torno con una domanda

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

torno con una domanda

Messaggiodi tazmataz il 30 apr 2005, 08:17

saluti a tutti, dopo periodo di pausa forzata torno nel grande mondo verde....evviva!!!
torno con una domanda a cui onestamente non sono riuscito a dare risposta. Vado in ordine.
Sono stato costretto a formattare nuovamente, usando sempre la stessa config. e lo stesso modo, il disco pata da 80 l'ho prima formattato e ci ho trasferito tutti i dati che mi servivano poi sono andato ed ho reistallato l'os sul sata 160 con relativa formattazione. Quindi nell'80 non c'è sistema operativo.
Finito il tutto entro nel bios per dare un'occhiata e vado a variare il boot mettendo come primary boot HARD DISK e conseguentemente come preferenza il disco da 160 (dove chiaramente c'è l'os).
vado ad avviare e nella fase iniziale mi dice che non può avviare perchè manca un certo NTRDL o qualche cosa di simile, chiedendomi di premere ctrl+alt+canc per riavviare.
Non stò a dirvi l'incredulità e le mille prove fatte per riavviare senza risultati, anche perchè ho usato la stessa identica tecnica una decina di giorni prima ed era tutto in ordine.
Cmq in ultimo ho provato a mettere come preferenza primaria di boot, l'hard disk da 80 giga e ............... windows è partito 8O :? :?:
come è possibile???
non c'è il sistema operativo nel disco da 80
o mi trovo davanti ai soliti misteri dell'informatica o è giunta l'ora che la smetta di drogarmi o + semplicemente non vedo un mio macroscopico errore nella valutazione del problema.
cosa mi dite????
citazione:
"Se sul campo di battaglia il samurai non cede l'incarico di condurre l'assalto ed è fermamente intenzionato a penetrare le file nemiche, non cadrà, il suo spirito sarà audacee dimostrerà il suo valore marziale
Questo consiglio è un'eredità degli Antichi.
D'altra parte, se si deve morire in battaglia, bisogna essere decisi a stare di fronte al nemico."
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Lucifero.x il 30 apr 2005, 08:36

domanda cretina: hai dato i driver del sata in fase di installazione?
Conroe 6300@2800 Mhz in dayli su asus p5b deluxe,aquagate coolermaster with waterblock Zalman,2 gb Kingston Hyper-X 800 Mhz,2 x 160 sata 2 barracuda/xp64/Vista Ultimate,2X 250 sata 2 @archivio,Sparkle 8800 gtx 768 Mb su Belinea 102035W 20,1" Wide,dvd samsung,masterizzDVD LG 4040b,SB Live,OCZ ModStream 520 Watt sotto UPS da 1000 V/A-600 W,case Coolermaster CM-Stacker Blu,..modd-in-progress
Lucifero.x
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi tazmataz il 30 apr 2005, 09:49

cosa intendi?? i driver del sata non li ho dati ne questa ultima volta ne nelle prime istallazioni, anche se mi è sembrato strano, è sempre andato senza problemi.... a parte quest'ultima volta
citazione:
"Se sul campo di battaglia il samurai non cede l'incarico di condurre l'assalto ed è fermamente intenzionato a penetrare le file nemiche, non cadrà, il suo spirito sarà audacee dimostrerà il suo valore marziale
D'altra parte, se si deve morire in battaglia, bisogna essere decisi a stare di fronte al nemico."
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Lucifero.x il 30 apr 2005, 14:39

che io sappia, se si installa il S.O su un sata,in fase di installazione,gli vanno dati i driver del sata (nel cd della mainboard o da floppy)ma non so' dirtelo di preciso,non avendo mai installato su un sata
Conroe 6300@2800 Mhz in dayli su asus p5b deluxe,aquagate coolermaster with waterblock Zalman,2 gb Kingston Hyper-X 800 Mhz,2 x 160 sata 2 barracuda/xp64/Vista Ultimate,2X 250 sata 2 @archivio,Sparkle 8800 gtx 768 Mb su Belinea 102035W 20,1" Wide,dvd samsung,masterizzDVD LG 4040b,SB Live,OCZ ModStream 520 Watt sotto UPS da 1000 V/A-600 W,case Coolermaster CM-Stacker Blu,..modd-in-progress
Lucifero.x
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Genesi il 30 apr 2005, 14:52

Quando installi un sistema operativo in Sata DEVI mettere i driver della mobo in questione, forniti a corredo su Floppy, durante l'installazione premere F6 per installare driver di terze parti Abti in questo caso, se non ti è chiaro cerca in giro vedrai che troverai altri post a riguardo molto precisi sulla procedura da seguire. :wink:

ps. se il floppy non è incluso lo devi creare tu! sulle istruzioni della mobo trovi il file da mettere nel floppy :D
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi DANBER il 30 apr 2005, 19:27

