Ciao ragazzi, per i possessori dell'ormai antiquate MOBO NF2, dei quali faccio "orgogliosamente" parte, c'è una piccola ma significativa novità, è molto tempo ormai che NVidia non aggiorna più i suoi NForce unified driver per schede madri NF/NF2/NF3 dall'uscita della versione 5.10 del 17 settembre 2004!
Ho trovato qui: http://files.aoaforums.com/index.php?dir=195
una versione "REMIX" della 6.53 originariamente nata per le NF4, appositamente ottimizzata per le NF2!!!!
Audio driver version 4.60 (WHQL)
Audio utility version 4.51
Ethernet NRM driver version 4.75 (WHQL)
SMBus driver version 4.45 (WHQL) with updated uninstaller files
Memory controller driver version 4.40
GART driver version 4.40
Installer version 4.60
Win2K IDE driver version 5.18 (WHQL)
Win2K RAIDTOOL 2.7 application version 4.82
WinXP IDE driver version 5.18 (WHQL)
WinXP RAIDTOOL 2.7 application version 4.82
Network Access Manager was deleted.
"6.53 Modified nForce Chipset Drivers
File Name: nforce_6.53MIX.zip (7.2 MB) - Download this file
Uploaded By: Dsio on April 20, 2005: 10:49pm
Downloaded: 107 times
File Description: This nForce Chipset driver is a combination of the best of several different drivers. These drivers are based on the 6.53 driver set, but should give improved performance and features. These drivers are highy recommended for use with any nForce 1, 2, 3 or 4 motherboards. Released on the 7th of April 2005."
Io la stò testando, ma l'aspetto più positivo del mix dei diver (che più o meno danno prestazioni analoghe a quelli precedenti, relativamente a cpu, memoria e sistema) sono i famigerati driver IDE NVIDIA, che da sempre si è sconsigliato di utilizzare in quanto quelli di "mamma" Microsoft si rivelavano più stabili e performanti.
Ebbene, di tutto il pacchetto, quello che vale veramente la pena installare sono i driver WinXP IDE version 5.18 (WHQL).
Ho notato un miglioramento nelle prestazioni disco, misurabile anche con PCMARK04 nel test HD, e risultano stabili (almeno per ora) nel mio sistema.
Ovviamente prima di cantare vittoria, dovrò sottoporre il "tutto" ad un collaudo più approfondito (soprattutto nell'uso dei masterizzatori DVD e CD), ma sembra tutto OK.
Sparuti possessori di schede madri NF2, fatemi sapere cosa ne pensate.
LOL 8)