Prova Turion / Sonoma: a mio parere vince il secondo

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Prova Turion / Sonoma: a mio parere vince il secondo

Messaggiodi DadoKantz il 05 mag 2005, 18:49

Sono 12 giorni che ho il notebook nuovo (anzi dovrei dire erano 12 giorni :p) e, cosa che non pensavo, devo dare atto ad Intel che il suo Centrino Sonoma è un pelo meglio del nuovo Turion :( (ovvio che ho venduto il mio nuovo Turion e ho comprato il notebook nuovo con Sonoma :D). Voto cmq 7.5 al nuovo nato di AMD... vediamo i motivi:
consumo minimo 25W, 1Mb di cache, fsb a 400mhz, durata batterie altissima (4 ore e 45 minuti usandolo abbastanza con internet, programmazione, office), ventola inudibile (si è accesa una volta mentre provavo a leggere un dvd in modalità con processore a manetta e cmq si sentiva pochissimo), peso nella media sui 3.3Kg. Di per sè sembra un ottimo processore e quindi un ottimo notebook a parità di prezzo il Centrino Sonoma nuovo dà 2Mb di cache anche se un fsb di 133mhz (alla fine siamo lì lì, il Centrino mi sembra più rapido nell'eseguire i comandi mentre il secondo lo recupera nel lungo), offre la stessa durata di batteria e temperature/rumore identiche. Il supporto ai 64bit del primo è inutile per ora (e amd fà molto leva sul fatto che scrive ovunque 64bit senza che nulla lo utilizzi...) ma è un ottimo prodotto. Se proprio ce da fare un appunto c'è da dire che per ora sono pochi i notebook Turion con pci-e mentre i Sonoma sono tutti pci-e (e quindi hanno una X600 al posto di 9700/9600) che vogliono poi dire poce centinaia di punti in più ai bench ma se costa uguale perchè prendere meno? L'unica nota decisamente a favore di Intel è il peso (il mio nuovo Sonoma pesa 2.6kg mentre il Turion 3.3Kg, questo cmq non è indicativo in quanto dipende molto dalla costruzione e scelte della casa, ci sarà sicuramente un notebook Turion light da 2.5kg).

Voto 2 alla moda: perchè sono ormai obbligato ad avere il masterizzatore DVD Dual Layer sul portatile?!? E perchè DEVO prendere il monitor ultra wide 16:10 quando voglio il normalissimo 15.1"?!? Sarebbe stato molto meglio spendere questi 100€ in meno (tra monitor normale e dvd/cd-rw combo) e mettere un bel hd 2.5" da 7200g/m in luogo dei morti 4500/5400g/m!! Cmq l'hd da 7200g/m e 8mb di cache è in arrivo e a breve lo monto sul mio nuovo note, vediamo come cambia la situazione :D

Voto 8 alla Asus e 7 alla Acer: la Asus, per quanto ne parlino male, mi ha venduto un prodotto decisamente solido al tatto privo di difetti evidenti e con buone prestazioni, un pelo meno alla Acer che in qualità costruttiva "sembra" lievemente più scarsa, un effetto plasticoso che non piace almeno a me (poi magari è solido anche più del primo) e un hd leggermente rumoroso (probabilmente anche perchè i portatili sono talmente silenziosi che senti anche il brusio della sezione alimentazione...)

Saluti a tutti :)
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi sanox il 06 mag 2005, 18:22

ciao, mi sono appena iscritto a questo forum! chissà quante cavolate sparerò...io volevo proprio acqistare un notebook con processore turion, a quale modello della Asus ti riferivi? ho visto sul sito che gli A6700K arrivano fino a montare l'MT 34 che, rispetto all'MT 32 ha 1 MB di cache L2 anzichè 512 KB. Perchè sul listino c'è solo il modello con l'MT 32?? Pensi ci sia molta differenza tra i 2 processori?
grazie e a presto
sanox
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi DadoKantz il 06 mag 2005, 18:38

Quello che ho usato io è il A6750KLH con MT30 (e ha 1Mb di cache) ed è assolutamente a listino, invece quelli con MT-34 non li trovo.
L'MT-32 ha lo stesso clock dell'MT-34 ma 512Kb di cache, io punterei al mb di cache magari con qualche mhz di meno che tanto li riprendi senza problemi. Io ti consiglilo cmq di vedere i Sonoma ;) :) :)
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Barton Simpsons il 06 mag 2005, 19:19

Infatti i notebook acer sembrano fatti in cartone palsticato mentre gli asus sembrano molto piu solidi.....
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi sanox il 06 mag 2005, 19:38

in effetti io avevo visto il modello A6770KLH, se non sbaglio, a parte il processore, si differenzia solo per l'hd da 60 anzichè 80...diciamo che vorrei l'AMD perchè è vero che i 64 bit per un po' non serviranno ma non penso di cambiarlo a breve, quindi domani mi farà comodo avere un notebook già pronto per questa tecnologia. Vorrei l'Asus per una serie di motivi, non ultimi i 2 anni di garanzia e il fatto che con questa marca mi sono trovato sempre bene, ma mi da fastidio che la scelta sia così limitata, a sto punto, visti anche i 200 euro di differenza quasi quasi mi prendo il modello che hai provato tu, che ne pensi?
sanox
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi thrantir il 06 mag 2005, 19:55

dado ottima recensione... :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 06 mag 2005, 20:46

Benvenuto sanox. ;)

Riguardo ai due anni di garanzia non capisco a cosa ti riferisca visto che è il minimo consentito.

Riguardo ai due processori, il sonoma è il nome del core o va proprio a sostituire il centrino?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi sanox il 07 mag 2005, 20:27

mi pare che non tutti diano due anni di garanzia, in ogni caso ho un amico che è rivenditore Asus e quindi preferisco cmq prenderlo di questa marca, e poi uno sconticino ad un amico non si nega mai :wink:
sanox
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Genesi il 07 mag 2005, 21:19

Preferico l' Acer,(ma quando mai!) robustezza a parte, per lo meno avendo una certa "esperienza" con i portatili, funzionano senza grossi problemi, mentre come sempre su Asus và molto a fortuna, basta leggere un pò di varie opinioni in giro su internet :D
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi cb_123 il 07 mag 2005, 23:11

Guarda che se compri qualcosa in italia (forse anche in tutta europa ma non ne sono sicuro) è coperto da almeno due anni di garanzia.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi `knives` il 08 mag 2005, 00:07

cb_123 ha scritto:Guarda che se compri qualcosa in italia (forse anche in tutta europa ma non ne sono sicuro) è coperto da almeno due anni di garanzia.

è cosi x legge.. su tutto il mondo informatico
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 08 mag 2005, 00:11

Non solo sulle merci riguardanti l'informatica ma su quasi tutte.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Torna a CPU, RAM & Motherboard