Nuovo acquisto dual opteron

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Messaggiodi asterix126 il 12 giu 2005, 17:10

Scheda Madre EVGA nForce 680i SLI LGA 775, Processore Intel Core 2 EXTREME QX6700@3400Mhz, 2X Scheda Video XFX GeForce 8800 GTX 768MB XXX Edition(650Mhz-2000Mhz) DX10, Monitor LCD 24" Samsung P2450H FullHD 2ms 70000:1, 4x1GB Memorie DDR2 1067Mhz OCZ SLI EDITION, 2X HD Samsung 320GB in RAID 0, Alimentatore OCZ700GXSSLI Game Xsteam Power Supply 700Watts!!!
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Messaggiodi roro il 12 giu 2005, 17:27

E penserai mica di cavartela così?
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Messaggiodi asterix126 il 12 giu 2005, 18:20

Visto che prestazioni? :twisted:
Praticamente ho visto un po in giro sui forum e sono riuscito a trovare le varie impostazioni del bios!!!Dovevo disabilitare una funzione chiamata NODE di memoria, ed abilitare un'altra che ora mi sfugge,fatto questo ho riavviato il sistema ed ho fatto il test,non credevo ai miei occhi!!!
Risultato delle RAM a piu di 10000!!!Mostruoso.
Sai il superpi forse non supporta il sistema dual opteron ,infatti quando faccio il test l'utilizzo della cpu non supera il 50% proprio come se lavorasse un unico processore e mi da un risultato di 44s :? .
Esisterà una versione che supporti il sistema dual?
Ora devo fare dei test con 3dmark03-05 e postarli sul forum :wink:
Se volete proponetemi dei test con qualche programma ed io li faccio!!! :wink:
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Messaggiodi roro il 12 giu 2005, 18:31

Attento con quel pc: con tanta potenza potresti .............. DECOLLAREEEEE !!!!
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Messaggiodi thrantir il 12 giu 2005, 18:38

in effetti x sfruttare due processori occorrono 2 processi distinti, il superpi è un modulo fortran uni-processo, quindi nn si adatta...
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Messaggiodi asterix126 il 13 giu 2005, 00:59

Ragazzi non ci crederete ma ho problemi con la configurazione SLI!!! :? :? :?
Praticamente sia con lo SLI abilitando che disabilitato il punteggio del 3dMark e sempre uguale,come se la seconda scheda video non lavorasse proprio.Infatti ho notato che la seconda scheda video non si riscalda nemmeno,ho provato ad aggiornare i driver detonator ma niente da fare.
Uffa!!!
Che altro puo essere? :?
Vi è mai capitato?
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Messaggiodi asterix126 il 13 giu 2005, 15:58

Un problema Risolto ed uno è Sorto!!!
Era solo un inceppamento di driver...Slolo che ora le ventole delle GPU non aumentano piu automaticamente come avefa sempre fatto, infatti le ventole sono statiche a bassissimi giri e le schede raggiuingono temp alte abbassando di molto le prestazioni proprio perchè le schede raggiunta una temperatura elevata diminuiscono le frequenze di lavoro abbassando cosi anche le prestazioni. :? :? :?
E diventata una vera caccia a quel famoso fattore Y che a me mi ha proprio abbandonato. :evil:

Guardate che risultati bassi!!!
http://img134.echo.cx/my.php?image=3dmark032we.gif
http://img134.echo.cx/my.php?image=3dmark050xt.gif

Devo risolvere quest'altro problema :cry:
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Messaggiodi asterix126 il 14 giu 2005, 12:31

:? :? :?
Problemi risolti ....tutto funzionante ....ma i risultati di 3dmark non erano soddisfacenti e mi accorgo che quando effettuavo i test con 3dmark lavorava una sola cpu al 100% e l'altra stava tranquillamente al 0%,Contatto l'assistenza gli pongo il problema e mi risponde cosi:


Questo fatto dipende esclusivamente da come è stato scritto il test che stai lanciando, e cioè se il software supporta l’SMP allora utilizza entrambi le cpu, altrimenti no ! ad esempio se usi più funzioni di windows vedrai che le cpu girano entrambi, il test 32bit 3d è scritto per girare su una cpu per cui ne usa una ! se ad esempio installi la versione 64 bit di xp e sisoft a 64 bit vedrai entrambi le cpu girare contemporaneamente !altri software che gestiscono l’smp sono il premiere di adobe, il 3dstudio max, altri programmi di grafica, alcuni giochi (credo doom 3 sia in grado di gestire smp come farcry se non erro!) ma i test 3d no ! i software per i server sono tutti smp (sql, exchange etc etc).
Dipende da come è scritto il software !

