi ,subito provvedero' a far cambiare la pasta e poi per il fatto dell kase ,quando era chiuso aumentava + di gradi ,quindi meglio aperto

ma ditemi una cosa normalmente la media dellatemperatura che dovrebbe avere .......qual'e?
anm2004
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Aragorn il 06 apr 2005, 19:49

guarda sotto i 50 va bene
e intorno ai 50 sotto sforzo è ok

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi igmar il 06 apr 2005, 20:03

quoto tutto
cmq al max cambia dissipatore e fai prima :wink:
igmar
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 06 apr 2005, 21:54

Cambia la pasta e andrai già meglio. senza spendere molti soldi. La puoi fare tu, quella operazione. Se ti servono suggerimenti e consigli .......... chiedi!!
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi anm2004 il 07 apr 2005, 01:36

non ho la ben che minima idea di come si fa'
mi illustri con esempi magari fotografici
ci sara' un sito che lo spiega :)
anm2004
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi tanjama il 07 apr 2005, 11:21

ciao,
benvenuto! :o

intanto premetto che il tuo case per funzionare bene deve essere chiuso...ovvero, le temperature devi testarle con il case non aperto in modo da creare un giro d'aria interno.

ora....indispensabili sono 2 ventole: una posta sotto i dischi nella parte anteriore del case, la quale prende aria da davanti per buttarla internamente. L'aria fresca immessa nel case a sua volta gira dentro passando sopra la ventola del dissipatore della cpu e viene risucchiata, ormai calda e assieme a tutta "l'altra" aria calda generata da componenti, per essere spedita fuori nella parte retro del case.

per farti capire ti ho fatto un disegno:

Immagine

il case deve avere almeno questa configurazione.

per quanto riguarda la tua temperatura....allora seconda cosa da fare è mettere una nuova pasta. La consigliata e quella di uso comune è la Artic Silver 5...è pasta argentata che riesce ad abbassare dopo qualche giorno di "rodaggio" la temperatura di un 4/5 gradi. Purtroppo è difficile da trovarla in negozio e cmq è abbastanza costosa. Il suo prezzo online si aggira attorno agli 8 euro, in negozio non so. In alternativa potresti ripiegare su una coolermaster o latre paste ceramique.

adesso...non so se tu hai mai maneggiato un dissipatore però bisogna fare estrema attenzione nel mollarlo e nel reinserlo una volta messa la pasta. Non è cosa semplice primo perchè bisogna tentare di fare una pressione omogenea sul core sottostante al fine di non danneggialo sugli angoli.

spiegazioni senza foto...

1. posizionare il case orizzontalmente per terra,mollare tutto quello che da fastidio dentro al case....cavi, ram ecc....prendere un cacciavite a taglio.

2. inserire il cacciavite nella parte del gancio del dissipatore che ha l'alloggiamento, con una mano prendere il dissipatore e tenerlo fermo cercando di non premere in maniera non omogenea. Con l'altra mano premere il cacciavite verso il basso e poi nella direzione opposta la socket. Sganciare.

3. aprire il socket, estrarre delicatamente la cpu. Prendere un pezzo di carta da cucina e pulire delicatamente il core per tirare via la pasta vecchia. Prendere poi un cottonfiocc per le orecchie e lucidare i bordi, il core e le parti vicine per tirare via sbavature. utilizzare un po' di alcool o acetone sul cottonfiocc se la pasta stenta a venir via.

4. prendere la nuova pasta e mettere una quantità come questa... o .... sopra al core. Con un dito spalmare in maniera omogenea lasciando non piu di un velo su tutto il core. Oppure usare una carta da telefono a mo di spatola e spalmare tipo con la stessa tecnica dello stucco sul muro :D . Cercare di non sbavare. nel caso succeda riprendere il cottonfiocc e tirare via l'eccesso.

5. lavarsi il dito :wink:

6. reinserire la cpu sul socket stando attenti che la freccetta della cpu combaci con quella del socket.

7. prendere il dissipatore e agganciare prima la parte dietro, appoggiare delicatamente tutta la base e tenendo fermo dissipatore e gancio, con il cacciavite inserire la parte davanti. Si cerca sempre di mantenere il dissipatore fermo e premuto in maniera omogenena per evitare gli stessi problemi citati sopra. Attenzione che un montaggio sbagliato del dissipatore compromette le temperature....e basta poco...

altra immagine su come deve essere montato...

Immagine

quindi fare attenzione. :D

se non dovesse funzionare (tipo accendersi il pc con un fischio, aumento brusco delle temperature ecc..) chiudere rismontare ripulire, rimettere la pasta e fare tutta l'operzione di chiusura. Attenzione sempre al core mi raccomando!se si scheggiano gli angoli si può compromettere la funzionalità!

se hai un dissipatore in alluminio ti consiglio vivamente di prenderne uno con almeno la base in rame e con una ventola 8x8 cm sopra (magari con portata d'aria nella media) al fine di raffreddare la tua cpu in maniera ottimale. Vanno bene i piu comuni thermaltake socket A (tipo silentboost...anzi se te ne serve uno fammi un fischio :wink: ) per passare a quelli piu performanti (in termine di overclock) della thermalright e zalman. Calcola però che i dissipatori tutti in rame pesano parecchio (si parla anche di 500g) e necessitano sia di montaggio con rinforzi dietro la scheda madre che di particolari accorgimenti nel montaggio per non compromettere l'integrità del core.

se vuoi particolari consigli su quale dissipatore acquistare per le tue esigenze fammi uno squillo.

spero di esserti stata abbastanza utile...mi spiace per le foto, ma sto scrivendo dall'ufficio!

per qualsiasi cosa sono qui.

Tanja :wink:
Ultima modifica di tanjama su 07 apr 2005, 11:28, modificato 2 volte in totale.
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 07 apr 2005, 11:25

Grande Tanja!! Un lavoro ottimo questa spiegazione.
Per anm2004: vedi che qui trovi gente volonterosa, disponibile e competente?? Dai, non è difficile. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tanjama il 07 apr 2005, 11:32

grazie...mi inchino davanti al maestro. :D

smack

ps. peccato per i disegni...il secondo dissipatore poi.... :cry: vabbeh si capisce lo stesso :D
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 07 apr 2005, 11:55

tanjama ha scritto:grazie...mi inchino davanti al maestro. :D

Naaaaaaaaaaa!!! :oops:
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 07 apr 2005, 12:09

tanja ti ho risistemato le foto, la seconda l'ho rimpicciolita ke era un po troppo grande :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard