di roro il 12 apr 2005, 09:29
Qui si crea una distinzione dettata da quello che vuoi ottenere. Devi metterti dei punti da cui partire: la scheda video ad esempio, ce l'hai già? Quale slot utilizza? Questo punto ti porta a distinguere due categorie di schede madri: nforce 3 per lo slot AGP e nforce 4 per lo slot PCI Express.
Da quel punto dovrai quindi stabilire qualche scheda madre utilizzare.
Se hai nforce 3 saranno necessarie ram che non abbiano necessità di molti volt per correre in quanto quel genere di schede non fornisce la necessaria tensione per chip bh5, ad esempio.
Questa situazione invece non si crea nel caso di utilizzo di nforce 4, dove ti consiglio la DFI come scheda madre per overclock "pesanti" e dove le ram di cui sopra avrebbero la tensione che gli serve.
Un modo per avere volt sulle ram, utilizzando il chip nforce 3, è il ddr booster, ma è una ulteriore spesa da mettere in conto.
Per le ram su nforce 3 invece potresti puntare sulle Gskill 4800 LA, nettamente da corsa che riuscirebbero a fare bene anche con pochi volt.. Come vedi la situazione in overclock è un po' più complicata e dispendiosa, sopratutto. Riflettici su e decidi di conseguenza. Ciao