Mi chiedo, è giusta questa affermazione?
Che ne pensate?
Intanto installo doom3 e verifico se durante il gioco entrambe le cpu funzionano al 100%!!! :evil:
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Messaggiodi asterix126 il 14 giu 2005, 13:50

A quanto pare Doom3 non usa entrambe le cpu, quindi non supporta SMP!!!
Infatti lavora una sola cpu al 100%.
http://img64.echo.cx/my.php?image=doom39xk.gif
Ora proviamo a giocare con Far Cry!!!
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Messaggiodi thrantir il 14 giu 2005, 15:01

ma il tuo sistema nn è un SMP... c'è un po di ingarbugliamento nei termini, avevo capito ke il sistema fosse un NUMA, l'SMP è diverso...

vabbè, probabilmente possono essere trattati allo stesso modo, prob si occupano delle differenze il so + i driver
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Messaggiodi asterix126 il 14 giu 2005, 15:45

thrantir ha scritto:ma il tuo sistema nn è un SMP... c'è un po di ingarbugliamento nei termini, avevo capito ke il sistema fosse un NUMA, l'SMP è diverso...

vabbè, probabilmente possono essere trattati allo stesso modo, prob si occupano delle differenze il so + i driver


In che senso è diverso...
Il mio sistema supporta il numa ed è anche SMP (symmetric multi processor protocol),solo che non riesco a trovare un gioco che supporti l'SMP.
Oppure ci sta qualche software che mette in evidenza il supporto SMP, o meglio che riesce a sfruttare entrambe le CPU?
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Messaggiodi asterix126 il 14 giu 2005, 16:08

Forse hai fatto un po di confusione...

Ecco un link interessante sull’argomento: http://msdn.microsoft.com/library/defau ... upport.asp



L’smp è la tecnologia con cui vengono gestiti i processi, il numa gestisce l’allocazione della memoria e dei processi, al momento su win 32 xp pro ci sono “entrambi”, con i limiti dei 32 bit. Con la versione 64 tutto sarà più funzionale !



Leggi qui:



How is memory presented to the processor?

Each processor can have physical memory connected to it. After initialization, the memory map for the system presents all physical memory as a single contiguous extent. This extent is formed in one of two ways. The first way is through the concatenation of all processor memory, also known as NUMA (Non-Uniform Memory Architecture). For example, all of processor 0's memory, followed by all of processor 1's memory and etc. The second way is by the interleaving by page of all processor memory. For example, a page from processor 0's memory, followed by a page from processor 1's memory and etc. The interleaved mechanism (option #2) has better overall uniformity of latency but the concatenation mechanism (option #1) is more usable for an operating system capable of implementing memory affinity management. After initialization, all memory appears equal to the casual programmer. No special addressing mechanisms are necessary to access physical memory attached to a processor other than the processor executing the memory reference instruction.



Is it necessary for the OS to have specific memory management considerations; given the NUMA approach used by AMD Opteron system?

Although not necessary, operating systems that provide careful memory and scheduling affinity improve overall memory latency and bandwidth and reduce traffic on the system's buses, which can have important performance improvement in some applications. Both Windows Extended 64 bit and x86-64 Linux have some NUMA support for memory affinity and thread-biasing to enable optimal application performance considerations. Processes and threads that use local data are advised to allocate that local data space from within the thread or process that uses that data the most, to enable maximum benefit from the OS NUMA support.


How do the on-board memory controllers affect memory in a multiprocessor system?

Since each processor has its own memory controller, in a multiprocessor system both memory bandwidth and total physical memory scales to the number of processors. AMD Opteron platform architecture does not require each processor to be associated with physical memory or that physical memory is evenly distributed among the processor. However, such a configuration may be desirable for optimal performance applications.







Queste sono FAQ pubblicate da Tyan.
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Messaggiodi thrantir il 14 giu 2005, 17:58

io ho fatto un po di confusione?

Ecco un estratto del link ke hai postato

The traditional model for multiprocessor support is symmetric multiprocessor (SMP). In this model, each processor has equal access to memory and I/O. As more processors are added, the processor bus becomes a limitation for system performance.

System designers are now using non-uniform memory access (NUMA) to increase processor speed without increasing the load on the processor bus.


qui è spiegato kiaramente ke nell'SMP i processori hanno un accesso uniforme alla memoria, mentre nel NUMA no, e questo avviene xkè negli SMP la memoria è equidistante dai vari processori, mentre nel NUMA ogni processore ha una parte della memoria preferenziale xkè + vicina

Cmq su queste cose sono abbastanza sicuro xkè le ho studiate,e pure con un professore con le OO e pignolo :wink:

dalle specifike il tuo sistema dovrebbe essere di tipo NUMA
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Messaggiodi asterix126 il 15 giu 2005, 01:40

Quindi praticamente i sistemi di tipo NUMA dovrebbero essere piu performanti?
Quale sarebbe il motivo per cui i test in 3d ed i giochi mi sfruttano una sola cpu?
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Messaggiodi thrantir il 15 giu 2005, 09:42

nn è una quesitone di maggiori prestazioni in assoluto... diciamo ke è + probabile ke un NUMA sia + performante... il discorso è ke i due processori sono utilizzati bene se il programma è scritto x multiprocessing: se il programma nn si divide in 2 processi ke possono essere eseguiti contemporaneamente allora è come nn avere il multiprocessor...

al massimo ti disturba meno avere altri processi in esecuzione ke andranno sull'altra cpu
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