Che differenza tra ram con i chip da un lato o entrambi lati

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Che differenza tra ram con i chip da un lato o entrambi lati

Messaggiodi turtello il 28 giu 2005, 08:42

Carissimi amici,
devo installare due moduli di ram ddr su scheda madre Aopen Ak79D e cpu Athlon XP 3000 in dual channel.
Il mio rivenditore mi fa un ottimo prezzo su delle V-data.
Mi sono accorto che i moduli ram pur essendo della stessa marca, della stessa dimensione (512 mb), stesso CL (3) vi sono alcuni con i chip solo su un lato e altri con i chip da ambedue i lati.
Quale prendo?
C'è qualche differenza (di prestazioni, di qualità, di stabilità) tra le ram con i chip montati su un lato e altri con i chip montati da ambedue i lati?
grazie e...saluti a tutti
turtello
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi raseide il 29 giu 2005, 05:02

Le V-data sono ram poco performanti e di bassa qualità, di solito sono le ram che si possono trovare nei pc da ufficio che non richiedono specifiche esigenti, tipo latenza bassa e materiali costruttivi economici.

Secondo me sono da preferire sempre le ram a singola faccia, cioè con i chip solo da un lato, non è una vera e propria regola, ma spesso quando ho avuto in passato problemi di incompatibiltà tra le ram e le schede madri era perchè erano a doppia faccia.

Prova cmq sul sito della scheda madre, di solito ci sono i modelli e le marche che sicuramente non danno problemi, come di solito sono evidenziati possibili incompatibilità con le ram a doppia faccia.

Poi cè da considerare il fatto che meno chip ci sono e meno probabilità esistono di un eventuale guasto, ma questo è solo un mio parere :wink:
~{AthlonXp Barton 3000+ bus 400Mhz}~
~{Thermaltake Volcano12}~
~{DFI LanParty NF2 Ultra B}~
~{Kingmax SuperRAM DualChannel Kit 2x256}~
~{Radeon Shappire 9600 256Mb}~
~{Enermax 431W}~
~{Case Cooler Master Staker}~
raseide
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi turtello il 29 giu 2005, 10:43

raseide hai ragione.
Inanzitutto sul sito della scheda madre le V-data non sono tra le ram certificate.
Ho provato le V-data double sided in dual channel, ebbene... blocchi e riavvii spontanei molto frequenti.
Il mio rivenditore me le ha cambiate con delle V-data single sided e non sto avendo problemi.
Certo hai ragione quando dici che sono poco performanti, almeno dai test che ho effettuato confrontandole con delle Twinmos, però c'è da dire che con 76 euri ho avuto 2 moduli da 512 ddr.
ciao e...grazie mille per la risposta
turtello
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard