Problemi con win xp e hd sata

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

problema simile

Messaggiodi time84 il 28 apr 2005, 15:42

salve
anchio ho un problema simile con il mio pc
in pratica
ho comprato un S-ATA l'ho collegato al pc insieme ai miei 2 vecchi HD eide (1 con SO(master) altro solo dati(slave)) installato i driver SATA il SO e settato dal bios il fastrak attivandolo e disabilitando il raid mode , una volta entrato in windows e installato qualche driver , ravvio e mi da 2 SO da scegliere per continuare (normale dato che ho installato winxp sia sull'ide che sul sata) se scelgo di bootare sull' sata mi da questo errore "reboot and select proper boot device or insert media in selected boot device and press any key" e non mi fa andare avanti.

ho provato a staccare l'eide in slave ma nn succede nulla
ho provato a mettere l'eide/master in slave
ho provato a mettere solo il sata ma nulla
ho messo come boot il sata

ora ho staccato il sata e ho solo lasciato l'eide dove ho il SO e quando booto ora mi trova 3 sistemi operativi

la scheda madre è la a8v deluxe

forse devo settare qualcosa dal bios ?
time84
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 28 apr 2005, 16:19

Prima di tutto sul hd sata hai installato win caricando i driver con i floppy all'avvio o cos'hai fatto?

Se hai fatto questo lasciando attaccato solo questo hd parte win o ti da errore ugualmente?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi time84 il 28 apr 2005, 16:26

cb_123 ha scritto:Prima di tutto sul hd sata hai installato win caricando i driver con i floppy all'avvio o cos'hai fatto?

Se hai fatto questo lasciando attaccato solo questo hd parte win o ti da errore ugualmente?

Si l'ho fatto ....e succede tutto quello scritto prima
time84
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 28 apr 2005, 16:31

Il boot lo fai sul sata o sull'eide?

Potrebbe essere che se fai boot sull'eide poi non riesce a far partire win sul sata, però non sono sicuro che sia per questo visto che non ho mai provato una cosa del genere.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi time84 il 28 apr 2005, 16:37

cb_123 ha scritto:Il boot lo fai sul sata o sull'eide?

Potrebbe essere che se fai boot sull'eide poi non riesce a far partire win sul sata, però non sono sicuro che sia per questo visto che non ho mai provato una cosa del genere.

faccio boot sul sata , cioe metto dal bios il sata primo e secondo l'eide

e poi come seguenza floppy hd cdrom
time84
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 28 apr 2005, 16:45

Probabilmente allora c'è qualche errore nell'installazzione, perchè dovrebbe funzionare.

Puoi provare a ripristinare il sistema o reinstallarlo con il cd di xp staccando per sicurezza i due eide, così sei sicuro di lavorare sul sata.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi time84 il 28 apr 2005, 16:47

cb_123 ha scritto:Probabilmente allora c'è qualche errore nell'installazzione, perchè dovrebbe funzionare.

Puoi provare a ripristinare il sistema o reinstallarlo con il cd di xp staccando per sicurezza i due eide, così sei sicuro di lavorare sul sata.

gia provato a fare , pero ho staccato solo l'eide dagli hd ma nn dalla mobo , cambia qualcosa?

Se provo a mettere l'hd eide in slave sul sendo canale ide?
time84
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 28 apr 2005, 16:50

No non cambia niente, ma tu quindi hai reinstallato win formattando l'hd e non parte ugualmente?

Hai provato ad attaccare l'hd nell'altro controller sata?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi time84 il 28 apr 2005, 17:12

cb_123 ha scritto:No non cambia niente, ma tu quindi hai reinstallato win formattando l'hd e non parte ugualmente?

Hai provato ad attaccare l'hd nell'altro controller sata?

l'hd lo riconosce e riesco a formattare e installare windows senza problemi , il problema me lo da dopo.
entro in win per la prima volta , installo i primi driver della mobo e riavvio e qua che entrando in win mi trova i 2/3 windows se scelgo i primi 2 non parte , se scelgo il terzo mi parte con l'eide .

con l'eide staccato le 3 scelte di windows nn escono , ma mi da direttamente l'errore .

anche ora che ho solo l'eide con il SO mi escono sti 3 windows da scegliere
time84
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 28 apr 2005, 17:21

Deve esserci per forza qualcosa che modifichi dopo essere uscito da win se al riavvio successivo win non ti parte più.

Non è che attacchi l'hd eide e quindi ti fa il boot automaticamente su quello al riavvio successivo?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi time84 il 28 apr 2005, 17:31

cb_123 ha scritto:Deve esserci per forza qualcosa che modifichi dopo essere uscito da win se al riavvio successivo win non ti parte più.

Non è che attacchi l'hd eide e quindi ti fa il boot automaticamente su quello al riavvio successivo?

no riavvio normalmente da windows
time84
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 28 apr 2005, 17:41

Ma deve succedere qualcosa perchè altrimenti non doverebbe ripartire nemmeno durante i riavvii che vengono fatti durante l'installazione.

Comunque hai provato ad attaccare l'hd all'altro controller e lasciare staccare i due eide?

PS: Non serve che mi quoti tutte le volte per rispondere.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tanjama il 28 apr 2005, 17:47

penso ci siano alcune schede a8v con qualche difetto.

la mia non voleva stare con nessun ide....se lasciavo un solo sata tutto ok...quando mettevo un ide prima o poi a qualche riavvio mi dava l'errore di boot device media.

riazzerava il bios mettendomi, e adesso leggere bene xche c'è una sottile differenza, la sequenza di dischi con l'ide al primo posto e quindi spostava la sequenza di boot. Ovviamente non trovando piu il sata al primo posto come rilevazione di hd anche la sequenza boot sballa.

la scocciatura è che dovevo reimpostare anche tutti i paramentri di cpu, ram e via dicendo.

poi altra chicca è che all'avvio magicamente mi è comparso un bootmanager che mi faceva scegliere tra win xp pro e win xp pro (bootable) anche se lasciavo solo il sata.

non domandatemi il xche 8O

per non perderci la salute ho cambiato scheda.

tanj
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi time84 il 28 apr 2005, 18:42

si ho provato solo l'hd sata senza eide ma sempre nello stesso controller.
Ma pure io non mi spiego perchè adesso che ho solo un HD sulla mobo mi trova sti 3 windows xp .

dopo faccio screenata generale della fase di installazione.
time84
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi time84 il 29 apr 2005, 12:14

stanotte mi sono messo all'opera

ho smontato gli HD eide e montato solo il sata e l'ho messo nel secondo cotroller.
ho caricato la cfg di default del bios e disattivato il raid mode perche avendolo attivo non mi trovava l'hd durante l'installazione , installato il tutto riavvio ed è partito .
a questo punto ho montato in slave sull'ide primario un hd eide con solo dati senza SO e il bios me l'ha messo come first boot , ho modificato da bios l'ordine di bootaggio e il pc è andato tranquillamente.

stasera provo a mettere l'altro eide con il sistema operativo il slave per vedere se crea casini

mo non so se era il controller 1 che non andava o cosa , perchè sono sicuro di aver provato in tutti gli ordini di bootaggio degli hd e nn ne voleva sapere di andare
time84
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard