Dopo aver presentato, alla fine del mese di Maggio, le prime cpu Athlon 64 X2 con architettura Dual Core, AMD propone quest'oggi una nuova versione di processore Athlon 64 FX, soluzione Single Core che a detta del produttore americano viene proposta quale riferimento per il videogiocatore più esigente.
Come già evidenziato all'interno dell'articolo sulle cpu Dual Core il gaming è il classico esempio, almeno al momento attuale , di applicazione single threaded, che quindi non beneficia della presenza di un secondo Core all'interno del processore . Implicazione diretta è che, a parità di architettura di processore, al crescere della pura frequenza di clock si otterranno incrementi prestazionali.
La disponibilità di una nuova versione di processore Athlon 64 FX, ora che le cpu Dual Core sono state ufficialmente introdotte, è quindi pensata da AMD proprio in questa direzione: offrire al videogiocatore più esigente una nuova cpu capace di sfruttare al meglio le più recenti schede video in commercio. E' evidente come la strategia di AMD sia ben differente, per questo particolare segmento di mercato, rispetto a quella della concorrente Intel; quest'ultima infatti propone cpu Extreme Edition, quelle specificamente rivolte ai videogiocatori più esigenti, con architettura Dual Core, addirittura rendendo disponibili 4 core logici con il modello Pentium EE 840.
Nel corso del primo articolo sulle architetture Dual Core abbiamo evidenziato come la scelta di Intel non paghi, in termini di prestazioni velocistiche con i giochi 3D, rispetto a quella di AMD.
AMD propone la nuova cpu Athlon 64 FX57 ad un prezzo ufficiale di 1.031 dollari USA; continuerà a mantenere a listino la cpu Athlon 64 FX55, quest'ultima ad un prezzo ufficiale di 827 dollari. Al pari dei 1.000 dollari richiesti da Intel per la cpu Pentium Extreme Edition 840, si tratta in tutta onestà di livelli di costo assolutamente fuori dalla portata della maggior parte degli utenti, per quanto siano molto appassionati. Del resto, questi sono processori di riferimento, destinati a diventare più accessibili nel corso dei mesi in concomitanza con la presentazione di nuovi modelli dal clock più elevato.
Osservando le indicazioni fornite dal tool Cpu-Z 1.29, si nota come il processore Athlon 64 FX57 introduca una nuova revision di Core rispetto a quello FX55 che lo ha preceduto; ci troviamo davanti, infatti, al Core San Diego, costruito con processo a 0.09 micron e dotato di supporto al set di istruzioni SSE3.
Lo schema seguente riassume le caratteristiche tecniche delle cpu Athlon 64 FX sino ad oggi introdotte da AMD:
Informazioni tratte dal sito HWupgrade.