ESATTAMENTE quoto Genesi
da qualche mese la mia prima esperienza con un sata 200 GB della maxtor...
all' inzio non partiva...
devi installare i driver ...
non so nel tuo caso ..ma molto spesso siamo pigri e il manuale non si vuole leggere...
troppo fatica :D
meglio farsi venire un fagato grande grande cosi e cercare di risolvere problemi con il martello ..hihihi :wink:
AMD 3500+ WINCESTER BOX-MSI K8N NEO4 PLATINUM- 4 X 512 PC3200 400MHZ (dual)-ASUS EN6800TD- ENERMAX 600W-NEC DVD 3520 + PLETOR DVD 708A - isdn 128k router wifi SAT VIDEO
DANBER
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Genesi il 01 mag 2005, 00:20

Ultime notizie....installando Winzoz completo si SP2 (cioè il pacco 2), inalcuni casi non è sempre necessario installare i driver sata, perchè già compresi nel SP2 8) cmq è consigliabile perchè tutto funzioni a regola d'arte affidarsi ai driver forniti con la Mobo , onde evitare inutili problemi di compatibilità.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi NvK il 01 mag 2005, 02:40

Genesi ha scritto:Ultime notizie....installando Winzoz completo si SP2 (cioè il pacco 2), inalcuni casi non è sempre necessario installare i driver sata, perchè già compresi nel SP2 8) cmq è consigliabile perchè tutto funzioni a regola d'arte affidarsi ai driver forniti con la Mobo , onde evitare inutili problemi di compatibilità.

Oppure fai un windows update e ti scarichi i nuovi drivers sata certificati microzoz winzoz
CM Stoker RC831- Tagan 900 W TurboJet - Asus Striker Extreme - Intel Core2 Duo E6700 - Zalman CNPS-9500 LED - GeIL PC2-8500 DDR2-1066 2x1GB - 2 GeForce 8800GTX 768 MB in SLI - HD: 4x DiamondMax 10 300 GB sata2 + 2 80 gb DiamondMax 10 sata2 in Raid 0 - DVD-RW: Pioneer DVR-111d e LG GSA-4167B - TAST.& MOU.: Logitech MX5000 Bluethoot - AUDIO:Creative SB X-FI & T6060 5.1 - Monitor: Samsung 226BW
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi `knives` il 01 mag 2005, 16:52

io ho installato win xp base su un sata e non mi ha dato nessun problema..
devi controllare anke altre cose come x esempio..
se l'hd pata aveva una versione di windows instalata allora puo essere ke il sata non sia un disco di avvio e di conseguenza non ha nel MBR del disco il gestore di avvio (boot loader) x fare si ke ti parta in sata prova a vedere se in gestione disco e settato come attivo e dopo di ke vedi ke parte.. altra cosa il pata e messo come slave? se e settato come primario il bios e il boot parte da quello fregandosene della tua impostazione..
spero di essere stato abbastanza kiaro, se ti ho confuso kiedi pure ke vedo di spiegarmi meglio.
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tazmataz il 02 mag 2005, 07:46

ciao e grazie a tutti per gli interventi.
vado in ordine:
ho detto che mi è sembrato strano quello che è accaduto semplicemente xchè, quest'ultima, era una procedura effettuata nella STESSA IDENTICA MANIERA una settimana prima, cioè la precedente formattazione e istallazione del os l'ho fatta sul disco sata e, senza istallare nessun driver particolare andava tutto regolare.
Quest'ultima volta mia ha dato il problema e per precisare, il pata da 80 è in slave.
Ultimamente non ho tempo neanche di accendere il pc a casa, appena possibile proverò a istallare i driver e vediamo come va.
grazie e
saluti
citazione:
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi roro il 02 mag 2005, 08:38

Per installare quei driver ........ dovresti formattare e fare tutto da capo.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tazmataz il 02 mag 2005, 08:52

BAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!

e se lasciassi così come è cosa succede???
citazione:
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi `knives` il 02 mag 2005, 12:17

hai provato a verificare quello ke ho detto?
cmq non ti cambia nulla se lo lasci cosi almeno fino a quando non togli il pata dal sistema, che se tolto non partira piu ....
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tazmataz il 02 mag 2005, 14:07

`knives` ha scritto:hai provato a verificare quello ke ho detto?
cmq non ti cambia nulla se lo lasci cosi almeno fino a quando non togli il pata dal sistema, che se tolto non partira piu ....

purtroppo non ti posso verificare il tutto ti ripeto solamente che il pata è in slave, ma effettivamente sotto c'era il s.o. che poi ho "formattato da windows" (tasto dx ...bla..bla..bla), per creare spazio. Però rimane il fatto che la situazione appena precedente a quest'ultima istallazione del s.o. era identica, cioè il pata era già pulito "superficialmente" con la format. da win.
LE CONDIZIONI ERANO IDENTICHE!!!! 8O e prima non mi aveva dato questo problemino.
riformatterò quando avrò il tempo e "la voglia", per ora vado avanti così.
grazie
saluti
citazione:
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a CPU, RAM & Motherboard