xp-120 e xp-90c sono i migliori e costano 57,60€, poco sotto ma sempre molto performante l'xp-90 che viene 43€...sono tutti senza ventola quindi ne devi prendere una a parte, c'è anche l'xp-90 con ventola che viene 49€.
Questi secondo me sono i migliori, poi ci sono gli Zalman che costanp + o - uguale.
meglio thermalright che zalman...pura questione di peso...gli zalman sono come mattoni e richiedono l'estrazione della mobo per il fissaggio della placca retrostante.
I thermal sono in alluminio e pesano la metà e cmq sono pefrormanti tanto quanto gli zalman che sono in rame, hanno gli heatpipe e sono di facile assemblaggio.
Mentre l'xp120 ha una compatibilità minore con le schede madri l'xp90 va con tutte o quasi. Sono tanto performanti che in caso di poco carico del pc si posso usare anche senza ventola (sempre che l'areazione del case sia ottimale...ovviamente non in periodo estivo ).
L'xp 120 monta una ventola 12x12 l'xp90 9x9 .... riducono quindi il rumore senza sacrificare la portata d'aria.
Lo zalman invece ha la ventola integrata nel dissi (sai no come è fatto..è un dissipatore circolare con una ventola in mezzo9 e non puoi rimuoverla. occupa molto spazio specialemente il nuovo cu 7700 e non è compatibile con parecchie mobo. Pesa...e parlo di sfiorare il chiletto!
personalmente non lo prenderei manco morta....l'unico valido è quello per la vga che possiedo....superlativo!
abbiamo fatto scambio di dissi...lui ha il mio io il suo...ho cambiato la scheda madre e il mio piccolo bimbo xp120 non andava piu....siiiigh, lo sogno ancora la notte