Ciao a tutti,
Possiedo da circa un mese un amd64 3500+ montato su mb asus a8n-sli, nelle ultime due settimane però ho iniziato ad avere un piccolo problema infatti ho iniziato a sentire uno strano rumore provenire dal case e mi sono accorto grazie anche Pc-probe della Asus che la ventola del chipset aveva dei problemi.
Tale ventolina infatti ad un certo punto iniziava a diminuire vistosamente il numero degli rpm dagli 8000 di default fino a bloccarsi a zero (con conseguente surriscaldamento del chipset), per farla ripartire ero costretto ogni volta ad aprire il case e toccarla.
Dato che questa situazione si sta ripetendo con una fastidiosissima frequenza vi chiedo come posso ovviare a tale problema.
Su internet ho visto due prodotti che mi sembrano possano essere validi:
Il primo é il Thermaltake "Extreme Spirit" Chipset Cooling-Kit che é un dissipatore con ventola e alette per northbridge e con sole alette per il soutbridge.
Il secondo é lo Zalman ZM NB-47J Northbridge composto da sole alette di raffreddamento senza ventole.
Ora vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio, sul prodotto più efficace fra i due visto che sono molto indeciso e poco informato in materia.
Volevo inoltre chiedervi un consiglio per il dissipatore per la CPU, io ho installato quello che era presente nel confezione box del processore ma leggendo un po' di post ho visto che molti hanno montato altri dissipatori (tipo Zalman CNPS7000).
Cosa mi consigliate? E' meglio un dissipatore più performante? Che ne dite del Arctic-Cooling Freezer 64?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno in anticipo
Saluti