Ho recentemente upgradato il fido PC con la seguente configurazione di sistema:
Scheda madre ASUS A8N SLI Deluxe
Processore Athlon 64 3000+
2 banchi di RAM DDR 400Mhz da 512 Mb cad. (di bassa qualità...V-data CL3)
Scheda video Sapphire ATI radeon X700 pro 256Mb PCI-Ex
Hard disk SATA Maxtor 7200Rpm 80 Gb
Fin dalle prime battute dopo l'installazione di Windows XP con service pack 2, non ho notato grossi incrementi nelle prestazioni rispetto al precedente Athlon 1800+, nei programmi che utilizzo abitualmente (soprattutto Autocad ed altri software grafici). Ho effettuato delle prove con Sisoftware Sandra Pro 2003 che hanno confermato i miei dubbi. Stando a quanto riportato dal software in questione sembrerebbe che le prestazioni attuali siano a malapena paragonabili a quelle di un Sempron 2400+. Un amico possiede un sempron 2800+ con 512 Mb di RAM e scheda video GeForce 6600. A seguito dei miei dubbi abbiamo effettuato prove conparative con vari giochi e programmi ed il suo sistema risulta sempre molto più veloce. La differenza più marcata si è vista con DOOM 3 con il quale sono costretto a giocare a 640x480 per avere fluidità paragonabile a quella che il mio amico ottiene a 1024x768. Ho provveduto ad aggiornare il BIOS e tutti i driver senza migliorare molto le cose. A questo punto non so se posso aver ignorato qualcosa in fase di configurazione, sebbene dal mitico Amd 450 abbia sempre provveduto ad effettuare gli upgrade da solo senza avere problemi e mi pare che sia tutto a posto. Avendo investito sulla scheda madre ho tirato un pò al risparmio su altri componenti prevedendo un maggior investimento futuro, eppure credo che un simile rendimento non sia giustificato. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una spiegazione, un consiglio od un'idea visto che non so proprio che pesci prendere.
Saluti.