mi pareva fosse troppo bello....stare spensierata davanti ad un pc al quale non succeda niente...sentivo questa leggerezza sfiorarmi le spalle, rilassarmi, alleggerirmi....invece la sfiga era in agguato e.....taaaaaaaac!ha colpito di nuovo!
per dire la verità questo problema ce l'ho da tempo ma ho sempre pensato ad un problema di hd. Vi spiego...per fortuna è un problema che si risolve immediatamente ma a me da fastidio che succede anche perchè non dovrebbe!!!
capita spesso che chiudendo il pc (con la ciabatta e con l'on/off dell'ali= e riaprendolo il giorno dopo succeda, una volta passata la schermata di boot che compaia questo:
reboot and select proper boot device or insert media in selected boot device and press any key
Le prime volte che mi succedeva ho pensato fosse un problema del secondo sata che difettoso non dava l'accesso a xp. hopure pensato che qualche file di xp si fosse intromesso nel secondo hd...cosi l'ho tolto e l'ho mandato in assistenza.
ho flashato l'ultimo bios stabile e certificato.
ho formattato con un disco solo e speravo di cavarmela...difatti il problema non si è presentato fino a prima. in pratica succede questo...il bios si azzera e mi cambia nella voce "hd drive" la sequenza dei dischi mettendo al fisrt l'ide maxtor che ho (quello con tutti i miei dati e programmi). cosi io devo cambiare la sequenza e rimettere tutte le impostazioni di latenza e leggero oc che do alla mia cpu.
ora le conslusioni possono essere varie anche se non ho l'esperienza per dire che siano giuste:
1. quando manca per troppo tempo la corrente si rimbecillisce e non tiene, come dire, la memoria. cosa molto improbabile.
2. che non tiene l'oc...difatti il problema si presenta spesso quando si oc, ma a valori piu alti. io sto a 220*10 con latenze comode (2.5 3 3 6)
3. è un problema di gestione dischi....non funziona bene il sata o che so io??
4. da fastidio l'ide
5. ma che tutte a me??? il mio amico che l'aveva prima non si lamentava di nessun tipo di problema.
è vero anche che se non tiene l'oc di sicuro non mi da problemi di scelta di hd per il boot, ma piu probabile si verifica un clear cmos. quindi a pensarla bene non è il mio caso.
tirando le somme...la scheda è fallata....domando?????
a voi....
Tanja