di dannyb78 il 01 lug 2005, 22:32
Io vado controtendenza... visto l'utilizzo 1GB di ram non è necessario (anche se non fa mai male) e neanche una scheda così potente come la x800xl. E' vero che sul 3d le nvidia hanno un rapporto prestazioni/prezzo migliore ma in generale i programmi di fotoritocco lavorano meglio con le ati, e meglio ancora con le matrox. Una Millennium P650 costa quasi la metà della x800 e dà maggiore fedeltà del colore e dei detagli (chiaramente a patto di avere un monitor all'altezza)
Sui prodotti di marca sono daccordo che costano in media di più, però a seconda degli utenti possono essere comodi. Intanto vai in negozio prendi la scatola e lo usi, sono già disponibili e pronti all'uso. Poi hanno dei canali di assistenza lenti ma a volte comodi. (Io preferisco fare da me, ma bisogna vedere chi deve usare il pc)
Il masterizzatore buono non fa granchè differenza, concordo con roro, il nec è uno dei migliori come come qualità/prezzo (la maggior parte delle componenti sono le stesse della sony)
Con le modifiche che ho appena suggerito si possono "buttar giù" dal preventivo di roro circa 250€ senza perdere sensibilmente in prestazioni usando il pc per fare fotoritocco.
Ultimo suggerimento: potrebbe essere una buona idea se archivi sul pc molte foto mettere 2 dischi s-ata in configurazione raid (mirror), almeno in caso di guasto all'hard disk non perdi nessun dato.
Daniele