Quale Scheda Madre Mini ATX per AMD Mobile?

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Quale Scheda Madre Mini ATX per AMD Mobile?

Messaggiodi LRD il 26 apr 2005, 05:53

Ciao a tutti.
Sto pensando di fare un minipc, dopo aver pensato sulle varie soluzioni sto considerando in linea definitiva di comprarmi dei componenti nuovi e lasciare dove sono quelli vecchi dato che dovrei stravolgere un case mini ATX.

Pensavo di utilizzare un Athlon XP 2600+ Mobile su una scheda madre mini-ATX... Sì, ma quale?
Me ne serve una che mi lasci agire senza problemi sul vcore in ribasso... Sì avete capito bene, che mi lasci downvoltare senza problemi... Il più possibile, dato che vorrei anche downclockare il processore, in modo da rendere tutto il sistema fanless...
Qualcuno sa darmi un aiuto? Mi farebbe un gran piacere!

io da parte mia ho visto una ASRock K7S41 FSB400 DDR
e da come mi hanno riferito e dal manuale non permette di downvoltare arbitrariamente... Forse mi sbaglierò...

Ho visto le seguenti altre schede madri mini-ATX
Abit VA-20 ViaKM400A+Vga AGP8x+Lan : http://www.abit.com.tw/page/it/moth...ODEL_NAME=VA-20
e
Asus A7v400-Mx, Socket A, Via Km400A
sempre con chipset via...
Forse tutto il segreto sta nel chipset?
Si usano bios modificati?
Aiuto please! :)
LRD
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 26 apr 2005, 08:26

Non postare 2 volte lo stesso topic..... grazie
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 26 apr 2005, 09:35

LRD cancello il 3d in overlock e lascio questo. Come ti ha detto ale evita di postare 2 volte lo stesso 3d, ti assicuro ke verrà letto comunque
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 26 apr 2005, 11:06

Benvenuto, per iniziare. Direi che devi rivolgerti a schede che abbiano il chip nforce 2: non sono certo che su altri chipset il processore che vuoi montare abbia la possibilità di essere settato liberamente come su questo chip. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi LRD il 26 apr 2005, 12:22

roro ha scritto:Benvenuto, per iniziare. Direi che devi rivolgerti a schede che abbiano il chip nforce 2: non sono certo che su altri chipset il processore che vuoi montare abbia la possibilità di essere settato liberamente come su questo chip. Ciao

Intanto scusate il doppio post...
Riguardo la scheda madre, ho guardato in giro vari shop on-line ma di mini-ATX che offrono chipset nForce 2 non ne ho trovate...
Per il resto credo proprio che mini-ATX che lasciano downvoltare arbitrariamente non ci sono...
La ASRock che ho esposto prima permette solo overvoltaggio.
In linea di massima mi tengo il processore a vcore default e clock default.
Dite che un dissipatore della Thermaltake tipo il Sonic Tower che è passivo raffredderebbe sufficientemente la CPU (http://www.thermaltake.com/coolers/4in1heatpipe/cl-p0071SonicTower/cl-p0071.htm), considerando che il processore in teoria essendo un Athlon Mobile dovrebbe scaldare di meno rispetto agli altri?
Grazie
LRD
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Nokia-xp il 26 apr 2005, 13:54

downcloccando scalda comunque un po di meno...
Amd 3800+ X2 - asrock 939dual-sataII - 2x512 vitesta 566 - 160gb hitachi deskstar sataII - plextor 716A - thermaltake xaser 3 - cooler master aurora dual verdi (rotti?)- Ati 9800pro@xt (no overdrive)

da montare: liquid cooled by Ybris - newjet 1700 + k10 + k5 + cristaltrap + airfreezer200
Nokia-xp
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Genesi il 26 apr 2005, 20:54

io punterei su una epox... 8)
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi cb_123 il 26 apr 2005, 21:11

Ma hai controllato se quel dissipatore ci stà in un case miniatx?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi LRD il 26 apr 2005, 21:53

cb_123 ha scritto:Ma hai controllato se quel dissipatore ci stà in un case miniatx?

Non ci starà sicuramente...
Il case in questione è un Codegen, precisamente questo:
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20050105&page=microatx-cases-07
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20050105&page=microatx-cases-08
Farò una mod, quindi parte del dissipatore farà capolino da un foro fatto a fianco del case... Poi mi studierò la mod (tra l'altro la prima che faccio in vita mia)
Si accettano consigli e altri pareri a riguardo!
LRD
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 26 apr 2005, 22:14

Non ti ho nemmeno dato il benvenuto perchè non me ne ero accorto che eri nuovo, pardon. Quindi ora benvenuto. ;)

Senza andare a tagliare il case per far uscire il dissipatore io ti consiglierei di puntare su qualcosa che ci stia all'interno, magari che monti una ventola da 12 cm, in modo che sia ugualmente silenzioso.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi LRD il 26 apr 2005, 22:20

cb_123 ha scritto:Non ti ho nemmeno dato il benvenuto perchè non me ne ero accorto che eri nuovo, pardon. Quindi ora benvenuto. ;)

Senza andare a tagliare il case per far uscire il dissipatore io ti consiglierei di puntare su qualcosa che ci stia all'interno, magari che monti una ventola da 12 cm, in modo che sia ugualmente silenzioso.

Grazie per il benvenuto!

Dunque... Ormai i componenti li ho già ordinati... arriva tutto domani :P
Comunque di fare mod al case non mi dispiace.
Ciò che mi premeva di più è sapere se quel dissipatore è all'altezza di quello che voglio fare... La CPU la downclockerò pure probabilmente, proprio per fare una "box" ausiliaria silenziosissima da tenere accesa 24h su 24h sulla quale piazzarci una distribuzione linux, un serverino, test ecc...
LRD
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 26 apr 2005, 22:29

Penso che sia adatto al tuo scopo il dissipatore, dovrebbe essere fatto apposta, comunque al massimo ci metti una vantola da 12 silenziosa come c'è nell'esempio sul sito.

A me comunque l'idea di far uscire il dissipatore da sopra il case non è che piaccia granchè perchè non puoi più appoggiarci sopra niente a meno che non faccia un piano rialzato.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi LRD il 26 apr 2005, 22:37

cb_123 ha scritto:Penso che sia adatto al tuo scopo il dissipatore, dovrebbe essere fatto apposta, comunque al massimo ci metti una vantola da 12 silenziosa come c'è nell'esempio sul sito.

A me comunque l'idea di far uscire il dissipatore da sopra il case non è che piaccia granchè perchè non puoi più appoggiarci sopra niente a meno che non faccia un piano rialzato.

E' giustissimo quello che dici, quel case d'altro canto però è utilizzabile sia in orizzontale che verticale, su tom's hardware lo presentano in orizzontale, in questo sito tedesco http://www.hardwarelabs.de/artikel.php?id=2563
invece lo mostrano anche nell'altra variante.
Vorrà dire che lo utilizzerò solo in verticale.
LRD
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard